Ferretti Yachts

Ferretti Yachts rappresenta la tradizione nautica italiana più autentica, fatta di scelte innovative, eccellenza produttiva e sapere tecnologico. Un successo, questo, nato dalle intuizioni del fondatore, che in quasi cinquant’anni si è consolidato grazie al lavoro di architetti, ingegneri e designer, fino all’attuale posizione di leadership.

ALBERTO_GALASSI_CEO_FERRETTI GROUP

norbi e ale su ancora

Alberto Galassi Ceo Ferretti Group – Alessandro e Norberto Ferretti

Ancora oggi, ingegnerizzazione e ricerca progettuale convivono con l’anima artigianale che ogni barca conserva intatta, a riprova di un DNA profondamente italiano.

Grazie a questa formidabile combinazione di saperi e competenze, dal1968 Ferretti Yachts è leader nel proprio settore e copre attualmente il segmento flybridge con imbarcazioni plananti dai 45 ai 96 piedi, oggetto del desiderio degli Armatori di ogni parte del mondo.

Come più volte riconosciuto da esperti e appassionati, Ferretti Yachts è la massima espressione dell’Intelligenza Nautica Italiana.

L’ESPERIENZA: UNA SOLIDA STORIA DI MARE

Ferretti Yachts nasce nel 1968, quando i fratelli Alessandro e Norberto Ferretti creano la prima divisione nautica nell’azienda di famiglia, concessionaria specializzata in auto di lusso.

Dopo tre anni, nel 1971, il Salone Nautico Internazionale di Genova accoglie con successo la prima imbarcazione di tipo motor sailer in legno, dotata sia di vela sia di motore. È lunga 10 metri e particolarmente comoda e sicura per le crociere. L’intuizione permette a Ferretti di entrare nella lista dei più prestigiosi cantieri al mondo.

Nel 1975 i fratelli Ferretti abbandonano le automobili per dedicarsi interamente al mondo della nautica.

Il decennio successivo è quello della grande svolta: il passaggio dalla vela al motore.

Nel 1982 Ferretti Yachts presenta la prima barca solo a motore e inizia a realizzare imbarcazioni di tipo sport fisherman, open e flybridge, che mostrano le trasformazioni rivoluzionarie ancora oggi applicate nell’industria nautica: la plancetta di poppa, le finestre basculanti del salone che si aprono sul pozzetto, e il passaggio interno dal salone al flybridge.

Gli anni ’90 sono caratterizzati da un decisivo investimento in ricerca e sviluppo, applicato all’ingegneria nautica, da cui scaturiscono la nascita della Divisione Engineering e le performance vincenti anche nelle gare di Offshore.

Negli anni che seguono, la gamma si amplia ulteriormente grazie a soluzioni progettuali e stilistiche sempre originali e vincenti, fino al raggiungimento dell’attuale flotta, che si rinnova continuamente per mantenere un inarrivabile primato estetico e tecnologico.

Oggi Ferretti Yachts è uno dei marchi di Ferretti Group, leader mondiale nella progettazione, costruzione e commercializzazione di motor yacht e navi, che comprende sette fra i brand più prestigiosi della nautica mondiale. Oltre a Ferretti Yachts: Pershing, Itama, Riva, Mochi Craft, CRN e Custom Line.

L’INNOVAZIONE: UN IMPEGNO COSTANTE

Il DNA di Ferretti Yachts è fortemente orientato alla ricerca e all’innovazione, sempre in sintonia con il design, da intendersi come massima funzionalità degli spazi e lussuoso comfort di bordo.

Nel 1989 nasce la Direzione Engineering, specializzata nella progettazione di nuove imbarcazioni di serie e nella ricerca di nuovi materiali, dotata di tecnologie all’avanguardia e unica nel panorama nautico non solo italiano.

L’esperienza maturata negli anni successivi grazie alle gare in Offshore consente di trasferire alla produzione di serie i risultati della ricerca tecnologica condotta per le competizioni sportive.

In questi anni Ferretti Yachts propone soluzioni innovative che hanno influenzato la nautica da diporto mondiale, come gli scarichi sommersi e l’F-tdr (Ferretti trim and drag reduction). Degli anni successivi sono l’air bag per le catene ancora, le finestrature a scafo, la tecnologia XFT (Cross Fibre Technology), i sistemi di monitoraggio e controllo (NaviOp e Gi8) e il rivoluzionario ARG (Anti Rolling Gyro), dispositivo giroscopico che, sfruttando il movimento di un rotore, riduce sensibilmente il rollio delle imbarcazioni.

Il comfort di bordo viene garantito dalla massima attenzione posta alle emissioni sonore: Ferretti Yachts è infatti il primo cantiere nautico che ha adeguato le proprie imbarcazioni alla norma ISO14509 due anni prima della sua entrata in vigore.

Nel 2005 viene inaugurata Poseidon, la fresa a 5 assi più grande d’Europa per la costruzione dei modelli e degli stampi. Grazie alla collaborazione con aziende partner in ambito tecnologico, vengono sviluppati sistemi sempre più innovativi: Smart Command, con le funzioni Easy Dock e Auto Troll, assicura la massima governabilità dell’imbarcazione ed è frutto del lavoro di ricerca portato a termine con ZF. JMS, infine, sostituisce la tradizionale timoneria idraulica e dimezza il diametro di virata.

L’ultima innovazione in ordine temporale è il garage allagabile, inserito per la prima volta nel 2013 sull’ammiraglia Ferretti Yachts 960, che permette di varare ed alare il tender con estrema maneggevolezza.

IL COMFORT: UN ELEMENTO IMPRESCINDIBILE

Ferretti Yachts ha fatto del comfort il punto nodale di ogni scelta progettuale e stilistica.

Comfort significa anche sicurezza. Il marchio, infatti, è conforme a tutte le Direttive EEC 94/25 e ha ottenuto la classificazione “Ocean”, categoria “A”, per ogni imbarcazione, che certifica e assicura resistenza dello scafo e sicurezza in ogni condizione di mare. Un riconoscimento unico, per l’intera gamma da 14 metri a 29 metri.

Tanti i fattori che aumentano la sicurezza:

  • una sala macchine ergonomica che consente di accedere alla manutenzione degli apparati e dei motori con grande facilità
  • serbatoi estremamente resistenti per evitare ogni genere di infiltrazione, posizionati centralmente per un miglior assetto dell’imbarcazione
  • un sistema elettrico attentamente installato per evitare ogni possibile default
  • display per un controllo immediato di tutte funzionalità di bordo
  • maneggevolezza di manovra grazie a soluzioni che consentono di navigare e ormeggiare con estrema precisione e facilità.

Il comfort è incrementato anche dal design intelligente, che offre soluzioni ergonomiche per l’isolamento acustico dell’area motori, impianti di condizionamento che consentono di personalizzare la temperatura di ogni singolo ambiente e sistemi di stabilizzazione che riducono il rollio di bordo.

Le ampie finestrature, progettate anch’esse per assicurare i più alti standard di sicurezza, offrono un contatto unico con il mare, visibile da ognuna delle cabine ospiti.

L’armonia fra spazi, materiali e persone è il concept progettuale di Ferretti Yachts, che si esprime, all’esterno, con linee moderne e funzionali, e, negli interiors, con arredi di altissima qualità e una vivibilità di bordo che non eguali. Merito delle idee innovative e della ricerca costante dello Studio Zuccon International Project e degli architetti e designer del cantiere.

IL CUSTOMER CARE: UN SERVIZIO SEMPRE ATTIVO

Il Gruppo Ferretti ha, da sempre, trasferito il concetto di eccellenza nei servizi offerti, assicurando continuità nella relazione con il cliente.

Ferretti Yachts mette a disposizione degli Armatori una vasta gamma di servizi post vendita, realizzati con partner di eccellenza e personalizzati per ogni imbarcazione.

Chi acquista un motoryacht Ferretti Yachts, o di altro marchio del Gruppo, sceglie il piacere di vivere il mare in totale tranquillità, sapendo di poter contare su un team di persone il cui impegno quotidiano è quello di massimizzare il valore dei momenti vissuti a bordo, in ogni parte del mondo.

Le imbarcazioni più belle della flotta Ferretti Yachts

Il Cantiere Ferretti Yachts vanta una flotta importante fra imbarcazioni di media grandezza e superyacht presenti più volte sulle nostre riviste, con prove in mare, recensioni e immagini.
Qui di seguito troverete un elenco di risorse tratte dalle edizioni passate di Nautica e Super yacht.

Potrebbe interressarti anche questo articolo:

www.ferretti-yachts.com

sull'autore

Redazione site-in-site

Redazione site-in-site

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.