RIVA AQUARAMA 

Un libro eccezionale edito da Assouline che celebra i 60 anni dell’iconico runabout Riva 

“Non ci sono limiti alla bellezza dell’Aquarama, alla sua perfezione e bellezza senza tempo. 

È un classico intramontabile. Si potrebbe possedere uno yacht di ottanta metri, ma la gente guarderà sempre prima l’Aquarama.” – Alberto Galassi, CEO Ferretti Group 

Sarnico, 5 luglio 2022 – Nella scena nautica internazionale, non c’è niente di più affascinante dell’Aquarama quando si parla di stile ed eleganza. Frutto dell’ingegno visionario di Carlo Riva, il veloce runabout in legno è diventato un’icona del design italiano e il libro Riva Aquarama, realizzato da Assouline, ne celebra il 60° Anniversario. 

Amato per le sue linee essenziali, il mogano, i dettagli scintillanti in ottone cromato e gli interni caratterizzati dal tipico color acquamarina abbinato a tonalità crema, l’Aquarama rifletteva l’ottimismo della Dolce Vita in Italia nei primi Anni ’60. È quasi impossibile riportare alla memoria le immagini della sfavillante Costa Azzurra e dei litorali europei senza ricordare anche le lunghe giornate estive, trascorse sdraiati sul retro di una barca sotto il sole caldo, con il dolce rombo del motore di un Aquarama tra le onde a fare da sottofondo. 

Riva era già un’icona, uno status symbol che aveva fatto innamorare star del cinema, capi di stato e famiglie reali: tutti, da Brigitte Bardot, Elizabeth Taylor, Gunter Sachs fino ai Reali di Monaco – per citare alcuni dei numerosi personaggi noti – erano incantati dal fascino magnetico dell’Aquarama. 

Rispetto ai circa 760 Aquarama realizzati nel cantiere di Sarnico, gli esperti di Riva ritengono che esistano ancora oltre 650 unità, una stima che amplifica l’essenza leggendaria di questa imbarcazione. 

L’Aquarama non è un semplice trofeo, è amata con fervore sia da armatori sia da appassionati: per chi la possiede non si tratta solo di una barca, ma di un sogno che diventa realtà. 

In questo libro, omaggio eccezionale all’Aquarama, l’autore Michael Verdon racconta la storia della mitica imbarcazione e ne fa rivivere tutto lo charme in stile Dolce Vita. 

Il libro, edito da Assouline, è disponibile anche in una special edition. L’edizione speciale è custodita in una pregiata box in mogano righettato che esprime tutta la bellezza del magnifico scafo dell’Aquarama, regalando ad armatori, collezionisti e amanti del marchio un pezzo del sogno Riva. 

SCHEDA TECNICA ULTIMATE EDITION 

EDITO da Assouline 

TESTI di Michael Verdon 

FOTOGRAFIA a cura di Oliver Pilcher 

COPERTINA rigida con lussuosa custodia 

CODICE ISBN: 9781649800657 

DIMENSIONI: 58 x 49 x 17 cm – 23 x 19 x 6,7 in. | 208 pagine | oltre 200 illustrazioni 

PREZZO: € 920 

IN VENDITA online su Riva Boutique 

SCHEDA TECNICA SPECIAL EDITION 

EDITO da Assouline 

TESTI di Michael Verdon 

FOTOGRAFIA a cura di Oliver Pilcher 

COPERTINA rigida con lussuosa custodia 

CODICE ISBN: 9781649800664 

DIMENSIONI: 61 x 54 x 18 cm – 24 x 21 x 7 in. | 208 pagine | oltre 200 illustrazioni 

PREZZO: € 1900 

IN VENDITA online su Riva Boutique 

Michael Verdon 

Michael Verdon è giornalista di Robb Report specializzato in nautica e aviazione. Ha collaborato con molteplici testate nautiche e scritto di imbarcazioni per dozzine di pubblicazioni in tutto il mondo. Ha ottenuto numerosi premi, tra cui il prestigioso riconoscimento “Pionieri della Nautica”, assegnato da Confindustria Nautica agli editor stranieri che si sono distinti nell’industria nautica del Paese grazie al loro contributo giornalistico. 

Oliver Pilcher 

Nato in Scozia, Oliver Pilcher ha studiato scultura all’Edinburgh College of Art prima di intraprendere una carriera fotografica che lo ha portato in giro per il mondo e gli ha dato l’opportunità di scattare per alcuni dei più prestigiosi marchi a livello internazionale. Oliver collabora come fotografo con Condé Nast Traveller da oltre dieci anni. Attualmente vive tra New York e Costa Rica con sua moglie, Abigail e i loro quattro figli, Andalucia, Bianca, Constantina e Herbie. 

Assouline 

Fondato a Parigi nel 1994 da Prosper e Martine Assouline, Assouline è il brand del lusso leader della cultura. È nato con il desiderio di creare uno stile nuovo e contemporaneo di libro, a partire dall’occhio esperto della coppia fondatrice per storie visivamente ricche e narrazioni avvincenti. Guidati dalla loro passione per la conoscenza, la cultura e i viaggi, gli Assouline hanno ampliato la loro visione a 1.700 titoli in tre collezioni principali, oltre a edizioni speciali e pezzi da collezione unici: una grandiosa opera di creazioni, fonte di ispirazione. Negli ultimi 25 anni, il marchio ha creato un network internazionale di boutique presenti nelle più importanti località del mondo. Assouline ha lanciato anche un accurato library service, lavorando a stretto contatto con i clienti per progettare, visualizzare e sviluppare collezioni su misura, uniche nel loro genere. Con un team d’eccellenza di talenti creativi – che include Alexandre, figlio dei fondatori – il marchio continua a reinventare il concetto di vero lusso. Tra i collaboratori di Assouline figurano alcuni dei più appezzati artisti, fotografi, scrittori, designer e brand di tutto il mondo. Assouline continua a esprimere stile ineguagliabile e savoir-faire elegante, ridefinendo l’editoria moderna a livello globale. 

Riva 

La storia di Riva comincia all’insegna di quel sapere fare, unico e inimitabile, che è ancora il segreto del suo primato di stile e bellezza. È il 1842, e sul lago d’Iseo un’improvvisa tempesta devasta la flotta dei pescatori locali. L’allora giovane maestro d’ascia Pietro Riva compie un vero miracolo, rimettendo in sesto molte delle imbarcazioni e guadagnandosi il rispetto e la fiducia della popolazione. Nasce così la leggenda di Riva, nella cittadina di Sarnico, dove Pietro Riva, insieme al figlio, apre il cantiere. Gli anni ‘50 sono quelli di Carlo Riva, il cui talento e la cui passione trasformano il marchio in una delle stelle più luminose del firmamento nautico. Nel novembre del 1962 nasce il mito: l’Aquarama, l’icona Riva, “la barca” per eccellenza, un marchio nel marchio. Nel maggio 2000 Riva viene acquisito da Ferretti Group che riporta il brand dov’è tuttora: ai vertici della nautica mondiale, emblema riconosciuto di arte nautica Made in Italy. Questo felice percorso si deve al know-how della collaborazione tra il Comitato Strategico di Prodotto, guidato da Piero Ferrari, l’Engineering Department di Ferretti Group e il designer Mauro Micheli, fondatore insieme a Sergio Beretta di Officina Italiana Design, lo studio che progetta in esclusiva tutta la flotta Riva dagli 8 ai 90 metri: open, sport-fly, flybridge e superyacht. 

Riva e Ferretti Group 

Riva è un marchio di Ferretti Group. Forte dell’eredità della secolare tradizione nautica italiana, il Gruppo Ferretti è leader mondiale nella progettazione, costruzione e vendita di yacht a motore e da diporto di lusso, con un portafoglio di otto marchi prestigiosi ed esclusivi: Ferretti Yachts, Riva, Pershing, Itama, CRN, Custom Line e Wally. Guidato dall’Amministratore Delegato Avv. Alberto Galassi, il Gruppo Ferretti possiede e gestisce sei cantieri navali dislocati in tutta Italia che coniugano un’efficiente produzione industriale con un artigianato italiano di livello mondiale ed è in grado di raggiungere clienti in più di 70 paesi nel mondo grazie alla sua presenza diretta in Europa, Stati Uniti e Asia e alla sua rete di circa 60 concessionari terzi accuratamente selezionati. I motor yacht del Gruppo Ferretti, massima espressione del genio creativo e dell’eleganza Made in Italy, si distinguono da tempo per l’eccezionale qualità, le soluzioni tecnologiche all’avanguardia, i record di sicurezza e le eccellenti prestazioni in mare, oltre che per il design esclusivo e l’appeal senza tempo. 

Per maggiori informazioni: www.riva-yacht.com