Vendute 4 unità dell’Arcadia Sherpa

Nautica Editrice
Scritto da Nautica Editrice

-4 unità vendute da gennaio ad oggi nella versione “open deck”

-Disponibile photo shooting completo

-Tutto quello che c’è da sapere sull’entry level di Arcadia Yachts

Dopo il successo del debutto in acqua al recente Cannes Yachting Festival 2016 e l’assegnazione di due importanti riconoscimenti quali il World Yachts Trophies 2016 – nella categoria “Most innovative yacht” (dai 50 agli 80 Piedi) e il premio Barca dell’Anno 2016 nella categoria barca a motore, Arcadia Yachts ha il piacere di rivelare tutti i dettagli sull’apprezzata “entry level” Sherpa.

Sherpa, presentata per la prima volta al pubblico nel gennaio 2016 durante il Boot di Dusseldorf, vanta ad oggi 4 unità vendute – tutte nella versione open deck – di cui 3 in Europa ed 1 negli Stati Uniti.

Ugo Pellegrino – Presidente di Arcadia Yachts commenta con soddisfazione: “Ancora una volta Arcadia Yachts ha saputo stupire presentando per la prima volta in acqua qualcosa di inedito. Un “piccolo/grande yacht “dal design rivolto al futuro” che mancava nella rosa di prodotti offerti sul mercato nautico. Una barca intelligente e compatta, che per le sue caratteristiche in rapporto alle dimensioni apre una nuova finestra anche a tutti gli appassionati dei grandi e sovra-motorizzati day-cruiser. SHERPA rappresenta infatti una soluzione alternativa per chi predilige la tranquillita di una navigazione a 18-20 nodi. SHERPA e per chi considera il minor consumo un valore aggiunto, non una rinuncia ad esibizioni di potenza. SHERPA e per chi vuole godere e far godere ai propri ospiti della comodita di grandi spazi conviviali al sole, oppure di serene conversazioni durante la navigazione su comodi divani, protetti da una ampia copertura”.

La produzione dell’entry-level SHERPA è parte della recente estensione della gamma vetroresina GRP di Arcadia Yachts. Insieme all’ Arcadia 100 (attualmente in costruzione) la linea GRP del cantiere oggi si presenta come segue: SHERPA – ARCADIA 85 – ARCADIA 100 – ARCADIA 115. Tutti i modelli sono costruiti utilizzando stampi dedicati, uno per ogni modello.

ARCADIA SHERPA – KEY FACTS

– LOA 17,70mt con un larghezza massima estremamente rilevante di 5,60mt

– Spazi di stivaggio inaspettati. Il garage del tender di Sherpa garantisce un volume insolito per uno yacht di questo formato. AREA: 13 mq/140 square feet – VOLUME: 7 m. cubi/ 247 cube feet

– La carena NPL ad alta efficienza migliorata con nuove soluzioni tecniche, risultato di studi condotti in collaborazione tra l’ufficio tecnico di Arcadia e Volvo Penta

– Due diverse opzioni di sovrastrutture. Open deck and Salon deck

– Layout estremamente flessibile: versioni a una, due e tre cabine – Sherpa è stata concepita come barca flessibile dal molteplice d’utilizzo.

– 41mq (o 441′ sqm) di cockpit – come quello dell’Arcadia 85

– Flying-bridge innovativo e trasformabile, “Easy to close” con sistema su/giu per apertura delle finestrature

– Alla velocità di 12 nodi in pieno dislocamento, il consumo è di circa 43 lt / h

– 4KW di energia prodotta dai pannelli solari

– Depurazione delle acque reflue

– Eco anti-fouling

SHERPA ha una lunghezza fuori tutto di 17,70m con una larghezza di 5,60m, resa ancor piu evidente grazie al concetto di “open space” del pozzetto di poppa cui Arcadia ci ha ormai abituato fin dal suo debutto. Una dimensione compatta in grado di confermare tutti i fattori chiave degli yacht di dimensioni superiori presenti nella gamma del cantiere (spazi esterni /interni e delle superfici, carena efficiente e ad alte prestazioni, interni minimalisti e puliti). SHERPA puo essere ben comparata ad imbarcazioni molto piu grandi (65 ft) per la sua LWL (16,10m) e larghezza (5,60m).

L’efficiente rapporto lunghezza/larghezza dato dallo specifico scafo NPL e un altro fattore che contribuisce all’’incredibile volume dello yacht, allo stesso modo è certamente un fattore vincente per i potenziali clienti di yacht orientati verso queste dimensioni.

Ad occuparsi del design e dell’architettura navale di questo innovativo modello è stato, come da sempre in Arcadia, Guida Design, in collaborazione con il dipartimento tecnico di Arcadia Yachts.

SHERPA rappresenta la naturale evoluzione della flotta Arcadia verso imbarcazioni di dimensioni piu ridotte.

Questo stupefacente piccolo yacht riesce a mantenere intatte in solo 58 piedi, l’idea e le caratteristiche che rendono ogni Arcadia differente dal resto dei suoi concorrenti anche per aver dato agli spazi di bordo un nuovo concetto di distribuzione, mirato a previlegiare le aree piu frequentate dagli ospiti, quale pozzetto di poppa, zona living e cabine.

FLESSIBILITA’ E LAY-OUT

Nella progettazione di Sherpa uno degli obiettivi principali è stato il raggiungimento della massima flessibilità. Il cantiere propone una serie di configurazioni a seconda dell’utilizzo, quali day cruiser, shadow boat, supply vessel per mega-yachts, mini yacht d’appoggio a ville sul mare, o semplicemente un day-boat, un fisherman, etc. Offre due diverse opzioni di sovrastrutture. Open deck, sicuramente preferita dal mercato Mediterraneo, e Salon deck, per zone tropicali o molto fredde che fanno maggiore uso di are facilmente condizionabili.

SHERPA offre inoltre molte opzioni di layout: sono disponibili versioni da una, due e tre cabine.

La versione Open, con il main deck utilizzato per la sua massima parte quale pozzetto di poppa, offre una superfice di oltre 40 mq completamente libera, un enorme terrazza sul mare che puo essere configurata a piacimento dell’armatore con zone prendisole, divani, poltrone, tavolini, mobili contenitori e quant’altro, secondo le proprie esigenze di vita di bordo. Ma SHERPA si presta anche come barca d’appoggio per ville sul mare o mega-yachts, essendo al tempo stesso una divertentissima “party-boat” in grado di ospitare un numero sorprendente di invitati. Se l’armatore desidera una day-boat, questa tipologia d’uso suggerirebbe la specifica configurazione Open deck con una sola cabina per l’armatore. Un utilizzo invece per crociere e minicrociere, da parte di un armatore con giovane famiglia, vedrebbe la barca internamente configurata con un layout a 2/3 cabine.

-Versione and una cabina (owner suite)

Sherpa si presenta con una suite armatore di grandi dimensioni, comprendente una zona salotto/lounge modulabile grazie a pannelli scorrevoli che ne permettono la separazione in differenti aree. E’ inoltre dotata di un grande armadio e di un bagno a tutto baglio con splendida doccia.

-Versione a due cabine

In questa variante, oltre alla suite armatore di grandi dimensioni e dotata di un grande armadio e di un bagno a tutto baglio con splendida doccia. la seconda cabina, con due comodi letti in piano e un pratico bagno per gli ospiti dotato di doccia separata, offre ovunque un’altezza di 2mt. Questo bagno ha un accesso esterno alla seconda cabina per permetterne l’uso come day-toilette agli ospiti diurni.

-Versione a tre cabine

La versione a tre cabine del nuovo modello Arcadia prevede la cabina matrimoniale dell’armatore a prua, dotata di ampio bagno e doccia separata. Le due cabine per gli ospiti offrono ovunque un’altezza di 2mt e dispongono di un bagno in comune accessibile dal disimpegno. Sherpa offre la possibilità di avere 1 cabina per un eventuale marinaio.

-Per il mercato Asiatico o per climi Tropicali

Sherpa e inoltre stata studiata anche per il mercato asiatico. Risponde infatti alla richiesta di grandi spazi d’ombra nella versione Salon Deck. La veranda puo essere, in versione speciale, ulteriormente allungata. Per l’uso in climi tropicali, la versione Cabin Deck offre ampio uso di aria condizionata non solo nella zona in coperta ma anche nell’area del Flying Bridge/Lounge , estremamente flessibile grazie ad un intelligente utilizzo di finestrature perimetrali a chiusura elettrica

UN INNOVATIVO E TRASFORMABILE SPORT FLYING BRIDGE

Arcadia SHERPA presenta un nuovo concetto di sport flying-bridge – “Easy to close” – trasformabile in una piattaforma chiusa, completamente protetta dalle finestre laterali che possono essere sollevate fino a incontrare l’hard-top. Esattamente come accade per le auto, l’upper deck di SHERPA diventa “convertibile”. L’intera area ponte superiore, essendo dotata di aria condizionata, risulta molto piu flessibile e utilizzabile con qualsiasi condizione atmosferica, in climi molto caldi o in caso di maltempo – oppure lasciata aperta – come per qualsiasi tradizionale flying-bridge.

PERCHE’ SHERPA?

Oltre ai layout flessibili, SHERPA si riconosce per un inaspettato spazio di stivaggio di 140 metri quadrati – 247 piedi cubi – sotto il ponte principale. La soluzione di un flush deck per l’area del main deck permette di stivare tutto sotto il ponte principale e lasciare l’intero ponte libero e facilmente equipaggiabile per i piu diversi scopi. Questo spazio di stivaggio con un’altezza di 125 centimetri. ha un accesso diretto tramite un grande portellone idraulico che, attraverso una gru espressamente progettata, permette permette di movimentare toys opzionali quali tender e moto d’acqua. Gli armadietti possono essere facilmente montati per svariati usi, come magazzino tradizionale per riporre attrezzature tecniche, attrezzature per la pesca, immersioni, sport acquatici (kitesurf, windsurf, kayak) o per il posizionamento opzionale dello stabilizzatore see-keeper nella parte centrale. Questi specifici fattori hanno contribuito alla denominazione di questo yacht, nome che deriva dalle leggendarie guide himalayane in grado di trasportare carichi straordinari: SHERPA.

SCAFO NPL HULL E PERFORMANCE

SHERPA puo essere utilizzato sia per day cruising sia per lunghe percorrenze (pesca oceanica…). Grazie alle elevate prestazioni dello scafo semi planante NPL – che offre consumi notevolmente ridotti – insieme al vano serbatoio supplementare – Sherpa garantisce elevate capacità di crociera stile “long-range”. Lo scafo NPL è una carena specifica che prende nome dal National Physical Laboratory of England dove sono stati condotti test per determinare la sua forma per il miglior rapporto tra lunghezza e larghezza in termini di efficienza idrodinamica. Questo scafo avanzato, unitamente alle sovrastrutture leggere, consentono prestazioni molto soddisfacenti con motori a bassa potenza. Il nuovo Arcadia SHERPA – con motori Volvo Penta IPS 600 – raggiunge una velocità massima di circa 20 nodi e offre velocità di crociera di 17 nodi. I motori Volvo IPS garantiscono una testata affidabilità ed un’eccellente maneggevolezza. La navigazione è favorita anche da un basso utilizzo del generatore, favorito dall’uso di energia elettrica (4KW) generata dai pannelli solari che coprono quasi l’intera sovrastruttura.

ENERGIA PULITA DAI PANNELLI SOLARI

Le celle solari di ultima generazione sono integrate tra la superficie esterna e quella interna di vetrocamere all’interno delle quali sono montati i pannelli che ricoprono la maggior parte della sovrastruttura. Questo sistema avanzato ed ecologico fornisce energia sufficiente (4KW) ad alimentare molte attrezzature e sistemi di bordo – quali frigoriferi, circolazione dell’acqua, servizi igienici, luci, A/V, strumentazioni elettroniche – e a ricaricare le batterie. Ogni pannello contiene un gas speciale chiamato Krypton, che garantisce un elevato coefficiente termo-isolante, fino a 18 ° di raffreddamento termico tra la temperatura interna ed esterna, l’equivalente di un muro di mattoni di circa 20 cm.

CONTENIMENTO DEI COSTI DI GESTIONE

Il valore aggiunto dei “green+efficiency factors” – tipici “valori chiave” di tutti i modelli Arcadia – assumono su Sherpa un valore sostanziale, confermando inoltre l’attenzione al contenimento dei costi di gestione. I benefici risultano ancora piu evidenti in rapporto al fabbisogno di energia a bordo che è quasi totalmente coperto e soddisfatto grazie ai 4kw di potenza prodotti dai pannelli solari. La moderata potenza dei motori – la particolare carena NPL e la leggerezza dello scafo – si uniscono quindi all’apporto energetico dei pannelli solari e rendono Sherpa una barca dai costi di gestione competitivamente ridotti.

CARATTERISTICHE TECNICHE – BREVI

Cantiere: Arcadia Yachts – Modello Arcadia SHERPA – yacht a motore – materiali: fibra di vetro – sovrastruttura in vetroresina ed alluminio per la veranda – lunghezza totale 17,70m – 16,10m di lunghezza al galleggiamento – larghezza massima 5.60 m – pescaggio1,20m – dislocamento a pieno carico 28 tonnellate – propulsione: Volvo Penta IPS 600 – Generatore: 9 KW 50 HZ Kohler -4 KW energia solare prodotta dai pannelli integrati nella veranda – ospiti ed equipaggio a seconda del layout – serbatoio carburante 1.800 LT. – Capacità acqua 600lt – R.I.N.A. Regulation e nel rispetto delle disposizioni comunitarie 94/25 / CE (come da emendamento UE Provision 2003/44 / CE). Il certificato rilasciato è la dichiarazione di conformità UE per quanto riguarda CATEGORIA B MODULO B.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE