Banner_app_728x90_limitata

Le costellazioni: Gemelli

E’ una delle costellazioni più importanti e conosciute, e tra le costellazioni zodiacali è quella che si spinge più a nord sulla volta celeste

GEMELLI

È una delle costellazioni più importanti e conosciute, e tra le costellazioni zodiacali è quella che si spinge più a nord sulla volta celeste.

Questa costellazione è dominata dalle stelle Castore e Polluce, di magnitudo rispettivamente 1.58 e 1.14. Polluce è quindi la più luminosa ed è di colore arancione (17a stella di tutto il cielo per luminosità). Castore è bianca, e anche una stella doppia. Polluce si trova a 35 anni-luce, mentre Castore a 45.

Nei Gemelli vi è poi una terza stella di magnitudo inferiore a 2. distante 105 anni-luce. Vi sono poi altre due stelle con magnitudo inferiore a 3 e altre 8 di magnitudo inferiore a 4.

Questa costellazione, è ben visibile durante la stagione invernale.

La mitologia di questa costellazione ricorda i gemelli Castore e Polluce conosciuti anche con la definizione di Dioscuri, in realtà si tratta di due gemelli, figli Leda moglie di re Tindaro, frutto di due relazioni contemporanee della Regina, una con il legittimo marito e l’altra con il Dio Zeus. A causa di questa differente origine i due gemelli erano immortali uno (Polluce) mortale l’altro (Castore).

Secondo una versione della leggenda, i due gemelli restarono feriti durante un tentativo di rapimento di due ragazze, Castore rimase ucciso e scese negli inferi. Polluce, ferito, fu portato in cielo da Zeus ma, non volendo separarsi dall’amato fratello, chiese a Zeus di liberarlo all’immortalità per potersi riunire a Castore.

Commosso, Zeus concesse loro di restare insieme, un giorno negli inferi e un giorno tra gli dei. Successivamente, come premio per tale amore fraterno, portò entrambi nei cieli, sotto forma di costellazione.

sull'autore

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.