Con l’inizio della primavera, anche in barca sono graditi i piatti freddi (zuppe o insalate) o comunque a temperatura ambiente, che hanno il vantaggio di poter essere preparati il giorno prima ed essere belli e pronti dopo una bella navigazione.

Nei negozi, oltre al farro che richiede ammollo e lunga cottura, si trova il farro perlato che, essendo precotto, è estremamente comodo: è sufficiente una cottura in acqua bollente di 10/15 minuti, a seconda della marca, e poi ci si può sbizzarrire con i vari tipi di condimento.

Come cucinarlo

Il farro oggi è molto usato nelle zuppe rustiche, ma anche in insalata.

Può essere utilizzato anche come sostituto del riso per preparare, ad esempio, timballi e sformati al forno: al farro bollito basta aggiungere piselli, parmigiano, mozzarella e sugo di pomodoro, mischiando il tutto in una teglia che darà la classica forma del timballo, per ottenere un piatto gustosissimo.

Proprietà e valori nutrizionali

Il farro ha una quantità di glutine inferiore rispetto al frumento. Contiene vitamine del gruppo B, utilissime per il sistema nervoso, per la bellezza di pelle e capelli e nel metabolismo di grassi e proteine. Ha un basso indice glicemico e importanti proprietà antiossidanti, grazie alla presenza di selenio e acido folico.

Apporta all’organismo un prezioso contenuto di fibre e fosforo.
Il suo apporto calorico è molto basso: circa 340 kcal per 100 grammi di prodotto.