Guidato dal maestro d’ascia Gabriele Maestri, nipote del fondatore Giovanni Castagnola, ex direttore nel Cantiere Alalunga-Spertini, Castagnola Yacht è uno storico cantiere di Lavagna specializzato nella progettazione e costruzione di imbarcazioni custom in legno da 9 a 38 metri.

Heritage è la nuova linea realizzata dal cantiere insieme a Nauta Design e allo studio di architettura navale Names di Francesco Rogantin, ed è composta da imbarcazioni esclusive costruite in legno e carbonio. Il primo esemplare della linea è l’Heritage 9.9, un elegante mezzo che si presta sia come weekender sia come daycruiser, ma anche come elegante tender per superyacht.

Heritage 9.9 combina l’artigianalità del cantiere Castagnola con le ultime tecnologie in termini di tecniche di costruzione, materiali e dotazioni. Esternamente lo scafo in massello di mogano è rivestito da un sottile strato di fibra di carbonio e resina epossidica attraverso il processo di infusione sottovuoto, mentre internamente le superfici sono lasciate a vista e trattate con vernici traspiranti. In questo modo si conserva il fascino del legno proteggendolo allo stesso tempo dal contatto con gli agenti esterni.

Il layout di Heritage 9.9 prevede un pozzetto centrale per la zona living e la timoneria al riparo dell’hard top, mentre verso poppa due grandi cuscinerie prendisole accompagnano verso la plancetta poppiera.

All’interno invece c’è spazio per un letto matrimoniale e un locale toilette. Motorizzato con due Yanmar da 370 HP, Heritage 9.9 raggiunge una velocità massima di 36 nodi. La barca è commercializzata da Equinoxe Yachts International, brokerage house con sede a Torino e con uffici operativi anche a Cala Galera, Monaco, Nizza e Ginevra.

Per ulteriori informazioni: Equinoxe Yachts International; Via dei Mille 18, 10123 Torino; tel. 011 8185211; www.equinoxeinternational.com – yachts@equinoxeinternational.com

Scheda tecnica

Lunghezza f.t.: m 10,91 – Lunghezza di omologazione: m 9,99 – Larghezza: m 3,54 – Immersione: m 0.54 – Dislocamento: kg 6.500 – Motorizzazione: 2×370 HP Yanmar – Velocità massima dichiarata: 36 nodi – Velocità di crociera dichiarata: 31 nodi – Autonomia: miglia 160 – Exterior & Interior Design: Nauta Design – Architettura Navale: Names by Francesco Rogantin – Materiali di costruzione: WTS (Wood in Tech Skin) – Classificazione CE: B.