Eclissi totale di sole dell’11 agosto 1999

L’eclisse consiste nel passaggio di un astro su un altro: ovviamente si tratta di passaggio delle immagini degli astri stessi sulla sfera celeste

L’ECLISSI TOTALE DI SOLE
DELL’11 AGOSTO 1999

Dalla definizione appare evidente che sia nell’eclisse di Sole che in quella di Luna è necessario il concorso sia del Sole che della Luna. La differenza tra i due tipi di eclisse è determinata esclusivamente dalla posizione relativa di Terra, Sole e Luna. Nel caso di eclisse di Luna è la Terra che “copre” con il proprio cono d’ombra la Luna, oscurandola alla vista; nel caso dell’eclisse di Sole è la Luna che copre, totalmente o in parte, il disco solare.

La differenza tra le posizioni relative degli astri comporta che i due fenomeni, benché simili, siano concettualmente diversi, come diversi sono gli effetti che essi generano. L’eclissi di Luna è un fenomeno oggettivo in quanto la Luna si oscura effettivamente, ed anche un ipotetico osservatore fuori dalla sfera terrestre noterebbe l’evento. L’eclissi di Sole è un fenomeno soggettivo in quanto il sole non si oscura affatto, ed il fenomeno può venire osservato solo dagli osservatori che si trovano su una ben determinata zona geografica della sfera terrestre. Inoltre un’altra differenza è dovuta al fatto che la Terra possiede un’atmosfera e la Luna no: di conseguenza mentre l’ombra lunare – nell’eclissi di Sole – è chiaramente definita, l’ombra terrestre sulla Luna – nell’eclissi di Luna – ha contorni sfumati e meno netti.

Il fenomeno che ci accingiamo ad osservare è un’eclissi totale di Sole che avrà inizio alle 0626 e terminerà alle 1140. La durata massima del totale oscuramento del disco solare sarà di 2 minuti e 27 e avrà inizio e fine per ciascun osservatore in momenti diversi a seconda della sua posizione. Sarà visibile negli Stati Uniti e parte del Canada, in Oceano Atlantico, Nord Africa, parte dell’Asia ed in Europa.

sull'autore

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.