Presso i cantieri di Viareggio è stato varato il Delfino 95’ “Uriamir”. Questo secondo modello appartenente alla linea di prodotto Class, presenta linee esterne a cura di Giorgio M. Cassetta.

È stato varato con successo il secondo modello di Delfino 95’ BD102. “Uriamir” è uno yacht dislocante di 28,95 metri della categoria Classic realizzato con scafo in vetroresina e sovrastruttura in fibra di carbonio. Questo modello, realizzato all’insegna del Made in Italy, offre particolare comfort ed estrema vivibilità degli spazi. Gli esterni seguono la matita di Giorgio M. Cassetta. La consegna di “Uriamir” è prevista il 15 maggio, prima, sarà esposto a Viareggio durante il Versilia Yachting Rendez-Vous dal 10 al 13 maggio.

Il Delfino 95’, evoluzione del Delfino 93’, è pensato per una nicchia di mercato che raccoglie armatori che desiderano estremo comfort e grande abitabilità, con l’alto livello di qualità tipico degli yacht Benetti. Uriamir ha uno scafo veloce e sinuoso in cui esterno e interno si completano grazie ad ampie finestrature. Per gli interni, sono state seguite le indicazioni dell’armatore alternando l’uso di materiali chiari e scuri come marmi e legni tay e tanganica nella doppia versione lucida e opaca.

Il Lower Deck ospita quattro cabine doppie per gli ospiti, di cui due matrimoniali e due a letti singoli scorrevoli. Una delle cabine a letti singoli inoltre è dotata di pullman bed. La zona di prua è riservata all’equipaggio e può ospitare fino a 5 posti letto.

Il Main Deck si distingue per le forme e gli ambienti classici e vanta una pavimentazione realizzata interamente in legno. La cabina dell’armatore presenta due guardaroba separati e doppio bagno di cui uno arredato con vasca e doccia integrata. Il salone principale, caratterizzato da due ampie vetrate laterali ospita due aree ben definite, la zona pranzo e la zona lounge arredata con divani e tv a scomparsa nel soffitto. Una grande porta scorrevole collega il salone principale con il pozzetto formando un unico ambiente.

La zona di comando è posizionata nell’Upper Deck e ospita a prua una piscina panoramica. Novità assoluta per barche di queste dimensioni è il Sun Deck che su “Uriamir” ospita due divani e una seconda stazione di comando esterna per godere appieno dei momenti di navigazione.

Il garage può accogliere un tender fino a 4,40 metri, mentre i motori sono due Man V8 da 1.000 cavalli ciascuno grazie ai quali è possibile raggiungere i 14,5 nodi.

Lunghezza f.t./ Length overall  28,95 m  95 ft

Larghezza max / Beam max  7,00 m  23 ft

Immersione massima / Draft max  1,80 m  5.11 ft

Scafo e Sovrastruttura

/ Hull and Superstructrure  Vetroresina e Fibra di Carbonio / GRP and Carbon Fiber

Dislocamento a pieno carico

/ Full Load Displacement  135 t

Capacità casse combustibile

/ Fuel tank capacity  20.000 l  4,399 US gals

Capacità cassa acqua

/ Fresh water capacity  2.500 l  660 US gals

Cabine armatore e ospiti / Owner &

Guest cabins  5 cabins for 11 people

Cabine equipaggio / Crew cabins   3 cabins for 5 people

Motori principali / Main engines  N°2 MAN V8 1000 735kW

Generatori / Generators  N°2 x Kohler 55EFOZDJ 55 kW

Elica di prua / Bow thruster  Bow thruster da 45kW (extra)

Stabilizzatori/ Stabilizers  N°2 electric stabilizer

Velocità massima / Max speed  14,5 nodi  14,5 knots

Autonomia a 10 nodi / Range @ 10 kn  2.400 Nm  2.400 Nm

Classifica / Classification  RiNa Register C, Hull ✠ ● Mach

Costruttore / Builder  Benetti Shipyard

Architettura Navale / Naval Architecture  Pierluigi Ausonio Naval Architecture  Azimut Benetti Spa – Benetti Technical Department

Concept + Designer esterni

/ Concept + Exterior designer  Giorgio M. Cassetta