Gommoni a gas e con tecnologia Foil, presentato al Nauticsud il progetto made in Napoli di Coastal Boat e Newtak

Nautica Editrice
Scritto da Nautica Editrice

NAPOLI – Coastal Boat, con la collaborazione di Newtak in qualità di partner per l’engineering, ha presentato al Nauticsud, presso lo stand della Coastal Boat, i risultati di anni di ricerca e sviluppo incentrata ad esplorare l’utilizzo di soluzioni tecnologiche innovative e combustibili alternativi nell’ambito della nautica da diporto e da lavoro. Le due importanti innovazioni emerse, che potrebbero rivoluzionare il settore della nautica, sono HEB (Hybrid Ecological Boat) e FRB (Foil Rubber Boat).

“Due progetti innovativi che riguardano principalmente l’aspetto ecologico”, spiega Lele Lettieri, amministratore delegato di Coastal Boat. “Il primo progetto, HEB, prevede l’utilizzo del gas a bordo dei gommoni per rendere la propria imbarcazione a propulsione ibrida, ovvero con alimentazione tradizionale e a gas. Installando un kit retrofit applicabile sia sui battelli nuovi che come after-market, sarà possibile gestire con uno switch la modalità di utilizzo che si preferisce: solo a benzina, solo a gas oppure mista gas/benzina”. Il kit sarà adattabile alla maggior parte delle motorizzazioni oggi presenti in commercio. Per la logistica del rifornimento di tali carburanti è allo studio con aziende leader del settore un service dedicato che dovrebbe essere operativo dalla stagione nautica del prossimo anno. L’utilizzo di HEB consentirebbe di risparmiare più del 50 per cento del carburante e di abbattere le emissioni inquinanti del 90 per cento. L’obiettivo è realizzare un sistema di trasporto intelligente, ecologico ed integrato per transitare verso una nautica che sia maggiormente efficiente, affidabile, sostenibile e competitiva.

FRB (Foil Rubber Boat) applica invece la tecnologia foil alle imbarcazioni a motore”, spiega Oreste Caputi, amministratore delegato Newtak. “Il prodotto è un kit di appendice mobile con brevetto registrato che permette di realizzare il sollevamento di imbarcazioni durante la navigazione su ali portanti (foil), retraibili in manovra e alla fonda. FRB riduce così la resistenza idrodinamica dell’imbarcazione, garantendo le stesse prestazioni con minor potenza e con un risparmio di carburante impiegato di circa il 40 per cento. E ancora, FRB consente un notevole aumento dell’autonomia, il miglioramento del comfort durante la navigazione e maggiore silenziosità dell’imbarcazione”. Le due innovazioni sono compatibili tra loro e permettono di combinare gli aspetti positivi di entrambe su un’unica imbarcazione.

HEB e FRB sono stati premiati come migliori progetti ecosostenibili ai Nauticsud Award 2018.

Coastal Boat S.r.l produce imbarcazioni sportive dalle spiccate doti marine; la principale attività è la commercializzazione di gommoni con misure che vanno dai 10 ai 14 metri. Newtak S.r.l. è una società di ingegneria specializzata nella ricerca applicata che ha sviluppato tecnologie innovative proprie nell’ambito della sostenibilità e dell’efficienza energetica.

L’eleganza dei gommoni disegnati dallo Studio Guida Design si integra perfettamente con l’aspetto innovativo di questi due progetti. Le certificazioni e i calcoli sono a cura dello Studio Moroso Starita.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE