Secondo – 4 persone – media difficoltà

Ingredienti: 8 calamari, 250 gr di zucca, 50 gr di castagne lesse, ½ cipolla, olio extravergine di oliva, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 peperoncino, sale, 2 cucchiai di latte, 1 rametto di timo.

Preparazione: in una padella antiaderente, in un filo d’olio, far soffriggere la cipolla tagliata finemente e aggiungere la zucca a dadini, un rametto di timo, sale e peperoncino. Far cuocere la zucca fino ad ammorbidirla. Lessare le castagne tracciando con il coltello una incisione sulla buccia. Aggiungere alla zucca le castagne lessate, sbucciate e schiacciate grossolanamente con una forchetta e mescolare il tutto.

calamaro - padella

Nel frattempo che si raffredda il composto, pulire i calamari togliendo la testa e le interiora e riempirli poi con il composto (lasciandone un po’ per la crema) e chiuderli con uno stecchino sulla sommità insieme al ciuffetto di tentacoli (se il composto dovesse risultare troppo morbido, aggiungere un cucchiaio di pangrattato).

Inserirli nella padella antiaderente con un filo d’olio e farli sfumare con il vino bianco e poi cuocere a fuoco medio per 20 min (la cottura giusta la si può verificare inserendo uno stecchino nelle carni del calamaro che risulterà tenero).
Frullare il composto avanzato con i due cucchiai di latte, scaldarlo e metterlo su ogni piatto adagiandoci sopra i calamari e servire.

Come si pesca il totano?