GOOGLE SPONSORIZZA UN PREMIO DA 30 MILIONI DI DOLLARI PER NUOVI SBARCHI SULLA LUNA

Google ha annunciato a metà dello scorso settembre, l’intenzione di sponsorizzare con 30 milioni di dollari una serie di premi, il cui totale ammonterebbe a oltre 50 milioni di dollari, per invogliare le aziende private, e le organizzazioni non governative, a partecipare attivamente alla scoperta della Luna.

Il primo premio di 20 milioni di dollari andrà all’azienda che per prima, ed entro il 31 Dicembre 2012, sarà in grado di inviare un mezzo telecomandato sulla Luna, di fargli compiere un tragitto di almeno 500 metri sul suolo lunare e inviare come prova un filmato del tragitto percorso.

Al primo premio se ne aggiungono un secondo di 15 qualora ci fosse una seconda azienda capace di raggiungere lo stesso obiettivo negli stessi termini, e una serie di bonus per “obiettivi particolari” come immagini dei resti della navicella Apollo che portò il primo uomo sulla Luna, o per il ritrovamento di resti di sonde russe. Secondo Buzz Aldrin, l’astronauta che fu il secondo uomo a posare il piede sul suolo lunare e che è il portavoce della fondazione, lo scopo del premio è di stimolare la ripresa dell’esplorazione lunare e di invogliare le aziende private a entrare in questo settore, finora appannaggio esclusivo delle grandi agenzie spaziali di stato. Secondo l’ideatore del premio Peter Diamandis, la Luna deve entrare nel nostro modo di vedere come un’ “isola della Terra” piena di risorse da sfruttare per lo sviluppo dell’umanità.

Anche la NASA sta considerando l’opportunità di partecipare al finanziamento del premio, in quanto anche l’agenzia spaziale americana sarebbe molto interessata ad acquisire per i propri scopi tutte le nuove tecnologie capaci di migliorare l’attuale sistema di inviare carichi e materiali sulla Luna.