Si è appena conclusa la settimana di pesca dilettantistica a Ponza e Ventotene del circuito ideato e organizzato da Nestore Grassucci intitolato BIG FISH TOUR.

Un Autentico Mare ricco di Vita, antichi porti che testimoniano cultura e tradizioni millenarie, Terre accarezzate da brezze marine che originano prodotti genuini dal profumo caratteristico, sono gli elementi che ci fanno comprendere che siamo nell’Arcipelago Pontino tra i più belli del mondo.

Un luogo unico, sia a livello naturalistico che architettonico paesaggistico influenzato da marinai che hanno circumnavigato nei secoli tutto il  Mediterraneo.

Classifica FINALS 2021

Classifica Ventotene BIG FISH TOURNAMENT 2021_corrette

È qui che è nato il BIG FISH TOUR!

Una manifestazione che trasmette il desiderio di ritrovarsi per condividere insieme la passione del Mare,  della pesca e sentirsi vicini.

La tecnica di pesca utilizzata è la traina, sia costiera per la ricerca di dentici e ricciole, sia d’altura per affrontare pesci spada, aguglie imperiali (i marlin del Mediterraneo), tonni, alalunghe, lampughe.

Gran parte dei pesci vengono rilasciati, poiché lo spirito della manifestazione è di portare a bordo solo i pesci da onorare a tavola e contestualmente contribuire a Rispettare e Valorizzare il Mare e il Patrimonio Naturale.

La settimana è iniziata a Ponza e come location il pontile di Ciccio Nero – main partner della manifestazione.

Il primo evento, il Ponza Lola Trophy, trofeo di Traina Costiera alla ricerca di  dentici e ricciole con circa 20 equipaggi che si sono contesi il trofeo storico giunto alla 17 edizione. Per la prima volta in Italia è stato promosso il rilascio di queste specie di pesci in una manifestazione sportiva.

Il podio: vincitore per la seconda volta consecutiva il team Martina con Marco Romano e il figlio Flavio con 3 dentici e 3 ricciole. Secondo in classifica il team Silmar 4, un altro team che ha fatto la storia del Lola Trophy con Andrea e Marcello Mazzella con tre ricciole e due dentici. Terzo in classifica il team Boca Time con Simone Battiferri, Luca Borgomeo, Giorgio Borgomeo, Pietro Malfatto, Luigi Anastasia e Pietro Simeone, con 4 ricciole.

Per festeggiare la conclusione del Lola Trophy e l’apertura delle FINALS, sul pontile si è organizzato uno splendido rinfresco del ristorante “A Casa di Assunta” di Assunta Scarpati, figlia del famoso Don Ferdinando, l’ideatore della tecnica di pesca a traina con il piombo guardiano. Tutti i rinfreschi, aperitivi organizzati durante il Tour, sono stati accompagnati dai vini della rinomata azienda Casale del Giglio.

Big Fish - 2021

A seguire si è usciti in mare per dare il via alle BIG FISH FINALS, un trofeo di Traina d’Altura dove si sono affrontati i migliori team delle ultime edizioni del BIG FISH di Ventotene e Roma.

Vincitore indiscusso è stato Bencè con tre aguglie imperiali e una alalunga, il team composto da Piero Delvecchio, Gianluca Pavia, Filippo Angelini Rota, Claudio Gualco e Antonio Serventi. Secondo in classifica con una aguglia imperiale, una lampuga ed una alalunga, il Team Magnafoco con Carlo Bissattini, Simone Primerano, Dario Silvestre, Alessio Ciabochi e Ivan Corcione. Terzo, con una aguglia imperiale ed un tonno, il Team Raymarine – Only Strike con Paolo Palcani, Emiliano Gabrielli,  Alessandro Lucarelli e Maurizio Argentieri.

Il Tour si è trasferito a Ventotene nello splendido anfiteatro del Porto Romano con i suoi duemila anni di storia marinara per l’ultima tappa nell’Arcipelago con il famoso Ventotene BIG FISH TOURNAMENT. Erano previsti 70 team ma le condizioni meteo incerte ha scoraggiato diversi team.

Big Fish - 2021

Era dal 2019 che mancava la manifestazione dall’Isola per le problematiche dovute alla pandemia e comunque, il programma è stato leggermente cambiato per evitare rischi di assembramenti. Il campo di gara, è rimasto invariato, sempre distante dalle coste dell’Isola e dalla Riserva Marina. Inoltre, il regolamento ha promosso il rilascio del pescato.

Il podio del 2021, vede vincitore il Team Papeeno con Massimo Santangelo, Giuseppe Traini, Fabio  Cavataglio  e Andrea  Riccobello con tre aguglie imperiali; secondo il team Euforia con Aldo Compagnucci, Mario D’Aprile, Stefano Graziano e Pierpaolo Sigismondi con due aguglie imperiali e due alalunghe; terzo il team Over 70 con a bordo un fantastico comandante Evandro Agostini con la splendida età di 88 anni, Paolo Agostini e Roberto  Lucchese, con due aguglie imperiali ed una lampuga.

Lo sponsor tecnico Italcanna, ha offerto ai podi di tutto il Tour canne fantastiche che tutto il mondo ci invidia per l’altissima qualità. Si ringrazia tutti gli sponsor: Ciccio Nero Ponza, I&SI Ingegneria e Software Industriale, Todis, IBMS Design, Damisi società consortile, Italcanna, Casale del Giglio, Like adv, Dr.Smile il benessere inizia dal sorriso, BE Consulenza per le imprese, Arte di Mare trofei in vetroresina.

L’organizzazione, come da molti anni, ha il piacere di promuovere la fondazione Operation Smile che si occupa di donare il sorriso a bambini che hanno malformazioni facciali, grazie al contributo di chirurghi  e delle equipe di supporto che mettono a disposizione la loro professionalità. Il Prof. Domenico Scopelliti chirurgo maxillofacciale e vicepresidente scientifico della fondazione, in occasione della premiazione, ha ribadito l’impegno di tanti medici e paramedici che offrono le loro competenze nei centri realizzati in Italia “Smile House” e poi, la grande soddisfazione che c’è nel ridare il sorriso ai bambini sfortunati.

Si ringrazia i numerosi partecipanti venuti da tutta Italia, il Comune di Ventotene, la comunità locale, la Guardia Costiera, la Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza e i Carabinieri per il contributo dato.

Per tutti gli appassionati della pesca d’altura, del mare e del diporto, l’appuntamento è al Porto Turistico di Roma ad Ostia il 17 – 18 – 19 settembre.

Nicla Tramontano