L’ultima edizione del Boot ha riconfermato l’eccellente capacità promozionale del salone tedesco che, oltre a offrire una vetrina elegante e ben organizzata per una vasta gamma di imbarcazioni e accessori, riesce a divertire - se non addirittura a entusiasmare - un pubblico di tutte le età. Aziende italiane protagoniste in tutti i settori.
L’ultima edizione del Boot ha riconfermato l’eccellente capacità promozionale del salone tedesco che, oltre a offrire una vetrina elegante e ben organizzata per una vasta gamma di imbarcazioni e accessori, riesce a divertire - se non addirittura a entusiasmare - un pubblico di tutte le età. Aziende italiane protagoniste in tutti i settori. Che la temperatura scenda sotto zero o che nevichi, che piova o che ci sia il sole fa poca differenza: per chiunque visiti il salone di Düsseldorf, il clima che conta è quello festoso che si può respirare all’interno dei suoi 17 padiglioni. Infatti, pur nella diversità delle 19 aree tematiche - che quest’anno è stata ancor più marcata, a tutto vantaggio di chi ha partecipato in modo ben mirato - il comune denominatore del “Boot” resta sempre quello di un vero e proprio festival della nautica, in tutte le sue possibili sfaccettature. A detta di quasi tutti gli operatori, il merito di questo ennesimo successo va assegnato all’organizzazione che, presieduta da Werner Matthias Dornscheidt, si è dimostrata ancora una volta puntuale, collaborativa e soprattutto coinvolgente: particolarmente nei confronti del pubblico più giovane che, nelle zone dov’è stato possibile cimentarsi nelle varie specialità (come la Divers Walk, il Surfers Hotspot, il Beach World e the Wave), ha creato un entusiastico affollamento. Si pensi solo che i circa 4.500 appassionati che sono riusciti praticare un quarto d’ora di surf sull’onda statica o una scivolata sulla pista di skimboarding, perfettamente assistiti da personale altamente qualificato, si sono dovuti prenotare con non meno di due mesi d’anticipo presso la pagina thewave.boot.de/ del sito ufficiale. Tutto questo mentre più di 200.000 visitatori passeggiavano tra i padiglioni 1 e 7/A, dedicati alle barche a motore e/o tra il 15 e il 17, dedicati alla vela. Quanto mai ampia e dettagliata la gamma dimensionale, fino ai 29 metri del Sanlorenzo 96 Asimmetrico, ammiraglia della mostra. E a tale proposito va sottolineato l’enorme impegno economico affrontato da quelle aziende che, impossibilitate per motivi dimensionali o normativi a gestire autonomamente il trasporto delle loro unità, si sono dovute affidare alle aziende più specializzate. Prima tra tutte la Seven Stars di Rotterdam, capace di movimentare barche di qualsiasi misura via-terra, via-mare e lungo le acque interne, sfruttando in parte, nel caso specifico, il fiume Reno che scorre a poche decine di metri dal lato sud del quartiere fieristico. In effetti, il trasporto costituisce la voce di costo più pesante per gli espositori, andando ad aggiungersi a quelle relative alla superficie occupata (dai 159 ai 184 Euro il metro quadro), all’allestimento degli stand, al personale e alle spese accessorie, per un totale che, a detta di tutti, costituisce l’unico grande “difetto” del salone tedesco. Pur tuttavia, il fatto che fin da molto lontano i maggiori cantieri trasferiscano nella capitale della Nordrhein-Westfalen cospicue flotte dei loro yacht di taglia forte – Princess con 10 unità, Sunseeker con 8, Azimut con 6, solo per fare qualche esempio - la dice lunga circa gli effettivi benefici di un investimento che, comunque, non tutti sono in grado di affrontare. Ecco quindi che per 38 aziende siciliane, desiderose di affacciarsi sul mercato internazionale, è stato provvidenziale il contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, grazie al quale è stata creata una sorta di isola espositiva all’interno del padiglione 11

[mks_button size="large" title="Leggi l'articolo" style="squared" url="https://www.nautica.it/mio-account/?wcm_redirect_to=post&wcm_redirect_id=93141" target="_self" bg_color="#ff000d" txt_color="#FFFFFF" icon="" icon_type="" nofollow="1"]

[mks_button size="large" title="Abbonati" style="squared" url="https://www.nautica.it/nautica-superyachts-formato-digiltale/?w3tc_note=flush_all" target="_self" bg_color="#ff000d" txt_color="#FFFFFF" icon="" icon_type="" nofollow="1"]