Le bandiere nautiche previste dal Codice Internazionale dei Segnali Marittimi ed il relativo alfabeto fonetico per la trasmissione di lettere o cifre

Nell’immagine sopra le bandiere nautiche previste dal Codice Internazionale dei segnali marittimi da issare verticalmente a gruppi di quattro al massimo. Le bandiere vanno lette dall’alto verso il basso e qualora fosse necessario issarne più gruppi, questi andrebbero distanziati verticalmente fra di loro di circa due metri. Sebbene sia possibile utilizzare le bandiere per comporre delle vere e proprie frasi (utilizzando se necessario le bandiere ripetitrici al posto delle lettere che si ripetono) il loro uso è praticamente limitato a segnalazioni in codice di una o due lettere.

In risposta ad un segnale si deve issare a metà drizza la c.d. intelligenza seguita da eventuali altre bandiere. L’intelligenza ha anche la funzione di punto o virgola qualora si stiano comunicando dei numeri decimali.

Le bandiere del Codice Internazionale dei segnali vengono utilizzate anche nelle regate veliche per segnalazioni relative alla partenza ed eventuali comunicazioni da parte della giuria.

Di notte, quando per l’oscurità non è possibile utilizzare le bandiere, ci si deve servire dei segnali in codice Morse utilizzando appositi lampeggiatori, fari o torce a mano.

Alfabeto fonetico

Di seguito, oltre al significato in codice di ogni bandiera, viene riportato l’alfabeto fonetico utilizzato per la  trasmissione di lettere o cifre tramite radiotelefono o a voce eventualmente aiutandosi con un megafono.

A Alfa Ho un palombaro (o sommozzatore) in immersione. Mantenetevi lontano da me e procedete adagio
B Bravo Sto imbarcando, sbarcando o trasportando merci pericolose
C Charlie Si (affermativo)
D Delta Mantenetevi lontano da me, sto manovrando con difficoltà
E Echo Sto accostando a dritta
F Foxtrot Sono in avaria, comunicate con me
G Golf Richiedo pilota oppure, per i pescherecci, sto issando le reti
H Hotel Ho il pilota a bordo
I India Sto accostando a sinistra
J Juliet Ho un incendio a bordo e trasporto merci pericolose. Mantenetevi lontano da me
K Kilo Desidero comunicare con voi
L Lima Fermate immediatamente la vostra nave
M Mike La mia nave è ferma e senza abbrivo
N November No (negativo)
O Oscar Uomo in mare
P Papa Tutti debbono rientrare a bordo, stiamo per salpare. Oppure, le mie reti si sono impigliate in un ostacolo
Q Quebec La mia nave è indenne e chiedo libera pratica
R Romeo
S Sierra Le mie macchine stanno andando indietro
T Tango Mantenetevi lontano da me, sono impegnato in operazioni di pesca a due battelli
U Uniform State andando verso un pericolo
V Victor Richiedo assistenza
W Whiskey Richiedo assistenza medica
X X-ray Sospendete quello che state facendo e fate attenzione ai miei segnali
Y Yankee La mia ancora sta arando
Z Zulu Richiedo un rimorchiatore oppure se usato da un peschereccio in zona di pesca: sto calando le reti

Principali segnali a due lettere

AC Sto abbandonando la nave
AN Ho bisogno di un medico
BR Ho bisogno urgente di un elicottero
CB Ho bisogno immediato di aiuto
DV Sto scarrocciando
EF L’SOS/MAYDAY è annullato
FA Potete darmi la mia posizione?
GW Uomo a mare
JL Correte il rischio di andare in secca
LO Non sono nella posizione giusta
NC Sono in difficoltà e richiedo aiuto
PD Le vostre luci di navigazione non sono visibili
PP Tenetevi a distanza
QD Sto avanzando
QT Sto andando all’indietro
QQ Chiedo un controllo sanitario
QU L’ancoraggio è vietato
QX Chiedo il permesso di dare fondo
RU Tenetevi a distanza, manovro con difficoltà
SO Fermatevi immediatamente
UM Il porto è chiuso al traffico
UP Chiedo urgentemente il permesso di entrare in porto, ho un’emergenza a bordo
YU Sto comunicando con la vostra stazione secondo il Codice Internazionale dei segnali marittimi
ZL Il vostro segnale non è stato compreso