WIDER è lieta di annunciare che il pluripremiato WIDER 150, rinominato M/Y ‘Bartali’ dal suo nuovo proprietario, è tornato in acqua ad Ancona lo scorso sabato 20 maggio. Venduto nel dicembre del 2016, lo yacht risulta ancor più personalizzato negli ambienti interni, dopo alcune modifiche eseguite dal cantiere marchigiano per soddisfare le specifiche esigenze dell’armatore.

Costruita interamente in alluminio, l’elegante silhouette del WIDER 150 include un beach club di 90mq con piscina coperta lunga 7m e un’ineguagliabile cabina armatoriale di 75mq. La capacità dello yacht di navigare in completo silenzio, utilizzando solo le batterie, ha dato vita a livelli di interesse senza precedenti e una collezione di premi ricevuti dalle organizzazioni più prestigiose, tra cui il World Superyacht Awards, il World Yachts Trophy e il MYS/RINA.

“Il team Wider ha lavorato intensamente, facendo anche turni extra negli ultimi due mesi per assicurare il completamento delle modifiche richieste e rispettare la data di consegna concordata con il nuovo proprietario. Il nostro obbiettivo è quello di non compromettere mai, per nessuna ragione, il buon risultato del lavoro e di rispettare le tempistiche di consegna promesse e per questo motivo sono molto orgoglioso di lavorare con tutti i soggetti coinvolti in questo progetto”, ha dichiarato Michael Hackman, Vicepresidente Esecutivo delle Attività Marittime di Genting Hong Kong e Presidente ad interim di WIDER. ‘Bartali’ prenderà il largo fra due settimane e a quel punto tutta la nostra attenzione sarà rivolta al WIDER 165″.

Dopo la consegna, ‘Bartali’ si dirigerà verso la Costa Azzurra dove i nuovi armatori saliranno a bordo per iniziare la loro crociera estiva.

Nel frattempo in cantiere proseguono i lavori di costruzione del WIDER 165 ‘Cecilia’ il cui varo resta in programma per il primo trimestre del 2018. Rimane alto l’interesse di potenziali clienti per l’acquisto del superyacht, oltre che di altri progetti futuri.

Nell’aprile del 2017 WIDER è stata acquisita da Exa Limited, società interamente controllata da Genting Hong Kong Limited.

Informazioni su Genting Hong Kong Limited

Genting Hong Kong è una società leader nel settore delle navi da crociera e attività correlate, oltre che nel leisure, intrattenimento ed ospitalità.

È stata pioniera nell’industria crocieristica asiatica, con la fondazione di Star Cruises nel 1993, “The Most Popular Cruise Line in Asia” con l’intento di promuovere l’area Asia-Pacifica come destinazione crocieristica internazionale.

Nel 2015, per espandere ulteriormente il proprio portafoglio di navi da crociera in quell’area, Genting Hong Kong ha lanciato Dream Cruises, “Asia’s Luxury Cruise Line” per soddisfare il mercato di lusso asiatico. Lo stesso anno, Genting Hong Kong ha finalizzato l’acquisizione di Crystal Cruises, riconosciuta come “The World’s Most Awarded Luxury Cruise Line” per estendere su scala mondiale la portata del mercato di Genting Hong Kong.

Nel 2016 Genting ha acquisito tre cantieri navali in Germania, noti come “MV Werften”, per costruire le navi da crociera – fino a un massimo di 200.000 tonnellate – dei tre brand che possiede, a seguito dell’acquisto di Lloyd Werft l’anno precedente, cantiere specializzato nella realizzazione di megayachts e di altre costruzioni navali.

Il World Manila Resorts è stato il primo resort turistico integrato nelle Filippine quando è stato inaugurato nel 2009 dal Gruppo Genting, che così ha iniziato il proprio percorso di sviluppo dell’offerta turistica terrestre. Una destinazione di divertimento e svago non-stop, il World Manila Resorts offre intrattenimenti di alta classe, eventi unici e soluzioni lifestyle negli ampi spazi del villaggio turistico.

L’investimento di Genting Hong Kong nell’iconico brand della vita notturna di Singapore ‘Zouk’ – un’istituzione di spettacolo di classe mondiale e trendsetter nella scena musicale di danza dell’Asia, oltre che presenza fissa nella top-ten annuale del sondaggio mondiale di DJ Mag Top 100 Club – ha permesso alla società di diversificarsi attirando l’attenzione di una clientela più giovane e dinamica.

 

WIDER 150 – Maggiori informazioni

Lo straordinario design del WIDER 150 – nave realizzata interamente in alluminio per aumentare le prestazioni e consentire una maggiore libertà e flessibilità durante il processo di costruzioneoffre uno straordinario beach club di 90mq con piscina di 7m, una cabina armatoriale di 75mq e la particolare navigazione in quasi totale silenzio, utilizzando soltanto le batterie. Queste caratteristiche uniche hanno portato a livelli senza precedenti l’interesse del pubblico e la collezione di premi assegnati allo yacht da parte delle più prestigiose organizzazioni che vanno dal World Superyacht Awards, al World Yachts Trophy fino al MYS/RINA.

Vincitore del prestigioso premio Nettuno nella categoria “Motor Yacht Dislocante sotto le 500 GT, dai 42m ai 46.9m” al rinomato concorso World Superyacht Awards 2016, il 150’ non solo ha primeggiato sui concorrenti, ma ha ottenuto anche un premio speciale per la Tecnologia e l’Innovazione, menzione legata principalmente al sistema di propulsione Diesel Elettrico adottato e combinato in maniera intelligente con il posizionamento a prua della sala macchine, che libera volumi a centro barca per ottenere cabine ospiti più ampie e confortevoli.

Ai World Yachts Trophies 2016 consegnati a Cannes in occasione dello Yachting Festival la nave tutta italiana ha ritirato il conteso trofeo “Yacht Più Innovativo” nella categoria dai 38m ai 54m. Un ulteriore riconoscimento per il WIDER 150 è arrivato al MYS Awards Ceremony 2016 alla vigilia del Monaco Yacht Show, dove il 47 metri ha conquistato il MYS/RINA Award, prestigioso trofeo che premia il superyacht più eco-friendly in assoluto in esposizione all’evento monegasco, la cui costruzione è conforme a tutta una serie di specifiche prestazionali, come definito dal RINA Registro Navale Italiano.

E non è tutto: il 47 metri è la prima nave al mondo ad ottenere la certificazione Rina Comfort Class con il punteggio massimo di 100/100, grazie a livelli di rumorosità e vibrazioni così bassi da creare un nuovo primato per il settore.

Infine, ciliegina sulla torta è stata la visita a bordo del Principe Alberto II di Monaco – insieme all’A.D. di RINA, Ugo Salerno – durante il Monaco Yacht Show, per consegnare il prestigioso riconoscimento Rina PLATINUM GREEN PLUS. Conferito annualmente al migliore yacht sopra i 40m, il premio conferma che il WIDER 150 supera ogni altro yacht in termini di credenziali “green”, tenendo in considerazione il consumo di carburante, nonché l’impatto ambientale complessivo ottenuto durante l’intero processo di costruzione della nave.

L’insieme di questi numerosi e prestigiosi riconoscimenti – ai quali si sono recentemente aggiunti due ShowBoats Design Awards e in particolare nelle categorie “Miglior Design & Stile Esterni – Yacht a motore sotto 48m” e “Motor Yacht più Innovativo” – consolida ulteriormente la reputazione di WIDER quale cantiere che offre autentica innovazione e che si tramuta in numerosi vantaggi per gli armatori e i propri equipaggi – migliorando la loro esperienza di vita a bordo e a contatto con il mare – attraverso l’utilizzo della moderna tecnologia che assicura un basso impatto ambientale.

Il WIDER 150 offre una serie di caratteristiche fondamentali che solitamente si possono trovare solo su navi di maggiori dimensioni, che includono, tra le altre:

  • Uno spettacolare Beach Club di 90mq: è il più grande di ogni altro yacht di questa categoria. La poppa assume le sembianze di un’oasi, ideale per il relax, con incredibili spazi per sdraiarsi al sole e agevole accesso al mare. Il contatto con l’ambiente marino si intensifica grazie a 7m di piscina interna con acqua salata, unica nel suo genere. Grazie al suo Floating Launching System, un sistema di espulsione con galleggiamento, la poppa di WIDER 150 si trasforma in un hangar ideale per un tender di design come WIDER 32.
  • Appartamento armatoriale di 75mq che include una terrazza sul mare 5.6m2 – Ancora una volta, questo elemento è il più grande nella sua categoria.
  • Di fronte alla plancia di comando si trova una grande lounge di prua, nascosta da un portellone stagno integrato nella tuga; il portellone si solleva per svelare una spaziosa area entertaining, perfetta quale spazio supplementare e lontano da occhi indiscreti per rilassarsi assieme agli ospiti, prendere un cocktail, guardare un film o cenare all’aperto.
  • Una plancia di comando dal design ergonomico, avvolgente, tecnologicamente avanzata, con cabina del comandante annessa.
  • Sistema di propulsione diesel elettrica con pod azimutali accoppiato a banchi di batterie da 544kwh – tecnologia ampiamente collaudata nelle navi commerciali e militari, così come nei grandi yacht, WIDER 150 è l’unico yacht di queste dimensioni con lo stesso sistema di propulsione e di stoccaggio dell’energia.

I vantaggi di questo sistema rispetto a una propulsione tradizionale comprendono:

  • Possibilità di navigare esclusivamente a batteria per una notte intera o durante l’utilizzo del Beach Club in completo silenzio – nessun rumore o fumo o odore, solo il suono delle onde che lambiscono contro le murate dello scafo.
  • Maggior affidabilità – I motori elettrici hanno meno parti mobili e sono meno inclini al fallimento.
  • Ridotto consumo di carburante e di conseguenza maggiore autonomia – solo 84 litri all’ora a 10 nodi che offre 4700 miglia di autonomia.
  • Pescaggio al minimo – 2m 20, per permettere accesso a un parco più ampio di aree marine
  • Riduzione del rumore e delle vibrazioni – La fonte di rumore (i generatori) è stata spostata a prua, il sistema di gestione di potenza ottimizza l’uso di uno o più generatori e assicura che la potenza erogata non sia mai superiore alla richiesta, inoltre i motori elettrici sono più silenziosi con significativa riduzione del rumore e dei livelli di vibrazione.
  • Manutenzione ridotta – Grazie ad un uso efficiente dei generatori da parte del management System, le ore dei generatori sono ridotte che significa estensione temporale tra una revisione e l’altra.
  • Flessibilità di layout: senza un albero fisso, ma semplicemente cavi elettrici che collegano l’alimentazione ai motori elettrici posizionati sopra i pod e forniscono l’energia per l’hotel. Questo sistema ha permesso di collocare la sala macchine a prua, liberando più spazio a centro barca, utilizzabile per realizzare cabine ospiti più ampie.

LA PROPULSIONE DIESEL ELETTRICA: UNA TECNOLOGIA AMPIAMENTE COLLAUDATA DALLA NAVIGAZIONE MERCANTILE E MILITARE, APPLICATA AD UN SUPERYACHT

WIDER 150 utilizza la propulsione diesel elettrica in combinazione con i pod Azimutali. Un sistema intelligente controlla e gestisce l’energia generata dai quattro generatori diesel in linea e dalle batterie. La potenza che si produce fa navigare lo yacht oltre che assolvere a tutte le richieste dell’ hotel. I vantaggi sono numerosi, da consumi assolutamente ridotti a elevata autonomia.

La tradizionale sala macchine è stata sostituita da due unità separate: la Power Generator Room a prua e la Technical Room dove sono alloggiati i banchi di batterie LiPo (Lithium polymer) a poppa. Così si libera la parte centrale e più ampia dello scafo, permettendo di progettare cabine ospiti più spaziose nel punto più stabile dello yacht.

L’intero sistema di propulsione è completamente modulare: WIDER 150 può navigare esclusivamente con le batterie in ZEM (Zero Emission Mode) oppure attivando fino a quattro generatori diesel in linea. Questo concede un range di navigazione più alto pur mantenendo sempre limitato e controllato l’utilizzo di carburante.

Tutte le fonti energetiche di bordo sono controllate dal Power Management System, un sistema intelligente e completamente integrato con lo yacht che gestisce l’energia proveniente dalla banchina, dal gruppo elettrogeno e dai banchi delle batterie, distribuendola tra le richieste di hotel, sistema propulsivo e ricarica delle batterie quando necessario. Partner d’eccezione del progetto oltre che fornitore dell’intero Power Management System è il leader di mercato Emerson Industrual Automation.

WIDER 150 offre una velocità massima di 14.1 nodi. A una velocità di crociera pari a 13 nodi si stima un range di navigazione di 2 500 miglia nautiche, che cresce a 4 700nm alla velocità eco di 10 nodi. Lo yacht può anche navigare esclusivamente con le batterie, in Zero Emission Mode, la crociera è davvero silenziosa e la velocità è ridotta a 5 nodi. È la scelta ideale per i piccoli spostamenti e permette di non avviare i generatori e mollare gli ormeggi di mattino presto nella massima quiete.

INTERIOR DESIGN

All’interno, il WIDER 150 offre tutti i comfort che generalmente un armatore richiede in mare come a casa. Ampie finestrature da pavimento a soffitto circondano i saloni del ponte principale e di quello superiore, lasciando alla luce la possibilità di invadere gli ambienti e regalando una magnifica panoramica sull’esterno.

Nel ponte superiore si trova la Sky Lounge e una zona pranzo con porte scorrevoli che si celano alla vista creando la sensazione di cenare all’aperto ma riparati.

Nel ponte principale verso poppa c’è un ampio pozzetto esterno e un salone interno incredibilmente spazioso suddiviso in due living. Davanti al salone, verso prua, si trova un appartamento a tutto baglio, di 75mq, riservato all’armatore che include un terrazzo di 4mq e si affaccia sul mare, uno spazio complessivo che non ha eguali. Anche questa è divisa in due ambienti da porte scorrevoli. Uno studio/ufficio e la zona notte che include una cabina armadio e un ampio locale bagno con doccia di 3 metri e vasca custom realizzata in legno wengé.

Per gli ospiti sono disponibili quattro grandi cabine con bagno privato, di cui due VIP e due standard, una di queste con terzo letto a scomparsa. Ambienti ideali sia per gli ospiti dell’armatore, sia per un utilizzo dello yacht in charter.

L’eleganza e lo stile contemporaneo degli interni, progettati da Ideaeitalia, vengono esaltati dai pellami di Poltrona Frau e dai tessuti di Gentili Mosconi Home.

WIDER 150 rispetta i più recenti standard (LY3) per gli alloggi dedicati al personale di bordo.

Al comandante è riservata un’ampia cabina sull’upper deck proprio di fianco all’area di comando. All’equipaggio, quattro cabine gemelle nel lower deck, dove si trova anche l’ampia sala mensa. Questi alloggi sono organizzati ai lati di un corridoio centrale che dà diretto accesso alla sala macchine di prua, collocata il più lontano possibile dalle cabine ospiti.