In occasione del Boot di Düsseldorf, l’iconico cantiere Riva, brand appartenente al Gruppo Ferretti, ha presentato il progetto del nuovo Riva 56′ nato dalla collaborazione tra Officina Italiana Design, Comitato Strategico di Prodotto e Direzione Engineering di Ferretti Group.

L’imbarcazione, che è già in costruzione negli stabilimenti di Sarnico, e che debutterà nel corso della primavera, presenta un design che racchiude in sé gli stilemi che caratterizzano i modelli dell’ultima generazione open e coupé Riva, quali la vetratura a scafo continua con oblò incollati a filo, aggressive tonalità metallizzate per gli esterni (la prima unità sarà in Shark Grey) e finiture interne di pregiata qualità.

Tecnicamente, il Riva 56′ adotta una spiaggetta con una sorprendente scaletta sommergibile che agevola la discesa e la risalita dal mare. A poppa, inoltre, c’è l’hangar per ospitare il tender di bordo, un Williams 325.

Il ponte di coperta propone un grande ambiente nel pozzetto per concedersi momenti di relax e convivio, mentre nell’area prodiera troviamo un prendisole protetto da una capote. Sempre in questa zona, i designer hanno inserito un carter vintage in acciaio lucido in omaggio al glorioso passato Riva.

Sottocoperta, il cantiere propone un allestimento con armatoriale a centro barca e Vip prodiera separate dalla dimette con cucina. Su richiesta, la cabina equipaggio con accesso indipendente può essere sostituita con una terza ospiti.

La motorizzazione è affidata a una coppia di MAN da 1.000 HP con trasmissione V-Drive, oppure con due MAN da 1.200 HP sempre in V-Drive.

Scheda tecnica

Lunghezza f.t.: m 17,27 – Larghezza: m 4,74 – Immersione: m 1,45 – Dislocamento a secco: kg 23.000 – Dislocamento a pieno carico: kg 27.000 – Categoria CE: A10 – Riserva carburante: litri 2.700 – Riserva acqua: litri 400 – Motorizzazione: 2×1.000 HP MAN V8; 2×1200 HP MAN V8 – Velocità massima dichiarata: nodi 36, 39 – Velocità di crociera dichiarata: nodi 32, 35.