La Lyra contiene la quinta stella del cielo in ordine di luminosità: si tratta di Vega, una stella bianco-azzurra distante 26 anni luce. Assieme a Deneb del Cygnus e ad Altair dell’Aquila, Vega forma il cosiddetto Triangolo Estivo.Vicino a Vega si trova epsilon Lyrae, una stella quadrupla nota anche con il nome di Doppia doppia: è formata, infatti, da una coppia larga di stelle bianche di quinta magnitudine, separabile facilmente con un semplice binocolo, e ciascuna delle due componenti è a sua volta una doppia.

La costellazione rappresenta la lira costruita da Ermes con un guscio di tartaruga e donata ad Apollo, il quale, a sua volta, la regalò a Orfeo. Orfeo era un magnifico musicista: quando cantava e suonava tutte le creature lo ascoltavano incantate e lo seguivano.

Orfeo si unì alla spedizione degli Argonauti, alla quale fu di grande aiuto quando la nave Argo si trovò a passare presso l’isola delle Sirene, le quali incantavano i marinai e li rendevano incapaci di allontanarsi facendoli poi morire: il suono della lira di Orfeo sedusse pure loro rendendole inoffensive.