Vai al sommario della rivista

Primo – 4 persone – media difficoltà

La ricetta d’autore: chef Maurizio Guglietta

MAST’ANIELLO di VENTOTENE

Ingredienti:

500 g di riso, 250 g di gamberetti sgusciati, 1 kg pomodorini tipo pachino, 1/2 spicchio di aglio, olio Evo, 1 bicchiere di vino bianco secco, sale, 120 gr di burrata, granella di pistacchio q.b, prezzemolo,

Preparazione: pulire i gamberetti privandoli del carapace, delle zampe e dell’intestino conservando le teste per ricavarne una bisque. Per preparare la bisque bisogna rosolare in padella uno spicchio d’aglio tagliato a metà con un filo d’olio e le teste dei gamberetti schiacciandoli per far fuoriuscire il loro contenuto. Sfumare con del vino bianco ed aggiungere dell’acqua a coprire le teste. Far cuocere circa 30 minuti e poi filtrare il brodo. In una padella grande, in un filo d’olio, fare rosolare i pomodorini tagliati a metà con uno spicchio d’aglio e un pizzico di sale aggiungendo 1/2 bicchiere di vino bianco. Quando i pomodorini saranno appassiti, aggiungere la bisque il prezzemolo tritato e spegnere il fuoco.
Lessare il riso e quando mancano due minuti scolarlo e mantecarlo con il sugo. Impiattare aggiungendo la burrata, i gamberi crudi, la granella di pistacchio e servire.

I LIBRI DI CAMBUSA