Aggiungi un posto a tavola e… da 4 a 8 persone in un baleno!

Elena Casillo
Scritto da Elena Casillo

La vita di barca, sia se si parte da soli sia se si parte in gruppo, porta spesso a una socializzazione con i vicini di banchina o con persone con cui si condivide anche una parte di crociera, così, capita a volte, di ritrovarsi all’improvviso a tavola, invece che in 4 persone previste, in 6 o in 8! Niente panico: come nella “moltiplicazione dei pani e dei pesci” con piccoli escamotage accontenterete l’appetito di tutti! Ecco quindi che due melanzane alla griglia, che dovevano essere il vostro contorno per 4 persone, diventano un primo appetitoso per 6 persone, e 10 gamberi più 10 ovoline di mozzarella, un appetitoso antipasto per 8 persone!

 

PARMIGIANINA DI MELANZANE LIGHT – Piatto unico – 6 persone – media difficoltà

  • Ingredienti: 2 melanzane grandi, cipolla, 750 gr di passata di pomodoro, 1 mozzarella da 250 gr, 70 gr parmigiano, 12 foglie di basilico, olio extravergine d’oliva.Esecuzione: Lavare e tagliare le melanzane a rondelle con uno spessore di circa un centimetro scarso e grigliarle (bisogna ricavarne minimo 12 fette). In una pentola far soffriggere mezza cipolla in poco, poi aggiungere la passata di pomodoro (aggiustandola di sale se occorre) e lasciar cuocere per 20 minuti. In una padella antiaderente grande mettere un po’ della passata preparata sul fondo e 6 fette di melanzane affiancate (la metà di quelle a disposizione), aggiungere un po’ di sugo su ogni fetta, un pezzetto di mozzarella, un pizzico di parmigiano e una foglia di basilico. Coprire ogni fetta condita con un’altra fetta di melanzana e ripetere il procedimento. 10 minuti prima di servire a tavola, coprire con il coperchio e cuocere a fuoco medio.

mozzarella-gamberiMOZZARELLA AL GAMBERO SCOTTATOAntipasto – 8 persone – facile

Ingredienti: 10 gamberi grandi, 10 ovoline di mozzarella da 70/100gr, olio extravergine di oliva, pepe.

Esecuzione: immergere i gamberi 2 minuti in acqua bollente (devono rimanere quasi crudi) o cuocerli 5 minuti in padella a fuoco alto, pulirli eliminando il carapace. Adagiare mezzo gambero (tagliandolo longitudinalmente) su ogni mezza mozzarella. Condire con un filo d’olio e una spolverata di pepe.

sull'autore

Elena Casillo

Elena Casillo

Approda a Nautica nel 2008 dopo 16 anni di direzione creativa in una agenzia di comunicazione. Attualmente ricopre a Nautica il ruolo di Web Marketing Director studiando i siti ed elaborando nuove campagne di comunicazione.

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.