L’affidabilità dei motori Suzuki, nello specifico quella del “senza patente” Suzuki DF40A, best seller della gamma del costruttore giapponese nella scorsa stagione, sarà messa alla prova ancora una volta. Uno stress test di 2.550 miglia di navigazione la attende, infatti, per la prossima primavera, quando, nel mese di aprile, il DF40A assieme al gommone Marshall m2, diverrà protagonista del raid “Atene 2019” organizzato dal Club del Gommone di Milano, un raid in 10 tappe che da Genova porterà ad Atene per poi terminare, dopo aver risalito il Po, sul Ticino, a Pavia.

Come tutte le imprese portate a termine dagli appassionati associati del club milanese, Atene 2019 non sarà un cimento sportivo, non si navigherà per battere un record di velocità. La finalità del raid sarà quella di dimostrare, una volta di più, che con un’attenta organizzazione, alternando al timone marinai consapevoli delle tecniche di navigazione e dotati di buon senso, anche con un natante di dimensioni compatte e un motore conducibile da chiunque, si può davvero arrivare lontano.

Il Suzuki DF40A, un 40 HP quattro tempi di 941 cc. con architettura a tre cilindri, non è nuovo a tali imprese, avendo già superato con successo altre impegnative prove di durata, raggiungendo mete lontane, tanto da avvalorare la fama di inarrestabile di questo instancabile 40 HP. Basti pensare ai due precedenti raid svolti sotto l’egida del Club del Gommone di Milano. Il Suzuki DF40A in due anni ho percorso oltre 4.000 miglia nautiche, per l’esattezza 1.767 nel “Giro d’Italia in gommone” e altre 2.414 nel raid “A Gibilterra in gommone”, cioè un totale di 4.181, ben 7.743 km. Lo stesso motore per entrambi i raid! Tenuto in forma, pienamente efficiente, dalla sola manutenzione ordinaria programmata, quella che c’è scritta nel libretto di assistenza e senza altri interventi.

Il Marshall m2, il modello d’ingresso alla gamma del rinato cantiere Marshall, è un RIB di 5,50 metri di lunghezza e soprattutto è un natante che sembra tagliato per i neofiti del diporto: carrellabile, con tanto spazio a bordo, dotato di una carena rigida performante, personalizzabile, robusto. Insomma, un battello semplice e affidabile come quelli che si possono trovare anche nei noleggi, proprio con il Suzuki DF40A montato a poppa, pronto per dare a tutti la possibilità di provare a vivere il mare dal mare almeno per un giorno.

La distanza del raid da coprire stavolta sarà di circa 2.550 miglia e gli equipaggi che si alterneranno in questa lunga staffetta, da Genova ad Atene e poi Pavia, saranno una decina, con alcune frazioni navigate in solitaria.

Il raid, annunciato al Salone di Genova e confermato sabato scorso alla serata “Winners 2018” organizzata dal Club, è in fase organizzativa, ma sono state delineate le 12 tappe principali che saranno: Genova, Napoli, Palermo, Messina, Taranto, Killini, Pireo, Corfù, Dubrovnik, Pola, Porto Viro, Pavia.

Il raid è patrocinato da UCINA (Confindustria Nautica), Regione Lombardia e FIM (Federazione Italiana Motonautica).