Torna al sommario

Un classico rivisitato

Nella storia del cantiere milanese Joker Boat, il Coaster 650 ha rappresentato una pietra miliare, sia dal punto di vista commerciale sia per il contenuto innovativo del progetto, soprattutto per quanto riguarda la carena, firmata da Franco Donno.

Su questa, Federico Gerna ha sviluppato il disegno di un nuovo assieme che, basato su speciali collegamenti strutturali tra scafo e coperta, è destinato a offrire un’articolazione degli spazi ancor più razionale.

L’intervento interessa pure i tubolari che, verso prua, sono stati distanziati di ben 15 centimetri al fine di ampliare sensibilmente la superficie del prendisole.

Da parte sua, il disegno della console è stato rivisitato soprattutto per migliorarne l’ergonomia: contenuta nelle dimensioni, è disassata sul lato dritto per consentire un migliore passaggio lungo il lato opposto, collegando così in modo più razionale le due zone principali del battello.

A poppa, subito dietro il doppio sedile di guida, un divano a tre posti è trasformabile in un prendisole che sfrutta in larghezza le due selle che sovrastano i tubolari. Praticamente ovunque sono stati ricavati utili volumi di stivaggio, tra i quali uno in particolare in grado di ospitare una ghiacciaia o un frigorifero.

La presentazione ufficiale della prima unità è prevista per ottobre, nel corso del prossimo salone di Genova.
Cantiere: Joker Boat, Via S. Maria 98, 20093 Cologno Monzese (Mi), tel. 02 26708367, fax 02 2546551;
[email protected]; www.jokerboat.it

Scheda tecnica

Carena: rigida a V profonda – Tessuto: Hypalon-neoprene – Lunghezza f.t.: m 6,90 – Larghezza f.t.: m 2,50 – Larghezza interna: m 1,42 – Diametro massimo tubolari: m 0,54 – Compartimenti: 6 – Portata persone: 10 – Motorizzazione: fuoribordo – Potenza massima applicabile: 200 HP – Serbatoio carburante: 170 litri – Peso: kg 780 – Categoria di progettazione CE: C – Prezzo base: da stabilire.<p style=”text-align: center;”>Scarica pdf Nautica Settembre 2020</p>