Banner_app_728x90_limitata

Le costellazioni: Cefeo

Una delle costellazioni situata alle latitudini più settentrionali, sempre visibile alle nostre latitudini

CEFEO

Il gruppo di stelle raggruppato nella costellazione di Cefeo, una delle costellazioni situata alle latitudini più settentrionali, è sempre visibile alle nostre latitudini e la sua forma ricorda un pò quella di una casetta.

È compreso fra la stella Polare (a nord), il Dragone (a ovest), il Cigno (a sud) e Cassiopeia (a Est).

La rilevanza di questa costellazione è data da due fatti, il primo è che a essa appartiene Delta Cephei, perché fu grazie alla scoperta della relazione fra il suo periodo di variabilità e la luminosità intrinseca che gli astronomi riuscirono a determinare la distanza di molti gruppi di stelle e anche di galassie vicine.

Il secondo è che ben due stelle di questa costellazione sostituiranno la stella polare nell’indicazione della direzione del polo Nord: gamma Cephei nel 4000, mentre alfa Cephei nel 7500.

Anche Cefeo è legata alla mitologia. Cefeo e Cassiopeia regnavano sui Cefeni, un popolo del Medioriente, ed erano i genitori di Andromeda, la sposa di Perseo. I pastori mediorientali vedevano in questa regione del firmamento un pastore che con il suo cane osservava le pecore al pascolo.

sull'autore

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.