Antipasto – 4 persone – facile

Il gambero rosso di Mazara (ammaru russu in siciliano) viene pescato principalmente nelle acque del Mar Mediterraneo ed è il più conosciuto e prelibato. La sua singolarità è il colore rosso, intenso e brillante, mentre quello degli altri è normalmente rosa chiaro o grigio. È apprezzato da molti chef per il sapore intenso ma dolce delle sue carni. La polpa, una volta cucinata, risulta compatta e bianca, dal sapore inconfondibile. Nei mesi più caldi la testa del gambero si fa scura per la presenza delle uova, definite “caviale di gambero”, utilizzate per ottenere primi piatti molto raffinati. Si mormora che il gambero rosso di Sicilia voglia conquistare il titolo “DOP” rossi di Sicilia!

Finocchio, gamberi e olive all’arancia

Ingredienti e preparazione: sbollentare 12 gamberi e pulirli. Su ciascun piatto mettere ½ finocchio tagliato a listarelle, 1 fetta di arancia tagliata e spicchi e 3 gamberi. Aggiungere sale, olio EVO e un ciuffo di “barbetta” di finocchio.

Bufala al gambero scottato

Ingredienti e preparazione: sbollentare 16 gamberi per 2 minuti (devono rimanere crudi all’interno) e pulirli. Spaccare a metà 4 mozzarelle da 125 gr l’una e adagiarci sopra 2 gamberi ciascuna, una spolverata di pepe rosa e un filo d’olio EVO

Crudo rosa di gambero al pompelmo

Ingredienti e preparazione: pulire 16 gamberi crudi e schiacciarli con un batticarne. Aggiungere pepe, olio EVO e una spremuta di pompelmo rosa.

I LIBRI DI CAMBUSA