Liberodiscrivere Edizioni. In vendita su www.liberodiscrivere.it – Mondadori Store
314 pagine – 18 euro

L’Autore, stimato professionista della nautica internazionale, svela in questo suo romanzo una sorprendente capacità letteraria, tale da mettere quasi in secondo piano la trama – pur avvincente nella sua ottima articolazione – di un’intricata vicenda giallo-spionistica che si svolge a Genova.

Protagonista è C.F., madrina del varo del superyacht Nemesis. Per le centinaia di invitati, la cerimonia si trasforma improvvisamente nell’orrore di una scena da incubo: il corpo devastato di un uomo compare da un occhio di cubia della nave, trascinato dalla catena di un ancora.

L’impressione che sia un tragico incidente lascia presto il posto al sospetto che si tratti di un efferato assassinio. La madrina, suo malgrado, ne è coinvolta non soltanto perché testimone ma anche perché nel suo passato c’è qualcosa di molto pesante che la lega alla vittima, rendendola parte di una ristretta schiera di sospetti, tutti aventi un potenziale motivo per punire quell’uomo. Ottimi e giustamente sorprendenti i colpi di scena, che permettono all’opera di tenere alta la suspence fino all’ultima pagina. Per chi conosce bene l’ambiente della nautica da diporto italiana, oltre al piacere di leggere una scrittura colta, articolata, raffinata nell’approfondire ogni dettaglio alla maniera del Fleming di 007, è irresistibile la tentazione di cercare nei personaggi del romanzo – così ben delineati – il possibile riferimento a persone reali.