CEFEO

Il gruppo di stelle raggruppato nella costellazione di Cefeo, una delle costellazioni situata alle latitudini più settentrionali, è sempre visibile alle nostre latitudini e la sua forma ricorda un pò quella di una casetta.

È compreso fra la stella Polare (a nord), il Dragone (a ovest), il Cigno (a sud) e Cassiopeia (a Est).

La rilevanza di questa costellazione è data da due fatti, il primo è che a essa appartiene Delta Cephei, perché fu grazie alla scoperta della relazione fra il suo periodo di variabilità e la luminosità intrinseca che gli astronomi riuscirono a determinare la distanza di molti gruppi di stelle e anche di galassie vicine.

Il secondo è che ben due stelle di questa costellazione sostituiranno la stella polare nell’indicazione della direzione del polo Nord: gamma Cephei nel 4000, mentre alfa Cephei nel 7500.

Anche Cefeo è legata alla mitologia. Cefeo e Cassiopeia regnavano sui Cefeni, un popolo del Medioriente, ed erano i genitori di Andromeda, la sposa di Perseo. I pastori mediorientali vedevano in questa regione del firmamento un pastore che con il suo cane osservava le pecore al pascolo.