Torna al sommario

(con presentazione del c.v. Giosuè Allegrini)
Pandion edizioni, Roma

www.pandion.it – 72 pagine a colori, 20 Euro

Se si mettono insieme l’ammiraglio a riposo Paolo Bembo, esperto di pittura di marina in Italia, e Lorenzo Mariotti, “pittore benemerito di marina”, il risultato editoriale non può che essere convincente. Uscito lo scorso dicembre per i tipi di Pandion edizioni, il libro “Lorenzo Mariotti, Pittore di Marina” raccoglie una selezione di opere di quest’architetto e ingegnere romano prestato alla pittura.

I suoi quadri, realizzati principalmente con la tecnica dell’olio su tavola, prediligono i soggetti legati alla storia della Regia Marina e della Marina Militare.

Mariotti, però, è un pittore eclettico: le sue opere, infatti, hanno per protagonisti anche soggetti architettonici e umani, passando per le piante grasse e i lavori che lo vedono all’opera come ingegnere civile. Autore di numerose esposizioni, le sue prossime mostre personali – Covid-19 permettendo – lo vedranno protagonista a Roma a palazzo Taverna (sede dell’Università dell’Arkansas) e al museo Rahmi M. Koç di Istanbul, al quale Mariotti ha donato un quadro raffigurante una lancia della Royal Navy, costruita nel 1927 e mirabilmente restaurata, che è già parte della collezione di barche del museo stesso.

Libreria del mare 10{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} sconto