La costellazione della Lyra

Alla costellazione Lyra appartiene Vega distante 26 anni luce, la quinta stella del cielo in ordine di luminosita’

La Lyra contiene la quinta stella del cielo in ordine di luminosità: si tratta di Vega, una stella bianco-azzurra distante 26 anni luce. Assieme a Deneb del Cygnus e ad Altair dell’Aquila, Vega forma il cosiddetto Triangolo Estivo.Vicino a Vega si trova epsilon Lyrae, una stella quadrupla nota anche con il nome di Doppia doppia: è formata, infatti, da una coppia larga di stelle bianche di quinta magnitudine, separabile facilmente con un semplice binocolo, e ciascuna delle due componenti è a sua volta una doppia.

La costellazione rappresenta la lira costruita da Ermes con un guscio di tartaruga e donata ad Apollo, il quale, a sua volta, la regalò a Orfeo. Orfeo era un magnifico musicista: quando cantava e suonava tutte le creature lo ascoltavano incantate e lo seguivano.

Orfeo si unì alla spedizione degli Argonauti, alla quale fu di grande aiuto quando la nave Argo si trovò a passare presso l’isola delle Sirene, le quali incantavano i marinai e li rendevano incapaci di allontanarsi facendoli poi morire: il suono della lira di Orfeo sedusse pure loro rendendole inoffensive.

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.