BAVARIA C46

Bavaria C46
Bavaria C46

Bavaria amplia la propria C-Line con l’arrivo del nuovo C46, che rivoluziona ulteriormente le caratteristiche di questa flotta.

Il C46, infatti, è stato sviluppato per rendere la navigazione ancora più semplice, con un ponte e un’attrezzatura di coperta concepiti per navigare anche in solitaria. Scafo, coperta e piano velico sono firmati da Cossutti Yacht Design, studio italiano celebre nell’ambito delle barche a vela offshore, mentre gli interni sono stati sviluppati dal team interno del cantiere con l’obiettivo di offrire comfort e privacy all’armatore. Per il layout sono disponibili varianti a quattro e tre cabine. Gli armatori possono personalizzare l’esperienza di navigazione attraverso allestimenti optional come il Sail Ready Package, l’Ocean Package e il Design Package.
■ Lunghezza f.t.: m 14,91 – Lunghezza al galleggiamento: m 13,31 – Larghezza: m 4,70 – Pescaggio: m 1,75/2,30 – Superficie velica: mq 115 – Info: www.bavariayachts.com

CNB 78

CNB 78
CNB 78

Acquisito da Solaris Group nel 2021, il cantiere francese CNB ha rinnovato la sua gamma sostituendo il modello di successo CNB 76 con il nuovo CNB 78, un 23 metri progettato da Philippe Briand. Armato a sloop, lo yacht mantiene le caratteristiche da crocierista del predecessore, specialmente nei layout interni dove troviamo sempre la suite armatoriale di prua e due cabine ospiti di uguali dimensioni, mentre all’equipaggio è dedicata un’area indipendente. Elegante e sobrio il décor degli interni, firmato ancora una volta da Jean-Marc Piaton. Come nel 76, anche qui la lunghezza al galleggiamento è inferiore ai 24 metri e l’armo è sviluppato per la conduzione con equipaggio ridotto.
■ Lunghezza f.t.: m 24,85 – Lunghezza scafo: m 23,25 – Lunghezza al galleggiamento: m 22,20 – Larghezza: m 6,10 – Pescaggio: m 3,50 – Dislocamento: kg 47.900 – Zavorra: kg 12.600 – Superficie velica (randa + genoa): mq 304 – Info: www.cnbyachts.com

 

COMAR YACHTS C-CAT 48

Comar Yachts C-Cat 48
Comar Yachts C-Cat 48

Comar Yachts presenta una nuova versione del suo C-Cat 48, che si differenzia dalla precedente per la presenza di diverse strutture realizzate in fibra di carbonio, come la traversa di prua, i daggerboard, la coperta, i bimini, le gruette e l’albero. Tutto ciò per rendere la barca più leggera e più performante, e a tal proposito tutte le manovre sono rinviate in pozzetto per facilitare la conduzione con equipaggio ridotto. Rimane invariato il layout con cabina armatoriale nello scafo di dritta e due ospiti matrimoniali lungo quello di sinistra, ma il locale toilette dedicato a queste ultime è stato ingrandito per offrire un maggior comfort.
■ Lunghezza scafo: m 14,96 – Larghezza: m 7,30 – Immersione: m 0,90/2,95 – Dislocamento: kg 12.500 – Superficie velica (randa + genoa): mq 133 – Info: www.comaryachts.it

 

GRAND SOLEIL 65 LONG CRUISE

Grand Soleil 65 long Cruise
Grand Soleil 65 long Cruise

Come gli altri modelli della brand di Cantiere del Pardo, anche il Grand Soleil 65 è disponibile nelle versioni Performance e Long Cruise. La prima unità varata è del tipo Long Cruise, quindi con una configurazione di coperta maggiormente votata alla crociera, pur mantenendo caratteristiche da imbarcazione sportiva. Costruzione in infusione di resina vinilestere in fibra di vetro biassiale e tessuti di carbonio unidirezionale, per un ottimo bilanciamento tra leggerezza e rigidità strutturale, linee di carena ispirate a quelle del 72 per garantire performance sono solo alcune delle caratteristiche di questo modello. Tre le cabine, con l’armatoriale a prua e due ospiti a poppa, ognuna con il proprio locale toilette.
■ Lunghezza f.t.: m 21,60 – Lunghezza scafo: m 20,10 – Lunghezza al galleggiamento: m 18,20 – Larghezza: m 5,90 – Pescaggio: m 3,50 – Dislocamento: kg 26.500 – Superficie velica (randa + fiocco): mq 274 – Info: www.grandsoleil.net

 

GRAND SOLEIL 72 LONG CRUISE

Grand Soleil 72 Long Cruise
Grand Soleil 72 Long Cruise

Dopo il debutto della versione Performance ai saloni del 2022, nel 2023 è la volta della versione Long Cruise che si distingue per la tuga caratterizzata da una grande vetrata a 270° dal design differente, da un pozzetto rivisto nella posizione del tambuccio e della scala per dare maggiore enfasi al living, e dalla dinette rialzata con vista panoramica. Gli interni, firmati Nauta Design, come sulla versione Performance sono disponibili in diverse soluzioni di layout, tutte con la suite armatoriale a prua.
■ Lunghezza f.t.: m 23,75 – Lunghezza scafo: m 22,00 – Lunghezza al galleggiamento: m 19,84 – Larghezza: m 6,20 – Pescaggio: m 3,70 – Superficie velica: mq 327 – Info: www.grandsoleil.net

 

HANSE 410

Hanse 410
Hanse 410

Con l’Hanse 410, il cantiere introduce interessanti novità in termini di sostenibilità. Se da una parte la navigazione a vela è la più ecologica possibile, dall’altra il cantiere ha ulteriormente ampliato questo concetto dotando questo modello di un sistema di propulsione ibrida (opzionale), che vanta un’autonomia di ben 55 miglia. Inoltre, il 410 è armato con l’esclusiva vela Sustainable Performance Sail (SPS) Di Elvstrøm Sails realizzata in poliestere riciclato. Per questo modello ci sono ben 18 diverse configurazioni di layout, facilmente personalizzabili tramite il configuratore online.
■ Lunghezza f.t.: m 12,55 – Lunghezza scafo: m 11,99 – Lunghezza al galleggiamento: m 11,55 – Larghezza: m 4,29 – Pescaggio: m 1,70/2,10 – Dislocamento: kg 9.680 – Superficie velica: mq 84 – Info: www.hanseyachtsag.com

 

ICE YACHTS 70 GRAN COMFORT

Ice Yachts 70 Gran Comfort
Ice Yachts 70 Gran Comfort

Questa versione, nata dalla collaborazione tra il cantiere e lo studio Felci Yacht Design, rappresenta un’evoluzione dei due precedenti modelli presentandosi ai vertici per quanto riguarda tecnologie e comfort. Questo nuovo esemplare, infatti, è maggiormente orientato alla crociera offrendo un’abitabilità superiore rispetto alle altre versioni, maggiormente votate invece alle performance. Facile da condurre anche con equipaggio ridotto, in assenza di vento lo yacht è spinto da un Yanmar da 230 HP. Tra i plus, il maxi dodger e i due bimini a protezione delle timonerie.
■ Lunghezza f.t.: m 21,30 – Larghezza: m 5,76 – Pescaggio: m 2,80/4,50 – Dislocamento: kg 25.500 – Superficie velica (randa + fiocco): mq 259 – Posti letto: 6 – Prezzo IVA esclusa: 2.800.000 Euro – Info: www.iceyachts.it

 

JEANNEAU YACHTS 55

Jeanneau Yachts 55
Jeanneau Yachts 55

Nato dalla collaborazione tra i tecnici del cantiere con Philippe Briand Yacht Design e Andrew Winch Design, Jeanneau Yachts 55 è uno yacht pensato per offrire il massimo del comfort ai suoi ospiti. Ne è un chiaro esempio il dual cockpit, con quello di poppa dedicato al relax e alla convivialità, con sedute trasformabili in enormi prendisole e una piattaforma idraulica utilizzabile come spiaggetta, e con quello di prua invece dedicato alle due timonerie, ciascuna con la propria strumentazione, più un quadrato al coperto dell’hard top con carteggio e ulteriore living. Sottocoperta troviamo quattro cabine e una zona pranzo trasformabile, più una cuccetta equipaggio con ingresso indipendente.
■ Lunghezza f.t.: m 16,98 – Lunghezza scafo: m 16,15 – Larghezza: m 4,99 – Dislocamento: kg 18.542 – Pescaggio: m 2,45 – Categoria CE: A/B/C/D – Info: www.jeanneau.com

 

RM YACHTS 1380

vela
RM Yachts 1380

Ispirato all’RM 1180, barca dell’anno nel 2019, l’RM Yachts 1380 nasce dalla collaborazione tra il cantiere e lo studio Marc Lombard Design, che ne ha curato gli aspetti più tecnici, valorizzando le performance attraverso uno scafo particolarmente valido e un armo potente. Una barca che, nonostante l’aspetto sportivo, non disdegna la crociera. Lo studio Piaton Yacht Design ha infatti elaborato interni razionali e accoglienti, rimanendo fedele allo spirito sportivo della barca.
■ Lunghezza f.t.: m 13,30 – Larghezza: m 4,50 – Pescaggio: m 1,95 (1,45/3,35 lifting keel) – Dislocamento: kg 9.800 – Superficie velica (randa + genoa): mq 110 – Categoria CE: A – Prezzo IVA esclusa: 393.500 Euro – Info: www.rm-yachts.com – yachtsynergy.it

 

SAFFIER SE 24 LITE

vela
Saffier SE24 Lite

Daysailer della gamma Elegance di Saffier Yachts, il nuovo SE 24 Lite è un entry level praticamente a impatto ambientale zero. Principalmente perché la sua propulsione è data dalla forza del vento, in secondo luogo perché la motorizzazione è elettrica e ogni utenza di bordo, compreso il motore, è alimentata da batterie costantemente caricate da pannelli solari. Sportivo ma allo stesso tempo elegante, il daysailer olandese è facilmente carrellabile e offre anche una cabina per il ricovero occasionale.
■ Lunghezza f.t.: m 8,00 – Lunghezza: m 7,10 – Larghezza: m 2,40 – Pescaggio: m 1,15/1,30/1,44 – Peso: kg 1.200 – Superficie velica: mq 33 – Categoria CE: C – Prezzo IVA esclusa: 79.900 Euro – Info: saffieryachts.com – www.settemariyacht.it

 

SOUTHERN WIND SW96 “NYUMBA”

vwla
Southern Wind SW96 Nyumba

Quarto esemplare della linea SW96 di Southern Wind, “Nyumba” è il primo modello del cantiere equipaggiato di motorizzazione ibrida. Sviluppato in collaborazione con BAE Systems, questo sistema propulsivo brevettato denominato HybridGen soddisfa tutti i requisiti ambientali richiesti, producendo praticamente zero emissioni grazie anche alla modalità HydroGeneration che permette di ricaricare il pacco batterie durante la navigazione a vela. Per quanto riguarda il design, “Nyumba” ha il layout del ponte di coperta della serie GT e interni personalizzati secondo le esigenze del suo armatore, con cabina armatoriale di prua, due ospiti a centro barca e il quartiere equipaggio a poppa.
■ Lunghezza f.t.: m 31,90 – Lunghezza al galleggiamento: m 28,39 – Pescaggio: m 3,40/5,50 – Dislocamento: kg 58.800 – Categoria CE: RINA Pleasure Class Certificate ● Hull Mach – Info: www.sws-yachts.com

TOFINOU 9.7 KIT LAC

vela
Tofinou 9.7

Non si tratta di una vera novità, ma bensì di un kit progettato per rendere la barca più prestante in quelle condizioni di vento leggero tipiche delle acque interne. Grazie a una superficie velica maggiorata di ben 13 metri quadri e alla possibilità di issare uno spinnaker di 100 metri quadri o un Code 0, la barca si dimostra nettamente più veloce a tutte le andature e anche più sensibile alle regolazioni. Il kit comprende anche due winch aggiuntivi per le drizze.
■ Lunghezza f.t.: m 9,80 – Larghezza: m 2,99 – Categoria CE: C – Peso: kg 2.300 – Posti letto: 4 – Prezzo IVA esclusa: 185.000 Euro – Info: tofinou.com – yachtsynergy.it

 

WAUQUIEZ PILOT SALOON 48E

vela
Wauquiez Pilot Saloon 48e

Acquisito dal gruppo Exel Industries, il cantiere Wauquiez è pronto a tornare alla ribalta con una nuova versione del suo celebre Pilot Saloon 48. In questa sua nuova edizione, chiamata Pilot Saloon 48e, sono state apportate numerose migliorie che non snaturano le doti da gran crocierista di questo modello. La barca è accogliente sia all’esterno, dove troviamo un comodo pozzetto centrale separato dalla doppia postazione di governo, sia all’interno, dove il tradizionale deck saloon permette di avere ambienti luminosi di grandi dimensioni. Due i layout, a due o tre cabine, sempre con due locali toilette.
■ Lunghezza f.t.: m 14,95 – Lunghezza al galleggiamento: m 12,75 – Larghezza: m 4,61 – Pescaggio: m 2,10 – Superficie velica: mq 104 – Dislocamento: kg 13.900 – Categoria CE: A – Prezzo IVA esclusa: 690.000 Euro – Info: www.wauquiez.com – yachtsynergy.it

 

X-YACHTS X49 MK2

vela
X-Yachts X4.9 MK2

Nonostante gli oltre 50 modelli venduti, il cantiere danese X-Yachts ha deciso di rinnovare l’X49 lanciato nel 2018 ridisegnando poppa, pozzetto e S-Bow. Le particolarità del nuovo disegno, permettono una miglior posizione del timoniere sia da seduto sia da in piedi, mentre il nuovo posizionamento dei winch garantisce una più semplice gestione delle manovre. La S-Bow, caratteristica di tutti i modelli Pure X e introdotta per la prima volta sull’X56, permette di avere un bompresso integrato più lungo per la gestione di una maggiore superficie velica. Sono stati ridisegnati anche l’apertura del pozzetto verso poppa per avere uno stile più sportivo, la pala del timone per avere maggior grip e gli oblò, che ora sono a filo e più grandi del 50% per una maggiore illuminazione. Interventi strutturali hanno permesso di ridurre il peso che, insieme a un piano velico più potente, hanno permesso di ottenere velocità superiori a tutte le andature.
■ Lunghezza f.t.: m 15,34 – Lunghezza scafo: m 14,65 – Lunghezza al galleggiamento: m 13,58 – Larghezza: m 4,49 – Pescaggio: m 2,00/2,40/2,71 – Dislocamento: kg 12.900 – Info: www.x-yachts.com – www.x-italia.it