Un altro sistema solare?

La scoperta di un nuovo sistema solare dalle caratteristiche simili a quello in cui ci troviamo noi

UN ALTRO SISTEMA SOLARE?

E’ di poco tempo fa la notizia, che ha avuto vastissima eco in tutto il mondo degli addetti ai lavori e dei semplici appassionati di astronomia, della scoperta di un nuovo “sistema solare” – ossia un gruppo di satelliti orbitanti intorno a una stella – le cui caratteristiche possono essere considerate simili a quello in cui ci troviamo noi.

Dalle prime informazioni risulta trattarsi di un sistema composto da due satelliti (ma potrebbero esisterne altri) che ruotano intorno alla stella 47 appartenente alla costellazione dell’Orsa Maggiore. La particolarità di questo sistema che lo accomuna con il nostro è la forma delle orbite dei pianeti che sono pressoché circolari, mentre in altri sistemi esse sono o troppo vicine alla stella oppure eccessivamente ellittiche.

La stella 47 dell’Orsa Maggiore dista circa 51 anni luce dalla terra, è gialla, ha le stesse caratteristiche del Sole e ha un’età di circa sette miliardi di anni.

Facendo un paragone con il nostro sistema solare la distanza dei due pianeti dalla stella intorno alla quale orbitano è superiore alla distanza di Marte dal Sole, ma inferiore a quella di Giove; ed è proprio la forma circolare delle loro orbite a far supporre la presenza di altri pianeti, più vicini alla stella 47 e quindi potenzialmente simili alla terra.

Appena avremo novità ve le faremo sapere, intanto ancora una volta buon anno nuovo a tutti coloro che seguono questa rubrica.

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.