L’evoluzione di un fast cruiser

Che il design della nuova serie di Hanse – inaugurata tre anni fa con la collaborazione dello studio Berret-Racoupeau – rappresenti uno stacco con il passato lo si intuisce a prima vista. Sezioni di poppa svasate, dritto di prua inverso, superficie bagnata ridotta rispetto a quella dei modelli di pochi anni fa, collocano il nuovo 590 nel solco di un design moderno che, nel segmento dei cruiser veloci, cerca di cogliere il miglior punto di compromesso fra le prestazioni e i livelli di comfort.

 

Hanse 590

Non sono stati diffusi i dati tecnici di questo modello che va a sostituire il vecchio 588 – a parte quello della lunghezza di 17,50 metri – ma i primi rendering mostrano chiaramente come il progetto sia finalizzato alla ricerca dei volumi interni.

Il baglio massimo rimane infatti quasi inalterato da centro barca fino all’estrema poppa e anche le sezioni di prua, soprattutto grazie allo spigolo, suggeriscono l’idea di un grande spazio abitabile.

In coperta è prevista la collocazione di un prendisole subito dopo la tuga, l’inserimento di uno sprayhood rigido e la presenza di un hard-top opzionale. Le manovre sono tutte rinviate a quattro winch collocati a ridosso delle due ruote del timone, mentre a prua è previsto un doppio strallo per armare contemporaneamente un genoa e un code 0. Notevoli le dimensioni del garage ricavato a poppa dove alloggia il tender. La presentazione ufficiale è prevista a settembre per il prossimo salone di Cannes.

Per informazioni: Hanse Yachts AG; www.hanseyachtsag.com