Pistola, la stella piu’ luminosa della galassia

La luminosità intrinseca delle stelle maggiormente visibili a occhio nudo è praticamente nulla se confrontata con quella emessa dalla stella Pistola

LA STELLA PIù LUMINOSA DELLA GALASSIA

Nel nostro diagramma del cielo notturno riportiamo le stelle maggiormente visibili a occhio nudo ma la loro luminosità intrinseca (ossia la quantità di luce che emettono) è praticamente nulla se confrontata con quella emessa dalla stella “Pistola” (si si chiama proprio così!).

La stella Pistola, che potrebbe essere l’oggetto più luminoso della nostra galassia, è lontana circa 25.000 anni luce in direzione della costellazione del Sagittario. Nonostante la sua grande distanza, essa sarebbe visibile a occhio nudo con magnitudine 4 se la sua luce non fosse nascosta dietro la scura nebulosità che si trova lungo il piano galattico.

Essa ha abbastanza potere radiante da emettere due gusci concentrici di gas la cui massa è pari a quella di molte masse solari. Il guscio più esterno si estende per 4 anni luce, pari alla distanza tra il nostro Sole e la più vicina stella (Alpha Centauri), inoltre si valuta che questa stella ha una massa 100 volte più grande di quella del nostro Sole, emette una quantità di energia pari a 10 milioni di volte quella emessa dal Sole, ha un diametro pari a quello dell’orbita della Terra, e rilascia in sei secondi la stessa quantità di energia che il Sole emette in un anno.

Nonostante le sue dimensioni, la Stella Pistola fu notata solo inizi del 1990, ma la sua luminosità e la sua relazione con la nebulosa non furono definite fino al 1995. Nonostante le dimensioni bruciando a una velocità vorticosa è una stella destinata a una morte sicura, con fase di supernova, entro i prossimi tre milioni di anni al massimo.

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.