Project e design nautico Blackhawk 28, il gommone con i foil Belli i foil: fanno volare sull’acqua consentendo velocità elevate con potenze e consumi impensabili sulle barche tradizionali. Ma dove li metto quando mi devo avvicinare a terra o quando devo entrare in un’affollata marina con fondale limitato? Perché, ricordiamolo, i foil sono delle vere e proprie ali sommerse che sporgono dalla carena aumentando di fatto l’ingombro della barca, sia in termini di immersione sia, a volte, di larghezza. Inoltre, si tratta pur sempre di strutture sporgenti molto delicate che possono danneggiarsi facilmente urtando sul fondo, oppure quando si accosta alla banchina o a un’altra barca. di Andrea Mancini il 22 Set 2022 Continua a leggere
Project e design nautico Wally Why 150, la navetta secondo Luca Bassani Quando fu presentato al salone di Cannes dello scorso anno, il Wally Why 200 destò una grande curiosità ed interesse, sia tra il pubblico sia tra gli addetti ai lavori perché rappresentava un modo nuovo di vedere una navetta: uno yacht comodo, spazioso ed economico come nella tradizione di una navetta ma, allo stesso tempo, anche veloce e godibile all’esterno come un moderno yacht. Il tutto con l’inconfondibile stile Wally! [button title="Scarica Nautica Digital" url="https://www.nautica.it/nautica-superyachts-formato-digiltale/" type="secondary"] di Andrea Mancini il 31 Ago 2022 Continua a leggere
Project e design nautico Leen 50, mai così piccolo un trimarano cabinato Per definizione, i multiscafi sono molto efficienti dal punto di vista idrodinamico, consentendo buone velocità con potenze e consumi ridottissimi. Questo grazie agli scafi lunghi e stretti, molto affinati, che generano poca onda. Ma, evidentemente, questa caratteristica ne condiziona l’abitabilità. Come si fa, su una barca di 10 metri, a sfruttare e rendere un minimo abitabili scafi larghi 1,50 m nel punto di maggior larghezza? Questo è il motivo per cui è alquanto raro incontrare multiscafi cabinati di piccole dimensioni, diciamo sotto i 15 metri. [caption id="attachment_127655" align="aligncenter" width="1000"] Leen 50[/caption] Allo stesso tempo è anche vero che, negli ultimi anni, questo limite si sta pian piano riducendo, soprattutto grazie all’escamotage costituito dalle forme di scafo che si allargano ad arte sopra il piano di galleggiamento al fine di aumentare la volumetria interna senza compromettere più di tanto le caratteristiche idrodinamiche. [caption id="attachment_127656" align="aligncenter" width="1000"] Leen 50[/caption] Se quanto appena detto è vero per un catamarano, lo è ancor di più per un trimarano, dove il volume immerso (quello che sostiene il peso della barca, ovvero il dislocamento) viene ripartito su tre scafi che, a parità di lunghezza, saranno ancora più affinati, cioè più stretti. E così, solo pochi tra i lettori potranno dire di aver visto un trimarano cabinato, che peraltro resta la barca più costosa da costruire, indipendentemente dalle dimensioni. Questa categoria di barche comunque esiste, e pure di dimensioni relativamente contenute. A produrla è, per esempio, NEEL Trimarans Group, cantiere francese che ne è leader mondiale con i marchi NEEL Trimarans, per la vela, e LEEN Trimarans, per il motore. [caption id="attachment_127657" align="aligncenter" width="1000"] Leen 50[/caption] [button title="Leggi tutto l'articolo" url="https://www.nautica.it/mio-account/?wcm_redirect_to=post&wcm_redirect_id=127872" type="secondary"] [button title="Abbonati" url="https://www.nautica.it/nautica-superyachts-formato-digiltale/" type="secondary"] di Andrea Mancini il 29 Giu 2022 Continua a leggere
Project e design nautico BeTriton, multifunzionalità estrema Non è una barca, direte voi, ma incarna lo spirito pioneristico e avventuroso degli albori della nautica. E comunque galleggia, e per questo ne parliamo. Si chiama BeTriton ed è uno strano oggetto multifunzionale con le ruote. Ma la multifunzionalità non è certo una novità. Ogni giorno che passa ci troviamo di fronte a oggetti che ampliano le proprie funzioni per le quali erano nati. Basti pensare al nostro smartphone: nato per telefonare, oggi questa funzione è solo una delle tante. Ma con BeTriton il concetto di multifunzionalità viene decisamente estremizzato, estendendolo a funzioni apparentemente inconciliabili, specie su un mezzo piccolo e poco costoso come una bicicletta, il punto di partenza di tutto. Un’idea geniale e rivoluzionaria che viene dalla lontana Lettonia. E non è un caso, visto che i nord-europei, si sa, sono maestri nel trovare le soluzioni più impensabili per vivere nella natura in modo più sostenibile. Ma stavolta Aigars Lauzis, l’ideatore di BeTriton, fondatore e oggi CEO della start-up Zeltini che ha progettato questo mezzo e ne sta avviando la produzione, si è davvero superato sfoderando un mezzo di trasporto che, senza voler essere blasfemi, possiamo definire “uno e trino”. [button title="Leggi tutto l'articolo" url="https://www.nautica.it/mio-account/?wcm_redirect_to=post&wcm_redirect_id=126210" type="secondary"] [button title="Abbonati" url="https://www.nautica.it/nautica-superyachts-formato-digiltale/" type="secondary"] di Andrea Mancini il 31 Mag 2022 Continua a leggere
Project e design nautico Arc One, la piccola elettrica superpotente Si chiama ONE ed è un motoscafo di soli 24 piedi - poco più di 7 metri - full electric ad altissime prestazioni. Ma ONE è anche, come ci ricorda il nome stesso, l’inizio di una serie di barche elettriche a basso costo il cui sviluppo sarà finanziato proprio dalla sua vendita. Almeno questo è ciò che dicono in ARC, la start up con sede a Los Angeles fondata meno di un anno fa da alcuni ingegneri con un passato in SpaceX (per i pochi che non lo sapessero, l’azienda aerospaziale di Elon Musk) che hanno progettato e già realizzato il primo ARC ONE, già in acqua per i primi test in acqua a marzo scorso. [button title="Leggi tutto l'articolo" url="https://www.nautica.it/mio-account/?wcm_redirect_to=post&wcm_redirect_id=124814" type="secondary"] [button title="Abbonati" url="https://www.nautica.it/nautica-superyachts-formato-digiltale/" type="secondary"] di Andrea Mancini il 29 Apr 2022 Continua a leggere
Project e design nautico Innovazione estetica: interior design e diritto d’autore di Federica Minio, avvocato, esperta in protezione della proprietà intellettuale I requisiti della novità, dell’originalità e dello stile personale quali presupposti essenziali per rivendicare la protezione del lavoro di un designer. Le pronunce di due importanti tribunali. Sfogliando le riviste di nautica ci si imbatte spesso nell’aggettivo “innovativo”. Il termine può essere riferito a intere imbarcazioni, a loro parti o ad accessori e può riguardare tanto la tecnologia quanto l’aspetto estetico. [button title="Leggi tutto l'articolo" url="https://www.nautica.it/mio-account/?wcm_redirect_to=post&wcm_redirect_id=124872" type="secondary"] [button title="Abbonati" url="https://www.nautica.it/nautica-superyachts-formato-digiltale/" type="secondary"] di Redazione Nautica il 29 Apr 2022 Continua a leggere
Project e design nautico Hynova 42, è arrivato il tempo dell’idrogeno? Se googolate sul vostro computer “New York, 1900, carrozze”, tra le tante immagini ne individuerete subito due, entrambe della famosissima Quinta Strada: la prima, scattata nella primavera del 1900, in cui la 5th Avenue è ingombra di decine di carrozze trainate da cavalli tra le quali si intravede un’unica autovettura a motore; la seconda, scattata esattamente 13 anni dopo, nella primavera del 1913, in cui le carrozze sono scomparse e la strada è ingombra solo di auto a motore. Sicuramente chi oggi punta su una barca a idrogeno è come il proprietario di quell’unica automobile che si muoveva circondato da carrozze a New York nel 1900. Ma tra 10 o 20 anni? Come accadde per le automobili, ci saranno solo barche a idrogeno? [button title="Leggi tutto l'articolo" url="https://www.nautica.it/mio-account/?wcm_redirect_to=post&wcm_redirect_id=123944 target=" type="secondary"] [button title="Abbonati" url="https://www.nautica.it/nautica-superyachts-formato-digiltale/" type="secondary"] di Andrea Mancini il 29 Mar 2022 Continua a leggere
Project e design nautico Zeelander 5, stile senza tempo Stile senza tempo per una barca senza tempo al top delle prestazioni e del comfort. Come tutta la produzione di Zeelander, il cantiere olandese che tra i primi ha rivisitato in chiave moderna il mitico lobster nordamericano, abbinando al fascino e alle doti di marinità di questa barca il comfort, la ricercatezza dei materiali, l’attenzione ai particolari, le prestazioni. È questo l’identikit del nuovo Zeelander 5, il 48 piedi presentato per la prima volta al Cannes Yachting Festival dello scorso settembre, che dovrebbe essere in acqua già quest’estate. La barca fa seguito al successo della sorella maggiore Z72, dalla quale si differenzia, oltre che per le dimensioni, per linee ancora più curve e una shearline a forma di S più sportiva. Tutto opera del designer storico del cantiere olandese, quel Cor D. Rover che non ha bisogno di presentazioni e che, in collaborazione con i designer del cantiere, ha mantenuto lo stile retrò migliorandone, allo stesso tempo, la funzionalità. [button title="Leggi tutto l'articolo" url="https://www.nautica.it/mio-account/?wcm_redirect_to=post&wcm_redirect_id=122879" type="secondary"] [button title="Abbonati" url="https://www.nautica.it/nautica-superyachts-formato-digiltale/" type="secondary"] di Andrea Mancini il 28 Feb 2022 Continua a leggere
Project e design nautico Zattera 24 metri, da un’idea di Renzo Piano Non è la prima volta che Renzo Piano si cimenta con il progetto di una barca, sia essa una grande nave da crociera oppure una barca a vela. Questa volta, per Zattera 24m, l’architetto genovese ha immaginato un mix intrigante di tradizione e innovazione, di stile marino e richiami terrestri che rendono questo yacht di 24 metri classico e innovativo allo stesso tempo. [button title="Leggi tutto l'articolo" url="https://www.nautica.it/mio-account/?wcm_redirect_to=post&wcm_redirect_id=121899" type="secondary"] [button title="Abbonati" url="https://www.nautica.it/nautica-superyachts-formato-digiltale/" type="secondary"] di Andrea Mancini il 31 Gen 2022 Continua a leggere
Project e design nautico Persico 70, tutta l’adrenalina della nuova vela Persico F70 è un maxi foiler di 21 metri e mezzo che racchiude in sé tutte le ultime innovazioni della vela da competizione per farne una perfetta “macchina da regata”. A partire dai foil che la fanno volare sull’acqua e raggiungere elevatissime velocità. Ma non solo. Infatti, Persico F70 vuole essere anche un elegante daysailer, vivibile e confortevole all’interno e all’esterno. Il risultato è una barca altamente innovativa, dal look futuristico, un racer ultraveloce dallo stile rivoluzionario. Una barca con la quale assaporare il gusto dell’adrenalina che può dare una moderna imbarcazione da regata senza rinunciare al comfort di una crociera. Per arrivare a tutto questo Persico Marine ha collaborato con prestigiosi partner quali lo studio di Shaun Carkeek, la cui esperienza a 360 gradi sulle barche da regata è ampiamente conosciuta, e Pininfarina Nautical, un nome da oltre 90 anni emblema dello stile italiano del mondo. [button title="Leggi tutto l'articolo" url="https://www.nautica.it/mio-account/?wcm_redirect_to=post&wcm_redirect_id=121080" type="secondary"] [button title="Abbonati" url="https://www.nautica.it/nautica-superyachts-formato-digiltale/" type="secondary"] di Redazione Nautica il 28 Dic 2021 Continua a leggere