Novità Saloni – Natanti a motore di Redazione Nautica il 14 Ott 2024 Sommario Barche a motore – NatantiAXOPAR 25 ELECTRICAXOPAR 29 XC CROSS CABINBOSTON WHALER 280 DAUNTLESSFRAUSCHER 1017GTHAGEL MARINE ADDICTED 32 GTSJEANNEAU MERRY FISHER 895 SPORT SÉRIE2KATTUM YACHTS K-28KUMBRA YACHTS 34LILYBAEUM YACHT LIPARI 31MILLIKAN BOATS M.9PARKER 910 ODYSSEYRANIERI NEXT 255 LXWAMA YACHTS 26S CROSSOVER BOAT Barche a motore – Natanti AXOPAR 25 ELECTRIC Axopar ha annunciato la presentazione di un nuovo modello, di cui ancora non si conoscono ulteriori dettagli, in concomitanza del quale lancerà anche la nuova versione elettrica del suo 25, disponibile nelle versioni Cross Top e Cross Bow, un walkaround per il daycruising caratterizzato dal consueto aspetto nordico con prua verticale, baglio massimo spostato verso poppa e scafo ventilato. Barca versatile negli esterni, offre una cabina matrimoniale abbastanza comoda. Lunghezza f.t.: m 8,00 – Larghezza: m 2,23 – Peso: kg 1.750 (senza motore) – Categoria CE: C – Materiale di costruzione: VTR – Posti letto: 2. AXOPAR 29 XC CROSS CABIN Novità 2024 del cantiere scandinavo, il 29 XC Cross Cabin è una barca avventurosa che nonostante le dimensioni relativamente compatte è adatta a molteplici scopi. Può essere, infatti, la compagna ideale per il daycruising o per la pesca, oppure come commuter per raggiungere rade nascoste da scoprire con i tanti toys che la barca può trasportare, dalle mountain bike ai sup. La tuga, con il classico parabrezza rovescio, protegge dalle intemperie offrendo comunque una visuale a 360°, ed è dotata di un sempre comodo pannello solare. Lo scafo a doppio redan è realizzato in materiale riciclato e i layout, personalizzabili, sono estremamente versatili. Lunghezza f.t.: m 9,40 – Larghezza: m 2,98 – Peso: kg 2.800 (senza motore) – Categoria CE: B/C – Materiale di costruzione: VTR – Posti letto: 2+2 – Motorizzazione: 300/400 HP fb. BOSTON WHALER 280 DAUNTLESS Elegante imbarcazione adatta sul mercato italiano anche come daycruiser, nasce in realtà per soddisfare le esigenze dei pescatori sportivi. È dotata quindi di numerosi portacanne di tipo rocket launcher, apertura laterale per il recupero delle prede, leaning post e vasca per il pescato. C’è anche la predisposizione per un trolling motor elettrico. Ottima la dotazione che comprende la tecnologia integrata Simrad, l’illuminazione RGB, il Digital Switching Technology e il joystick piloting per i motori fuoribordo. Tra gli optional c’è anche lo stabilizzatore giroscopico Seakeeper. Lunghezza f.t.: m 8,46 – Larghezza: m 2,74 – Peso: kg 2.492 (senza motori) – Motorizzazione: 400/600 HP fb. FRAUSCHER 1017GT Si tratta della seconda generazione di una barca di successo, con oltre 130 unità già vendute in tutto il mondo. In questa sua nuova edizione, Stephan Everwin ha aggiornato dei dettagli estetici che la avvicinano maggiormente ad alcune delle ultime creazioni Frauscher, come il 1212 Ghost e il 1414 Demon. Quindi troviamo prese d’aria maggiorate impreziosite dal bottaccio in inox arrotondato, cuscinerie prendisole poppiere maggiorate e con imbottiture ben integrate con il design della barca, e una piattaforma da bagno estesa e allargata per offrire ancora più spazio. Lunghezza f.t.: m 10,30 – Lunghezza omologazione: m 9,99 – Larghezza: m 2,92 – Peso: kg 3.900 – Categoria CE: B – Motorizzazione: 2×350 HP/2×430 HP – Prezzo: a partire da 502.575,00 Euro (IVA esclusa). HAGEL MARINE ADDICTED 32 GTS Hagel Marine è una nuova realtà danese che si affaccia alla nautica da diporto con un natante center console dal carattere sportivo. Equipaggiato con motorizzazioni fuoribordo a partire da una unità Honda da 350 HP fino a un massimo di due Mercury da 500 HP, la barca, grazie anche a uno scafo a doppio redan con bordo libero particolarmente contenuto, assicura prestazioni e divertimento, con un “feeling” da kart. A bordo troviamo numerose sedute, molte delle quali ergonomiche a conferma del carattere racing della barca, e una dotazione che comprende luci a LED, sterzo idraulico, multifunzione Simrad, wet bar e doccia. L’Addicted è disponibile anche nelle versioni base GT e top di gamma GTR. Lunghezza f.t.: m 9,75 – Larghezza: m 2,17 – Peso: kg 2.800 – Categoria CE: C – Motorizzazione: 1×350 HP Honda/2×250 HP Honda/2×300 HP Mercury/2×350 HP Mercury/2×400 HP Mercury/2×500 HP Mercury. JEANNEAU MERRY FISHER 895 SPORT SÉRIE2 Jeanneau presenta la seconda serie del suo Merry Fisher 895 Sport, imbarcazione che fa della versatilità il suo punto di forza. Si tratta, infatti, di un mezzo indirizzato a una clientela che utilizza la barca a 360 gradi, dalla piccola crociera agli sport nautici fino alla pesca ricreativa, supportati da una sovrastruttura abbondante e caratterizzata dal tipico parabrezza rovesciato. Questa, spostata sulla sinistra per lasciare spazio a un ampio camminamento sul lato opposto, ospita la timoneria con relativa porta e una dinette convertibile per la notte, offrendo spazio in abbondanza per la sistemazione delle attrezzature. Lunghezza f.t.: m 8,83 – Larghezza: m 2,99 – Peso: kg 3.737 – Certificazione CE: B/C – Posti letto: 4/5 – Motorizzazione: 2×200 HP fb; 2×250 HP fb. KATTUM YACHTS K-28 Arriva dalla Spagna ed è un catamarano a motore per chi ama godere della vita da diportista insieme agli amici o alla famiglia. Caratterizzato da un layout open, protetto comunque da un t-top, può ospitare fino a 14 persone, offrendo divani e prendisole sia a prua sia a poppa. È motorizzato fuoribordo fino a un massimo di 600 HP con una piccola piattaforma idraulica a separare le due unità. Lunghezza f.t.: m 9,00 – Larghezza: m 3,40 – Peso: kg 2.800 – Categoria CE: B – Motorizzazione: 2×200 HP/600 HP. KUMBRA YACHTS 34 Altro cantiere spagnolo, altro day cruiser. In questo caso si tratta di un modello accattivante sotto il profilo estetico, caratterizzato da un design trendy in cui spicca l’eleganza delle tappezzerie esterne e delle finiture in generale, come i filarotti in teak posizionati sulla falchetta e i vani dedicati ai parabordo. Come day boat la barca offre ampie cuscinerie a poppa e a prua e una console di tipo walkaround protetta da un t-top. La dotazione comprende un mobile cucina e un elegante open space interno con divano prodiero e aft cabin modulare. È disponibile sia con motorizzazione entrobordo sia con quella fuoribordo. Lunghezza f.t.: m 10,40 – Lunghezza scafo: m 9,72 – Larghezza: m 3,50 – Peso: kg 5.000 – Categoria CE: B/C. LILYBAEUM YACHT LIPARI 31 Una barca di design che il cantiere personalizza secondo ogni richiesta. Di base è un mezzo polivalente che mixa le caratteristiche del fisherman con lo stile tipico del design “made in Italy”, ma che grazie al supporto dell’area di progettazione del cantiere può essere confezionato “su misura” dell’armatore. Per esempio, nel vano interno è previsto nella versione standard uno spogliatoio con toilette, ma il cantiere offre altresì la possibilità di avere una cuccetta matrimoniale. Su tutto spicca l’elevato livello delle finiture, tipico di tutte le imbarcazioni firmate Lilybaeum Yacht. Lunghezza f.t.: m 9,60 – Larghezza: m 3,00 – Peso: kg 2.500 – Categoria CE: B/C – Motorizzazione: 400/700 HP fb. MILLIKAN BOATS M.9 Catamarano a dir poco originale, costruito in Francia presso il Chantier Naval de la Passagère su progetto di Vincent Leabilly Yacht Design e caratterizzato dalla presenza di una sovrastruttura dotata di ali apribili completamente ricoperta di pannelli fotovoltaici. Questo perché la barca è spinta da due motori elettrici completamente sviluppati in Europa capaci di erogare 15 kW l’uno che agiscono su due pod retrattili per poter spiaggiare la barca. Il layout è ricco di sedute e sono previste cabine con toilette per la notte. Tra i plus, un sistema di ancora virtuale che si basa sulla posizione segnalata dal GPS. Lunghezza f.t.: m 9,50 – Larghezza: m 3,40 – Motorizzazione: 2×15 kW electric motors. PARKER 910 ODYSSEY La polacca Parker presenta in anteprima mondiale il nuovo modello 910 Odyssey, un weekender dall’aspetto moderno, una sorta di runabout di nuova generazione dotato di un pozzetto riparato allestito con un living/dining, finiture di qualità che comprendono il rivestimento in teak dei piani di calpestio, compreso quello della prua raggiungibile tramite un’apertura nel parabrezza, e un open space interno per il ricovero occasionale. L’aspetto da classica sportiva è confermato dalla doppia motorizzazione fuoribordo che sicuramente garantirà ottime performance velocistiche. Lunghezza f.t.: m 9,10 – Larghezza: m 2,99 – Peso: kg 4.000 – Categoria CE: B – Motorizzazione: 2×400 HP. RANIERI NEXT 255 LX Ranieri presenta il nuovo Next 255 LX, modello che ripropone le tecnologie innovative del cantiere di Soverato, dalla carena “Hull Innovative System Gen III” al processo costruttivo Absorbed Shock System, con la struttura monoscocca che garantisce robustezza e silenziosità. Il layout interno massimizza gli spazi, offrendo una cabina a due posti letto con bagno separato. La zona living, completa di cucina, rende l’imbarcazione ideale per lunghe giornate in mare. Ampie aree prendisole e zone conviviali completano il quadro. Disponibile con motorizzazioni da 200 a 350 HP fuoribordo. Lunghezza: m 7,80 – Larghezza: m 2,55 – Peso: kg 2.200 – Categoria CE: B/C – Posti letto 2 – Motorizzazione: 200/350 HP. WAMA YACHTS 26S CROSSOVER BOAT In 7,92 metri, il 26S Crossover Boat concentra tutti i trend possibili. Troviamo dunque un pozzetto modulare multifunzione, con tanto di terrazze abbattibili, ancora a scomparsa a prua, rollbar in fibra di carbonio, bimini top che si estende a poppa a coprire il pozzetto, motore entrofuoribordo Volvo Penta Forward Drive, trim tabs integrati e surf gates per generare onda durante il wakeboarding. Una barca che offre un’esperienza di navigazione e di vita quanto mai personalizzabile, grazie anche alla presenza di una cuccetta che ne estende il range di utilizzo. C’è anche fuoribordo. Lunghezza f.t.: m 7,92 – Larghezza: m 2,55 – Peso: kg 2.400 – Motorizzazione: 350/380 HP Volvo Penta V8 Forward Drive. Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!
Cantiere Mimì pronto per Navigare 2024 dopo il successo a Istanbul di Redazione Nautica il 7 Nov 2024
Sunseeker Acquisita da Orienta Capital Partners e Lionheart Capital di Redazione Nautica il 31 Ott 2024