Proxima Centauri, stella vicina

Pur non molto visibile la nana rossa Proxima Centauri è importante perché, dopo il Sole, è la stella più vicina alla Terra

PROXIMA CENTAURI, STELLA “VICINA”

Questo mese poniamo l’attenzione su un stella non molto visibile ma sicuramente interessante e importante, in quanto, dopo il Sole ovviamente, è la stella più vicina alla Terra: Proxima Centauri.

Si trova a circa 4,28 anni luce di distanza da noi (circa 40.000 miliardi di chilometri) nella costellazione del Centauro e ha una luminosità piuttosto bassa (magnitudo 11), tanto che non e facilmente visibile senza strumenti adeguati.

Si tratta di una stella “nana rossa” ossia una stella relativamente fredda, da cui la scarsa visibilità, scoperta e classificata solo nel 1915.

La sua importanza, oltre che per la curiosità rappresentata dalla sua vicinanza alla Terra è che è parte di un sistema stellare composto da Proxima Centauri stessa e da Alpha Centauri, un’altra stella che ha circa la stessa distanza dalla Terra.

Inoltre, da alcune perturbazioni notate nel moto di Proxima Centauri, si ipotizza la presenza nelle vicinanze di un terzo corpo celeste e in particolare di una nana bruna.

È stata anche valutata la possibilità che questa stella possa avere un pianeta orbitante con caratteristiche tali da ospitare una qualche forma di vita, ma i risultati non sono assolutamente incoraggianti.

La distanza da Proxima Centauri alla quale un ipotetico pianeta di tipo terrestre dovrebbe trovarsi per mantenere acqua liquida sulla sua superficie è di appena 3 milioni di chilometri. A una tale distanza il pianeta avrebbe un periodo di rivoluzione di meno di 2 giorni e rivolgerebbe sempre la stessa faccia alla stella, quindi niente alternanza giorno/notte.

Inoltre, la caratteristica di nana rossa di questa stella, che comporta una forte variabilita di radiazione, certamente non favorisce lo sviluppo della vita o almeno come è sulla Terra.

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.