Il modello Ibiza 44, alimentato da una tripla motorizzazione fuoribordo, nasce dall’evoluzione del collaudato modello Ibiza 44, nato con propulsione linea d’assi o IPS.

Il progetto di base è stato rivisto e aggiornato sotto molti aspetti con l’adozione di una nuova carena e soluzioni tecnologiche innovative: la carena, a V profondo, presenta due step che permettono di avere una riduzione importante dell’attrito con l’acqua, migliorando il rapporto portanza/area bagnata. Una particolare attenzione è stata riservata alla fase costruttiva utilizzando la laminazione in infusione dello scafo e delle sovrastrutture in composito a sandwich, con fibra di carbonio: questa soluzione ottiene notevoli vantaggi che garantiscono maggior resistenza, leggerezza e minor attrito e si traducono in consumi particolarmente ridotti ma al tempo stesso con la possibilità di raggiungere elevate velocità, mantenendo sempre grande maneggevolezza e stabilità.

Da evidenziare i vantaggi del sistema propulsivo fuoribordo che libera un enorme spazio interno nelle zone tecniche di poppa che possono essere adibite ad altri utilizzi.

La prima unità, in costruzione presso il Cantiere, è destinata a un armatore americano e sarà presentata in Florida, alla rassegna nautica di Fort Lauderdale Boat Show in novembre.

Su questa misura di scafo, nella configurazione fuoribordo, il Cantiere ha progettato una versione specifica per gli amanti della pesca, con “tuna tower” (realizzata in struttura tubolare leggera), che ospita una seconda postazione di guida.

A bordo, una serie di accessori come la vasca per il vivo, la ghiacciaia, la poltroncina da combattimento, porta-canne da azione e a riposo, completano le dotazioni specifiche.

 

Dati tecnici

Lunghezza fuori tutto m. 13,70 (44′)

Larghezza m. 4,05 (13′ 81′′)

Peso a pieno carico 10,5 t.

Motorizzazione standard 3 x 350 Mercury

Velocità massima 43 nodi

Velocità di crociera 40 nodi

Serbatoio carburante l 2500 (660 us gals)

Serbatoio acqua l 400 (105 us gals)

Max numero di persone 12

Categoria di navigazione A

Cabine n° 1 + 1

Bagni (Standard) n° 1