Carpaccio di polpo

Elena Casillo
Scritto da Elena Casillo

C’è polpo e polpo!

Il polpo migliore e il più saporito è il “polpo verace” di scoglio che si distingue dagli altri per avere 8 tentacoli di uguale lunghezza su ognuno dei quali ci sono due file di ventose. Quello di sabbia, un esemplare grande della famiglia dei moscardini bianchi che presenta una sola fila di ventose sui tentacoli, è meno pregiato. La “polpessa” che ha due tentacoli più lunghi degli altri è anch’essa meno saporita e coriacea. Da ricordare: il processo di congelamento e decongelamento rendono le carni del polpo più morbide e tenere!

Antipasto – 8 persone – facile

Ingredienti:

  • 1,5 kg di polpo verace fresco
  • ½ lt di aceto di vino bianco
  • 1 tappo di sughero
  • olio extravergine d’oliva
  • prezzemolo
  • limone
  • pepe.

Esecuzione: pulire il polpo rovesciandogli la testa (che sarebbe l’intestino) e eliminare tutto l’interno, poi gli occhi e il rostro al centro dei tentacoli. Far bollire, in una pentola dai bordi alti, 3 lt di acqua bollente, ½ lt di aceto e un tappo di sughero (si dice che renda le carni del polpo più tenere). Tenere il polpo dalla testa e immergere solo i tentacoli due o tre volte così che si arriccino, poi immergerlo completamente. Cuocerlo per circa 1 ora e lasciarlo raffreddare nella sua acqua. Prendere una bottiglia di plastica e tagliare la parte del collo e praticare dei fori sul fondo. Inserire il polpo nella bottiglia e pressarlo così che dai fori esca la restante acqua di cottura (più pratico e utile, ma molto caro, è il pressapolpo professionale).
Surgelare il polpo nel freezer per un minimo di 4 ore e fino a un massimo di 4 mesi. Almeno mezz’ora prima di consumarlo, tagliarlo con l’affettatrice e disporlo sul piatto da portata e quindi condirlo con olio, limone, prezzemolo e, per chi lo desidera, una spolverata di pepe.

 

 

 

I LIBRI DI CAMBUSA

sull'autore

Elena Casillo

Elena Casillo

Approda a Nautica nel 2008 dopo 16 anni di direzione creativa in una agenzia di comunicazione. Attualmente ricopre, a Nautica, il ruolo di Web Marketing Manager studiando siti e elaborando nuove campagne di comunicazione. Passione sfrenata per il mare e la cucina!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.