Torna al sommario

Servizio d’alta classe

a cura di Lamberto Ballerini

Il doppio numero che identifica questo elegante tender di Nauma-Tec, orientativamente destinato a superyacht oltre i trenta metri, sta a significare la possibilità di scegliere tra due lunghezze fuori tutto senza dover rinunciare neppure a un millimetro dell’accogliente abitacolo.

Si tratta di un’utile capacità di adattamento alla capienza del garage di bordo, alla quale si aggiunge pure l’opportunità di decidere tra l’altezza di costruzione standard, di 125 centimetri, e quella ridotta, di 116. Può sembrare poco, agli occhi di non è abituato ad avere a che fare con questo tipo di problematica, ma è invece un vero e proprio jolly che si aggiunge a quello dell’alto livello di personalizzazione funzionale ed estetica.

Notevole anche la scelta della motorizzazione, che può essere a benzina fino a 220 HP o Diesel fino a 170, con piede poppiero o idrogetto. È inoltre in fase di completamento una versione elettrica, perfettamente in linea con la sempre più ampia richiesta di una propulsione “verde”. Tutto ciò è consentito sia dalla solidità di costruzione sia dalle particolari forme di carena che, studiate per la massima efficienza anche a barca molto carica, si traducono in prestazioni molto elevate.

Si pensi che con un Mercruiser Cummins da 170 HP si raggiungono agevolmente i 40 nodi.
Estesa la lista di dotazioni standard (per esempio, pozzetto in teak, luci di via retrattili, scaletta balneare, bitte a scomparsa, gonfiatore elettrico e sistema antincendio) e raffinata quella degli optional (livrea personalizzata, doccia esterna, hi-fi, verricello salpancora elettrico, tientibene per imbarco/sbarco eccetera).
Cantiere: Nauma-Tec, Via Bologna 3/5, 20060 Bussero (Mi), tel. 02 95334031, fax 02 9503235; [email protected]; www.naumatec.it

SCHEDA TECNICA

Carena: rigida a V profonda – Tessuto: Hypalon-neoprene – Lunghezza f.t.: m 5,85 – Larghezza f.t.: m 2,15 – Larghezza interna: m 1,51 – Diametro massimo tubolari: m 0,50 – Compartimenti: – Portata persone: 10 – Motorizzazione: piede poppiero o idrogetto – Potenza massima applicabile: 220 HP a benzina, 170 HP Diesel – Motorizzazione standard: Mercruiser MD 2.0 170 HP con piede Bravo 1X. Serbatoio carburante: litri – Peso: kg 1.200 – Categoria di progettazione CE: C – Prezzo base: 101.500 Euro, Iva esclusa.

<p style=”text-align: center;”>Scarica pdf Nautica Giugno 2020</p>