Azimut Seadeck 6: una nuova era per Azimut Yachts

Azimut Seadeck 6 segna l’inizio di una nuova era per Azimut Yachts. Studio NAMES ha guidato l’architettura navale e la progettazione strutturale, ponendo l’accento sull’efficienza idrodinamica e la sostenibilità dei materiali. Il risultato? Una navigazione più ecologica e confortevole.

Efficienza e Sostenibilità

Studio NAMES ha progettato una carena efficiente per ridurre i consumi e l’impatto sull’ambiente marino. La scelta delle motorizzazioni Volvo IPS e l’uso di materiali riciclabili testimoniano l’impegno “green” di Azimut.

“L’utilizzo di questi nuovi sandwich, benché le strutture dei laminati siano molto simili, ci ha imposto un’analisi suppletiva ad elementi finiti attraverso software dedicati, modellando delle strutture e verificando le loro caratteristiche meccaniche nella varie sollecitazioni a cui una barca è solitamente sottoposta, sia in navigazione sia alla fonda” spiega Francesco Rogantin. Oltre a questo abbiamo avuto un confronto continuo con il cantiere ed il Designer, per definire fin nei minimi dettagli tutti i particolari della barca”.

Progettazione Avanzata

Azimut Seadeck 6 offre prestazioni superiori confermate durante le prove in mare, superando le aspettative. Lo Studio NAMES ha lavorato in sinergia con il cantiere e il designer per garantire qualità e innovazione in ogni dettaglio.

“Collaboriamo con Azimut Yachts e Benetti da parecchi anni, ma questa è la prima volta che ci viene affidato lo studio della carena”, spiega Francesco Rogantin dello studio NAMES. “L’input del cantiere era molto chiaro: progettare la carena più efficiente possibile, non tanto in termini di velocità pura, ma piuttosto in quella di crociera. L’obiettivo dichiarato era quello di minimizzare l’impatto sull’ambiente marino, ma anche le economie di esercizio con consumi di carburante più contenuti. La scelta delle motorizzazioni Volvo IPS era quindi ideale considerando anche la possibilità di montare un modulo ibrido per un’eventuale navigazione a zero emissioni. Per la definizione delle linee di carena ci siamo basati su simulazioni di fluidodinamica computazionale, (in inglese computational fluid dynamics da cui l’acronimo CFD, ndr), che ci ha permesso di ipotizzare le prestazioni, 33 nodi di velocità di punta e 24 nodi di crociera. Previsioni confermate e addirittura superate durante le prime prove in mare”.

Esperienza Immersiva

Esposto al Fuorisalone durante la Milano Design Week, Azimut Seadeck 6 offre un’esperienza sensoriale unica. Con una piscina esclusiva, l’installazione celebra il design e l’eccellenza artigianale di Azimut.

Destinazioni Esclusive

Dopo il debutto a Milano, Azimut Seadeck 6 sarà protagonista al Salone Nautico di Venezia e al Cannes Yachting Festival, promettendo emozioni senza precedenti in mare aperto.