Yamaha al Salone di Venezia con il propulsore elettrico Harmo, l’anteprima italiana di Neo’s e il concept E01. Un viaggio iniziato oltre trent’anni fa che guarda a un futuro attraverso lo studio, la ricerca e l’integrazione di nuovi sistemi di mobilità.

Venezia, 28 maggio ­– Yamaha Motor sceglie il Salone Nautico di Venezia per esporre i prodotti elettrificati: Harmo, il propulsore fuoribordo; lo scooter NEO’S in anteprima italiana; il concept dello scooter E01, “equivalente a un 125 cc endotermico”, la golf car e il motore della e-bike. Tutti i mezzi segnano il percorso concreto verso un nuovo modo di intendere la mobilità per la Casa dei Tre Diapason e la città di Venezia, sito UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità, è la location ideale, visti gli interventi attuati e in attuazione che la rendono un riferimento in termini di sostenibilità e una sorta di laboratorio dove sperimentare soluzioni innovative.

Si chiama SWITCH ON la filosofia concettuale e produttiva, lanciata da Yamaha Europe a marzo, e nella quale l’Italia è impegnata con azioni e interventi mirati.

A Venezia è possibile intraprendere un vero e proprio viaggio alla scoperta delle soluzioni proposte dal Costruttore giapponese a basso impatto ambientale e che, in gamma, si affiancano alle unità a combustione interna che sono il frutto di tecnologie innovative in grado di abbattere le emissioni di CO2.

“Siamo pionieri nella sperimentazione dell’innovazione al servizio della mobilità individuale e della passione. Dall’acqua all’asfalto, alla terra, i mezzi elettrici sono la testimonianza dell’impegno concreto nella riduzione delle emissioni, ambito nel quale stiamo lavorando da oltre trent’anni. Senza mai scendere a compromessi e rinunciare a qualità, divertimento, facilità e affidabilità”, ha dichiarato Andrea Colombi, country manager.

Yamaha fa della tecnologia il suo vantaggio competitivo. Rispetto a 15 anni fa, un modello 125cc Euro 5 con motore di ultima generazione Blu core produce circa il -30{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} in meno di grammi di CO2

In esposizione a Venezia si trova l’esempio concreto anche nel Marine della tecnologia Yamaha applicata a soluzioni green. È Respiro, l’elegante imbarcazione del cantiere veneto Venmar che ha scelto Harmo, il nuovo motore elettrico firmato Yamaha come propulsore ideale per le acque della laguna.

Siamo di fronte a una combinazione perfetta di armonie, dove da una parte si trova la qualità artigianale di una imbarcazione in fibra di carbonio, lino e mogano e dall’altra un motore fuoribordo elettrico che si serve di una tecnologia intelligente end-to-end incredibilmente silenziosa che offre una nuova dimensione per godersi la navigazione nel rispetto totale dell’ambiente.

Il Salone Nautico di Venezia ha ospitato la première italiana del Neo’s, lo scooter a zero emissioni facile, intelligente accessibile e che si distingue per affidabilità e caratteristiche tecniche tipiche di Yamaha.

Alla base della strategia di Yamaha di rispettare gli standard prefissati in relazione al Green Plan 2050 e agli asset previsti dai criteri ESG (Environmental, Society, Governance), c’è anche l’individuazione di partner che condividano lo stesso sistema di valori e la medesima visione. Santander Consumer Bank è da tempo la realtà con la quale vengono sviluppati progetti legati alla sostenibilità e appuntamenti durante i quali si definiscono gli impegni futuri.

In questo percorso di trasformazione l’impegno e la collaborazione tra aziende che condividono un obiettivo comune rappresenta un altro modo concreto per supportare la transizione verso un futuro sostenibile.