LOCANDINA NAUTICONTEST_01

Nauticontest

NAUTICA Editrice propone ai giovani laureati e/o diplomati dei corsi di specializzazione e Master, la possibilità di poter pubblicare una sintesi del proprio elaborato (tesi di laurea) sulla rivista NAUTICA o SUPERYACHT International, leader nel settore delle pubblicazioni nautiche e navali, in una specifica rubrica denominata “NAUTICONTEST”.

Ideato da Luca Mauro e Andrea Mancini il Nauticontest, ha lo scopo di valorizzare la produzione tecnico scientifica italiana nel settore Nautico e Navale, storicamente poco incline all’innovazione, premiando chi ha deciso di impegnare le proprie risorse e le proprie capacità personali nello sviluppare un elaborato di qualità.

Il contest è rivolto ai neo-laureati di tutti i Corsi di Laurea Triennale e Specialistica ad indirizzo nautico o navale delle facoltà di Ingegneria, Architettura e Design, nonché ai diplomati dei corsi di specializzazione e master ad indirizzo nautico o navale.

SCARICA LA LOCANDINA DEL CONTEST

Chi può partecipare

Tutti i laureati e diplomati, che hanno presentato una tesi di laurea che per oggetto ha lo sviluppo di una imbarcazione da diporto senza limiti di grandezza. Sono ammesse tutte le tesi discusse nell’anno accademico in corso, purché non siano già state insignite del diritto di pubblicazione.

Come partecipare

Compilare il form di adesione sottostante allegando, nell’apposita sezione, una sintesi della propria tesi di laurea in formato .pdf.

Chi valuterà gli elaborati

Una commissioni di esperti nominata da NAUTICA Editrice avrà il compito di selezionare i migliori elaborati al fine della loro  pubblicazione.

Modalità di valutazione e selezione

Gli elaborati verranno valutati principalmente sulla base della capacità di presentare una proposta chiara e completa basata su disegni tecnici (piani di costruzione, piani generali, dettagli costruttivi rilevanti, etc.) ed illustrativi (render, schizzi a mano libera, etc.), nonché una relazione tecnica descrittiva dell’imbarcazione.

Saranno valutati in particolare gli aspetti di multidisciplinarità del progetto, l’originalità e le soluzioni innovative proposte al suo interno.

1. Forme di carena
2. Sistema propulsivo
3. Studio delle prestazioni
4. CFD Analysis
5. Impianti di bordo
6. Studio di sistemi elettronici/informatici a bordo
7. Studio delle strutture
8. FEA Analysis
9. Design degli esterni
10. Design degli interni
11. Studi di ergonomia
12. Modularità e Trasformabilità
13. Soluzioni progettate su misura
14. Scelte innovative
15. Sostenibilità ambientale
16. Product Lifecycle
17. Percentuale di realizzabilità
18. Project management (spirale di progetto, analisi costi, etc.)

Modalità di pubblicazione

Nautica Editrice pubblicherà gli elaborati selezionati sulle proprie riviste entro 12 mesi dalla discussione della tesi, al massimo entro 12 mesi dalla data di ricezione del materiale.

Nautica Editrice non pubblicherà elaborati contenenti materiale tecnico e/o immagini riconducibili a lavori coperti da copyright/proprietà intellettuale se non provvisti di specifica autorizzazione alla pubblicazione.

Non sono previsti vincitori, le migliori tesi verranno pubblicate ad insindacabile giudizio di Nautica Editrice

Contatti

Luca Mauro: mauro@nautica.it

Andrea Mancini: mancini@nautica.it

Nauticontest

  • Tipi di file accettati: pdf.
    Invia il tuo elaborato in formato pdf
  • Tipi di file accettati: .jpg, png, tif
    Acconsento all’utilizzo dei miei dati personali e del mio elaborato ai fini della pubblicazione sulle riviste Nautica e Superyacht in formato cartaceo e digitale.
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.