Skira Editore, Milano

www.skira.net – 272 pagine – 70 Euro

Andrea Vallicelli è noto al grande pubblico per essere stato il progettista di “Azzurra”, la prima barca italiana ad aver partecipato alla Coppa America (a cui sono dedicate numerose pagine).

Questo elegante volume non è solamente una raccolta dei suoi progetti più rappresentativi, la maggior parte dei quali si è rivelata di grande successo, ma è anche un interessante racconto su come essi siano stati concepiti e realizzati e sui motivi della loro fortuna.

Egli ci spiega come la ricerca nello yacht design si fondi su un intreccio tra innovazione e intuizioni del passato e le foto e i preziosi disegni che possiamo ammirare, in gran parte inediti, testimoniano anche l’evoluzione delle tecniche di rappresentazione del progetto, dalla matita ai software.

Un libro che svela i segreti di “famose” barche che popolano i nostri mari: barche da regata (Ziggurat, Brava 13,40, Azzurra, Merope, Riviera di Rimini ecc.), barche da crociera (Gemini, Orsa Maggiore, Atlantis ecc.), barche di serie (Canados 37, Show 42, Comet 12, Este 35, Comet ecc.) e anche motoryacht (ISA 120, Silver Wind, Liberty, Okto, Genesia).

Libreria del mare 10% sconto