Sommario Nautica 696 – Aprile 2020

Dallo scorso 23 marzo la nave traghetto della GNV- MSC Splendid è una nave ospedale, attraccata nel porto di Genova per ricevere i pazienti affetti da coronavirus, guariti e dimessi dalle strutture della Liguria. Le cabine sono state trasformate seguendo le linee guida dell’autorità sanitaria.

In particolare è stato modificato il sistema di ventilazione, lavoro ingegneristico importante e certificato dal Rina per altre eventuali trasformazioni navali.

Ogni alloggio della nave è stato dunque isolato, dotandolo di un sistema di ricircolo che impedisce la trasmissione aerea tra le cabine, mentre i pavimenti sono stati rivestiti con linoleum sanitario per una più facile pulizia.

Il grande hangar della nave è raggiungibile dalle ambulanze e può contenere tutte le apparecchiature sanitarie necessarie. Tutto, insomma, è pronto per l’accoglienza dei primi pazienti che saranno ricoverati per un minimo di 7 fino a un massimo di 20 giorni, per poi essere dimessi con tampone negativo o con obbligo di domiciliazione. La nave potrà aumentare i posti letto sino a circa 400, dando la precedenza ai ricoverati degli ospedali genovesi e liguri. In caso di disponibilità e necessità, accetterà anche pazienti provenienti da fuori regione, come dichiarato il governatore della Liguria, Giovanni Toti.