La collaborazione punta sui sistemi a idrogeno per l’alimentazione in banchina e portuale senza uso di diesel

Lindon, UT e Milazzo, Italia, June 15, 2022. Renewable Innovations compie un passo avanti verso un futuro verde e più pulito insieme ad Aicon Yachts. La collaborazione tra le due aziende punta a fornire un’esperienza di navigazione più sostenibile, eliminando l’uso di generatori diesel sugli yachts mentre si trovano ancorati e riducendo i requisiti della rete elettrica portuale.

Mentre la comunità dello yachting, in chiave sostenibilità, si è concentrata su scafi a basso consumo di carburante, cicli produttivi ecologici e sistemi fotovoltaici, questa collaborazione punta a una nuova forma di sostenibilità ambientale attraverso l’idrogeno.

“I sistemi alimentati a idrogeno offrono le soluzioni più ecologiche e pulite sul mercato e sono ideali per un’ampia gamma di applicazioni commerciali e di consumo, come la ricarica rapida di veicoli elettrici e l’alimentazione scalabile primaria/di backup per aziende, come grandi uffici, vendita al dettaglio e alimentazione di data center “, ha affermato Robert (Bob) Mount, CEO e co-fondatore di Renewable Innovations. “Ma la nostra visione è quella di estendere queste soluzioni a tutti gli aspetti della vita, incluso aiutare a rendere la navigazione da diporto più pulita e preservare la bellezza della natura.”

Con la pandemia da Covid-19, il mondo ha prediletto le attività all’aperto e tra queste lo yachting ha conosciuto un boom. A livello globale, si prevede che il mercato degli yacht raggiungerà gli 8,5 miliardi di dollari quest’anno rispetto agli 8,15 miliardi di dollari del 2020. Secondo le ricerche di mercato della società Grand View Research, si stima che, entro il 2028, raggiungeranno i 12,16 miliardi di dollari. Con porti turistici sovraffollati e diportisti più attenti all’ambiente, i tempi sono maturi per l’innovazione.

“Il nostro obiettivo è uno yachting sostenibile al 100{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8}. Iniziamo oggi riducendo drasticamente l’impronta di carbonio dei nostri yacht di fabbricazione italiana e migliorando l’esperienza a bordo”, ha aggiunto Marc-Udo Broich, Presidente e CEO di Aicon Yachts. “In Aicon, ci dedichiamo a fornire uno yachting di altissimo livello che adesso estendiamo all’aspetto della sostenibilità. Dopotutto, lo yachting consiste nel godersi la natura in tutta la sua bellezza. Vogliamo avvicinare la famiglia Aicon agli oceani del mondo, con tutti i loro maestosi poteri. Tutto questo deve essere raggiunto con l’obiettivo di viverli lasciandoli intatti”.

Offrire un’esperienza di navigazione più ecologica e più tranquilla

I sistemi a celle a combustibile a idrogeno sono destinati a diventare la soluzione leader per la sostenibilità in tutti i settori. Questi sistemi non hanno parti mobili, in quanto non sono motori a combustione. Piuttosto utilizzano una reazione elettrochimica per creare energia. In quanto tali, non generano emissioni di carbonio, il rumore è basso o nullo e le vibrazioni sono assenti. Il sistema soddisfa i requisiti di conformità ambientale, in particolare nei porti, ma è anche ideale per creare un’esperienza di navigazione tranquilla e assolutamente inodore.

“Con i sistemi a celle a combustibile a idrogeno di Renewable Innovations stiamo reinventando il modo in cui vengono alimentati gli yacht, sulla base di un progetto in due fasi”, ha continuato Marc-Udo. “Come primo passo, questi sistemi forniranno tutte le esigenze di alimentazione di bordo: HVAC, alimentazione in rada, cucina (elettrodomestici, cantinetta, ecc.) e ambiente (illuminazione, musica, intrattenimento, elettronica e sicurezza). Ciò garantisce che la nostra impronta nei posti in cui attracchiamo lasci la natura inalterata. Il nostro secondo passo, visionario, è a lungo termine e offrirà un viaggio in yacht totalmente rispettoso dell’ambiente dal punto A al punto B, utilizzando l’energia dell’idrogeno sfruttata dalla salinità dell’oceano”.

Lo yachting è solo un altro settore in cui l’idrogeno può essere utilizzato per trasformare l’equazione della potenza. “Stiamo lavorando in tutti i settori per supportarli nella loro transizione verso un futuro più pulito e più verde”, ha aggiunto Bob. “Quindi, ha perfettamente senso collaborare con Aicon per accelerare i loro obiettivi di sostenibilità da offrire a una clientela già di per sé amica dell’ambiente”.

Modernizzare i porti turistici per contribuire ad accelerare la transizione verso un’energia più pulita

Poiché il mondo dello yachting cerca soluzioni più ecologiche, sarà essenziale disporre di fonti di energia più pulite in loco, come l’idrogeno. “Sono rimasto così colpito dall’apprendere la visione di Aicon e Renewable Innovations di progettare e costruire uno yacht a combustibile idrogeno di prossima generazione”, ha affermato James Tate, proprietario del Bahia Mar Hotel and Resort, a Fort Lauderdale Beach, in Florida. Bahia Mar ha uno dei porti turistici più importanti degli Stati Uniti e ospita ogni anno il più grande salone nautico internazionale in acqua. “Siamo tutti coinvolti. Più ci uniamo, come comunità internazionale per migliorare il nostro stile di vita, trovando nuove tecnologie ed energia pulita e sostenibile, meglio saremo come società”, ha aggiunto Tate. Lui e i suoi partner sono nelle prime fasi della pianificazione di una straordinaria trasformazione per Bahia Mar. “Stiamo progettando e creando un nuovo porto turistico di livello mondiale e un hotel e resort di lusso, insieme a nuovi splendidi spazi verdi sul lungomare e una comunità economica mista”, ha osservato Tate. Sebbene non siano stati divulgati dettagli sui nuovi piani, Tate ha condiviso che “si baseranno su premesse di sostenibilità e resilienza, adeguando il livello dell’innalzamento del mare di Bahia Mar”.

Per saperne di più su come i Sistemi a Cella a Idrogeno Combustibile possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di sostenibilità, visita Renewable-Innovations.com Renewable-Innovations.com.

Per provare l’eleganza distintiva dello yachting, visita AiconYachts.com.