Il progetto Bluegame

Il progetto Bluegame Yachts nasce da un’ idea Luca Santella, affermato velista  diventato architetto, che ha legato l’esperienza di bordo allo Yacht Design.
La prima barca, ideata è la Luja 55’, un progetto temerario che viene presentato al Monaco Yacht Show del 2002 e riscuote subito un grande successo perché si differenzia dalle altre barche per originalità nello stile e per la funzionalità.

Un nuovo concetto di barca non configurabile nelle tradizionali categorie ma pensata per essere funzionale in ogni dettaglio.
Il progetto viene notato dal’imprenditore ed ex-campione offshore Carlo Bonomi che decide di iniziare la produzione insieme a Luca Santella.

Inizia la produzione di modelli innovativi che rappresenteranno una sintesi culturale, funzionale e morfologica di diversi tipi di imbarcazioni come ad esempio Fisherman, navette e open boat che vanno a fondersi in un’unica forma mai vista prima, una nuova tipologia di barca multifunzionale chiamata “Sport Utility Boat” pensata per i veri amanti del mare.

Bluegame 42
Bluegame 42

Bluegame incontra Sanlorenzo

Dal 2018 Bluegame incontra Sanlorenzo Yachts e da questo momento inizia la seconda vita del cantiere toscano.

La partnership apre per Bluegame incredibili opportunità di crescita e sviluppo. Grazie alla collaborazione di Sanlorenzo l’esperienza e il genio dell’Architetto Santella incontra il talento e la creatività dello Studio Zuccon International Project, firme della maggior parte dei pluripremiati modelli di Sanlorenzo negli ultimi anni.

Bernardo e Martina Zuccon, rimanendo sempre fedeli alla visione di Bluegame, hanno confermato la loro indiscussa reputazione portando in gamma nuove idee e design e sviluppando insieme a Luca Santella i nuovi modelli BGX rivoluzionari, su un concetto già molto innovativo di yacht.

Le prove di navigazione di Bluegame Yachts

Qui di seguito una rassegna stampa di tutte le barche Bluegame provate e pubblicate sulla rivista Nautica.

(eseguite dal team di giornalisti professionisti di Nautica)

Bluegame un cantiere sempre in evoluzione

Dai Cantieri Bluegame Yachts il primo stampo diretto realizzato con l’ 80{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} di materiale riciclato.

Bluegame oltre essere sempre alla ricerca dell’equilibrio tra design e flessinbilità opera anche con la consapevolezza della sua responsabilità nell’ecosistema globale ed è attivo nei processi di riciclaggio, nonché nella protezione dell’ambiente marino.

L’innovazione e la sostenibilità sono due principi inseparabili di ogni nuovo progetto. Grazie al supporto del dipartimento R&D di Sanlorenzo, Bluegame ha messo a punto una strategia strutturata di innovazione sostenibile, che ha portato al completamento con successo di un progetto di riciclaggio che è stato implementato nella costruzione di una barca che sarà presentata a settembre.

Bluegame-BGX70
Bluegame-BGX70

Questo progetto è stato realizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano, con GS4C che opera nello studio di sistemi industriali ecocompatibili e Rivierasca, proprietaria della tecnologia Glebanite.

Vetroresina recuperata a fine vita, mescolata con fibre di vetro e resine poliestere insature, ha permesso la creazione di blocchi fresati con l’80{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} di materiale riciclato.

Materiale che verrà nuovamente riciclato “Questa tecnologia riduce l’impatto ambientale creando un percorso virtuoso di Circular Economy che dai rifiuti di fibra di vetro consente di creare blocchi per la fresatura di nuovi stampi”, ci dice Carla Demaria, CEO di Bluegame. “La nostra filosofia si basa sullo sviluppo di imbarcazioni ecocompatibili con contenuti tecnologici finalizzati alla massima efficienza e risparmio energetico utilizzando materiali e soluzioni innovativi. A tale scopo abbiamo creato il Bluegame HTS Lab (High Technology and Sustainability Lab)”.

Bluegame-BG62
Bluegame-BG62

Gli stampi GLEMOULD possono aumentare la produzione di parti in vetroresina fino a 40 rispetto a 6/8 possibili con materiale di fresatura comune come MDF o poliuretano. Bluegame sperimenterà questa tecnologia di riciclaggio sia per stampi di dimensioni maggiori che per altre applicazioni come la costruzione di pannelli per l’arredamento interno delle barche.

Ricerca e sviluppo, produzione di lastre e LCA (Life Cycle Assessment) sono stati condotti da GS4C mentre le attività di fresatura di Modelleria De Angelis.

Cantieri Bluegame Yachts – Tutte le Barche

Visita il sito Bluegame