Cosa è la nematocisti

La nematocisti è ill sistema che permette all medusa di pungere. Il contatto con i filamenti o tentacoli (la parte più urticante della medusa) provoca irritazione e arrossamento della cute e si avverte una sensazione di dolore e prurito. La reazione è molto variabile e va dalla leggera irritazione con prurito fino all’arresto cardio-respiratorio. Anche le attinie (anemoni di mare) possono essere causa di reazioni cutanee orticarioidi.

braccio-urticato-dalla-medusa

Cosa fare?

Sciacquate immediatamente l’area dolorante con acqua salata; non usate acqua dolce, che attiverebbe le cellule urticanti non ancora rotte. Non sfregate la pelle. Alleviate il dolore sciacquando l’area con una delle sostanze indicate di seguito: alcool denaturato, vino, liquori o qualsiasi altro liquido alcolico che abbiate sottomano; aceto; ammoniaca – un vecchio trucco delle popolazioni marinare è tamponare la zona con l’urina della persona lesionata.

Se ci sono tentacoli attaccati alla pelle vanno grattati via con un coltello, una carta di credito di plastica o qualche altro strumento affilato. Per ridurre il dolore applicate ghiaccio o un impacco freddo e utilizzate prodotti che alleviano il dolore come JellyFish di Sanifarma

Per evitare che le Meduse ci pungano

Oltre a fare il bagno con la maschera e stare doi vedetta per evitare la medusa esite un prodotto creato appositamente nei laboratori della casa farmaceutica Sanifarma:

Respingo Jellyfish

Sanifarma ha creato Respingo Jellyfish, la nuova emulsione ad effetto filmante che protegge dal rischio di urticazioni derivanti dal contatto con le meduse. È l’unico dispositivo medico, clinicamente testato contro le meduse attualmente sul mercato.

Respingo Jellyfish è un’emulsione ad effetto filmante  in grado di formare una sorta di barriera protettiva a livello cutaneo.

L’estratto di plancton, i glicosaminoglicani e i derivati siliconici presenti nella composizione, generano l’effetto filmante e assicurano un’efficace azione idratante ed un’applicazione confortevole. Il lantanio cloruro ed altri sali, invece, esplicano un’azione protettiva nei confronti delle tossine urticanti sviluppate dalle meduse.

Respingo Jellyfish è pensato per la pelle di adulti e bambini e non presenta controindicazioni tranne in caso di ipersensibilità o allergia individuale a uno o più componenti del prodotto.Respingo Jellyfish nasce dai risultati di una ricerca effettuata presso l’università di Stanford, negli Stati Uniti.

Un’indagine approfondita sul meccanismo d’azione al livello biochimico ha osservato che il pesce pagliaccio non viene punto da meduse o anemoni. Gli studiosi, alla ricerca di un prodotto che potesse proteggere dalle punture urticanti delle meduse hanno isolato la sostanza che permette al pesce pagliaccio di difendersi dal loro veleno: tale sostanza estratta e concentrata, diventa un utile rimedio contro le meduse.

Respingo-JF-250ml-new-logo-con-scatola_web

Le qualità di Respingo Jellyfish

  • Studiato per agire nella maniera più efficace e naturale possibile contro le meduse.
  • Resistente all’acqua e al sudore.
  • Non contiene profumi.
  • Adatto anche ai bambini.
  • Applicabile sui residui di protezione solare, a patto che questa non sia troppo oleosa.

Come funziona

Per far sì che Respingo Jellyfish esplichi la sua azione protettiva in maniera efficace è necessario agitare il flacone prima di spalmare il prodotto in modo uniforme su tutto il corpo, con particolare attenzione a gambe e braccia, e evitando il contorno occhi, ogni volta che si entra in acqua.

In caso di balneazione in acque particolarmente infestate è consigliabile applicare la protezione anche sotto il costume da bagno.

Respingo Jellyfish è compatibile con l’utilizzo di creme solari. In questo caso, basterà applicare prima la crema solare, attendere che questa si sia un po’ assorbita e stendere successivamente il Respingo Jellyfish prima di entrare in acqua.

In caso di bagni particolarmente prolungati è consigliabile uscire dall’acqua asciugarsi e applicarlo nuovamente

Leggi anche: Perchè nel mediterraneo ci sono tante Meduse?