Prova di navigazione del Whally WHY 200 di Corradino Corbò il 29 Nov 2021 Molte cose le dice lo stesso nome: WHY, per Wally Hybrid Yacht, con specifico riferimento alla carena round bildge; 200, per le tonnellate di stazza lorda che costituiscono un record per un modello registrato come imbarcazione. Se non fosse per il possibile fraintendimento, verrebbe da dire “ecco il solito Wally”. Già perché, in questo caso specifico, quel “solito” indica l’inesauribile capacità di Luca Bassani – padre del celebre marchio, dal 2019 nell’orbita del Gruppo Ferretti - di meravigliare e sorprendere tutte le volte che propone una sua invenzione. Ciò è talmente vero che, anche stavolta, è praticamente impossibile collocare il Wally Why200 all’interno di una categoria preesistente. Per non parlare del gusto: bello? Brutto? No, come già in passato, nome e aggettivo coincidono: è semplicemente “Wally”. https://www.youtube.com/watch?v=qNu1uBx19kE Video originale del cantiere Dunque, quello che abbiamo di fronte è uno yacht radicale. Lungo fuori tutto poco più di 27 metri ma pur sempre rientrante nella categoria delle imbarcazioni, lo scafo mostra una sostanziale continuità verticale tra murate e sovrastruttura, fatto, questo, che trasferisce sul ponte superiore alcune di quelle funzioni che normalmente appartengono al ponte di coperta: per esempio, il fondamentale collegamento tra le estremità esterne – pozzetto e vertice di prua – che, anziché essere costituito dai classici passavanti laterali, avviene all’interno di una struttura full-wide-body; o anche l’attrezzatura prodiera di ormeggio che, costituita da quattro bitte attorno a un semplice verricello centrale, è raccolta appunto sul ponte superiore. Se osservando meglio venisse il sospetto che la nutrita squadra di grandi progettisti si è dimenticata un solido sistema di ancoraggio, basta guardare all’interno dell’imponente prua per scoprire un complesso meccanismo a scomparsa, assistito da telecamere. Restando a ciò che non si vede, una nota importante riguarda l’opera viva, disegnata dallo specialista inglese Laurent Giles e ampiamente sperimentata nella vasca navale di Southampton: una carena round bildge con spigolo nella parte poppiera, studiata per scivolare nell’acqua con il minimo sforzo in dislocamento e in semidislocamento, coprendo un range di velocità che trova il suo apice negli ottimi 23 nodi abbondanti consentiti da quattro Volvo Penta IPS 1350 da 1000 HP. Se il dato delle circa 200 tonnellate di stazza lorda non dovesse rendere bene l’idea del volume eccezionale per... Leggi tutto l'articolo Abbonati Acquista solo la prova di navigazione Acquista la Prova di Navigazione Prova di Navigazione Se il numero indicato è esaurito inviatemi, allo stesso prezzo, una fotocopia del seguente articoloScegli il formato Prova di navigazione cartaceo Prova di navigazione PDF Totale 0,00 € comprese le spese di spedizioneDATI ANAGRAFICI Nome Cognome Indirizzo* Via/Piazza/Corso e numero civico Informazioni aggiuntive indirizzo Località Stato / Provincia / Regione CAP / Codice postale AfghanistanAlbaniaAlgeriaAndorraAngolaAnguillaAntartideAntigua e BarbudaArabia SauditaArgentinaArmeniaArubaAustraliaAustriaAzerbaijanBahamasBahrainBangladeshBarbadosBelgioBelizeBeninBermudaBhutanBielorussiaBirmaniaBoliviaBonaire, Sint Eustatius e SabaBosnia-ErzegovinaBotswanaBrasileBrunei DarussalamBulgariaBurkina FasoBurundiCambogiaCamerunCanadaCapo VerdeChadCileCinaCiproColombiaComoreCongoCongo, Repubblica Democratica delCorea, (Repubblica Democratica Popolare di)Corea, Repubblica diCosta RicaCosta d'AvorioCroaziaCubaCuraçaoDanimarcaDominicaEcuadorEgittoEl SalvadorEmirati Arabi UnitiEritreaEstoniaEtiopiaFederazione RussaFijiFilippineFinlandiaFranciaGabonGambiaGeorgiaGeorgia del Sud e Isole Sandwich AustraliGermaniaGhanaGiamaicaGiapponeGibilterraGibutiGiordaniaGreciaGrenadaGroenlandiaGuadalupaGuamGuatemalaGuernseyGuiana FranceseGuineaGuinea EquatorialeGuinea-BissauGuyanaHaitiHondurasHong KongIndiaIndonesiaIranIraqIrlandaIslandaIsola di BouvetIsola di ManIsola di NataleIsola di Saint BarthélemyIsole AlandIsole CaymanIsole CocosIsole CookIsole FalklandIsole FaroeIsole Heard e McDonaldIsole Marianne SettentrionaliIsole MarshallIsole NorfolkIsole Saint Pierre e MiquelonIsole SalomoneIsole Svalbard e Jan MayenIsole Turks e CaicosIsole Vergini britannicheIsole minori esterne degli Stati Uniti d'AmericaIsole vergini americaneIsraeleItaliaKazakistanKenyaKirghizistanKiribatiKuwaitLaosLesothoLettoniaLibanoLiberiaLibiaLiechtensteinLituaniaLussemburgoMacaoMacedonia del NordMadagascarMagliaMalawiMaldiveMalesiaMaliMaltaMaroccoMartinicaMauritaniaMauritiusMayotteMessicoMicronesiaMoldaviaMonacoMongoliaMontenegroMontserratMozambicoNamibiaNauruNepalNicaraguaNigerNigeriaNiueNorvegiaNuova CaledoniaNuova ZelandaOmanPaesi BassiPakistanPalauPanamaPapua Nuova GuineaParaguayPeruPitcairnPoloniaPolynesia FrancesePorto RicoPortogalloQatarRegno UnitoRepubblica Araba di SiriaRepubblica CecaRepubblica CentrafricanaRepubblica DominicanaRiunione (Isola della)RomaniaRuandaSahara OccidentaleSaint Kitts e NevisSaint Vincent e GrenadineSaint-MartinSamoaSamoa americaneSan MarinoSant'Elena, Ascensione e Tristan da CunhaSanta LuciaSao Tome e PríncipeSenegalSerbiaSeychellesSierra LeoneSingaporeSint MaartenSlovacchiaSloveniaSomaliaSpagnaSri LankaStati UnitiStato della PalestinaSudafricaSudanSudan del SudSurinameSveziaSvizzeraTagikistanTaiwanTanzania (Repubblica Unita della)Territori Meridionali Francesi Territorio Britannico nell'Oceano IndianoThailandiaTimor EstTogoTokelauTongaTrinidad e TobagoTunisiaTurchiaTurkmenistanTuvaluUcrainaUgandaUngheriaUruguayUzbekistanVanuatuVaticano (Santa Sede)VenezuelaVietnamWallis e FutunaYemenZambiaZimbabweeSwatini Nazione Email* MODALITÀ DI PAGAMENTO* Carta di Credito Carta di creditoDettagli carta Intestatario carta Dati per il Bonifico - IT15T0326803210000891148490 Causale: acquisto copia Prova di navigazione del Whally WHY 200 Causale: acquisto copia Prova di navigazione del Whally WHY 200GDPR* Accetto Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.CAPTCHAEmailQuesto campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato. Questo articolo è disponibile solo per gli abbonati. Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!