Cagliari, Torre dei Segnali o Torre di Calamosca

Cagliari, Torre dei Segnali o Torre di Calamosca
Nautica Editrice
Scritto da Nautica Editrice

Cagliari, Torre dei Segnali o Torre di Calamosca, speciale sulle torri di avvistamento e segnalazione che circondano la costa della Sardegna

Città mediterranea dal fascino nascosto, perennemente lambita dai venti che profumano di mare e di terra, Cagliari si concede poco a poco, senza fretta, tra vestigia e ricordi delle diverse genti che nei secoli l’hanno popolata. Splendidi sono anche il suo mare, dal nome suggestivo di Golfo degli Angeli, e la grande spiaggia del Poetto che si estende per chilometri di sabbia bianchissima e finissima. Nei pressi del Capo Sant’Elia, la costa si alza e le possenti pareti calcaree disegnano la Sella del Diavolo e si aprono in deliziose insenature. Tra queste, la piccola e incantevole baia di Calamosca è sovrastata dalla Torre dei Segnali, oggi parte integrante del complesso del faro di Sant’Elia. Fu costruita nel 1638, come attesta una lapide marmorea che reca lo stemma del Re di Spagna, sui resti di una torre precedente di cui si hanno scarse notizie. Edificata in calcare con forme possenti, la struttura ha forma troncoconica con un parapetto verticale che reca due cordonature. Il diametro di base è di 18 m, mentre la camera interna, con volta a cupola, misura 11 m. Più volte rimaneggiata nell’Ottocento, si presenta in buono stato di conservazione.

Visita

Vi si accede per una stradina asfaltata che sale verso destra dal viale Calamosca. La struttura, di proprietà della Marina Militare, non è visitabile all’interno senza richiederne preventivamente il permesso. Dall’alto del promontorio si gode uno splendido panorama su Cagliari e il Golfo degli Angeli.

Info utili

ESIT, Ente Sardo Informazioni Turistiche, numero verde 800 013153, tel. 070 60231
EPT, Ente Provinciale per il Turismo, piazza Deffenu 9 Cagliari, tel. 070 651698
Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cagliari, piazza Matteotti Cagliari, tel. 070 669255

I porti più vicini

Porto turistico di Marina Piccola (39°11’6″N-09°09’08″E), tel. 070 6051940
Porto turistico di Su Siccu (o Molo di Bonaria) (39°12’N-09°07’E), Lega Navale Italiana tel. 070 303794

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.