Carloforte, Torre di Carloforte o Forte San Vittorio

Nautica Editrice
Scritto da Nautica Editrice

Carloforte, Torre di Carloforte o Forte San Vittorio, speciale sulle torri di avvistamento e segnalazione che circondano la costa della Sardegna

Incantevole cittadina sull’isola di San Pietro, Carloforte venne fondata verso la metà del Settecento da un gruppo di pescatori liguri, già abitanti dell’isola tunisina di Tabarqa dalla quale furono cacciati dai pirati. I carlofortini conservano lingua e cultura liguri, e sono tradizionalmente legati alla pesca e alla navigazione. L’isola è un vero paradiso per gli amanti della natura: spiagge bianchissime, scogliere a strapiombo in cui nidificano i falchi, un mare dalle mille sfumature, campagne coperte di macchia ed essenze mediterranee, stagni dove fanno bella mostra di sé i fenicotteri rosa. Il Forte San Vittorio si trova in località Spalmatore, agevolmente raggiungibile percorrendo la strada che dal porto di Carloforte conduce alle saline. Costruito su un piccolo promontorio sabbioso nella seconda metà del Settecento, presenta una pianta complessa composta da una torre centrale di 12 m di diametro contornata da tre semi-torri. Verso la fine dell’Ottocento fu acquisito dalla Regia Università di Cagliari che lo trasformò in Osservatorio astronomico. È dotato di un telescopio per osservazioni anche a scopo didattico, nonché di moderne apparecchiature che permettono di contemplare e fotografare le meraviglie del cielo stellato.

Visita

Nella stagione invernale l’Osservatorio astronomico viene aperto al pubblico solo su richiesta. D’estate, invece, è visitabile durante le ore notturne: ingresso Lit 5.000.

Info utili

ESIT, Ente Sardo Informazioni Turistiche, numero verde 800 013153, tel. 070 60231
EPT, Ente Provinciale per il Turismo, piazza Deffenu 9 Cagliari, tel. 070 651698
Osservatorio astronomico, tel. 0781 854062
Pro loco di Carloforte, corso Repubblica 1, tel. 0781 854009
Consorzio Operatori Turistici di Carloforte, via Roma 6, tel. 0781 856722

I porti più vicini

Porto di Carloforte (39°08’05″N-08°19’10″E), tel. 0781 854437

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.