Le 20 isole della Croazia più belle, nelle quali è possibile trovare, oltre un mare straordinario, una ricca cultura e ogni sorta di delizia culinaria.

Una panoramica delle isole Croate più interessanti dove passare una vacanza  tra storia e bellezze naturali.

Per ogni isola c’è il collegamento alle pagine dell’ente del turismo dove potrete trovare le informazioni relative a come arrivare, dove alloggiare e cosa fare in Croazia. Inoltre per le Isole Croate di maggiore importanza un link di approfondimento.

Krk l’isola d’oro

Chiamata nell’antichità “Isola d’oro” per il suo clima mite, la vegetazione rigogliosa e la sua favorevole posizione geografica nel cuore del golfo del Quarnero, l’isola di Krk (Veglia) è la maggiore isola dell’Adriatico. Culla del glagolitico (l’antica scrittura croata), Krk è ricca di attrazioni culturali e, grazie alla sua costante sensibilità ecologica, è nota come l’isola delle Bandiere blu, sventolate con orgoglio sulle spiagge della città di Krk, a Malinska, a Njivice, a Vrbnik e Šilo e a Punat.
Scopri di più sull’isola di Krk

L’isola di Cres

Cres (Cherso), col suo fantastico patrimonio di flora e fauna ed uno straordinario numero di specie endemiche, rappresenta un vero e proprio must per gli amanti della natura. L’isola ospita anche uno degli ultimi habitat naturali del grifone, un uccello molto raro ed in via d’estinzione. Una delle più importanti attrazioni dell’isola è il lago d’acqua dolce “Vrana”: l’altezza della superficie del lago è superiore al livello del mare circostante, mentre il suo fondo è sotto il livello del mare (a 74 m di profondità). L’isola è poi un vero e proprio paradiso per i diportisti, avendo spesso ospitato tante regate veliche di livello nazionale ed internazionale.
Scopri di più sull’isola di Cres

L’arcipelago di Brijoni

Brijoni (Brioni) è un arcipelago costituito da 2 isole grandi e 12 isolotti, che si stendono lungo la costa sud – ovest istriana, non lontano da Pola. La superficie totale è di soli 7 Kmq, ma essendo protetto anche il mare circostante, la superficie del parco nazionale ammonta a 34 Kmq. Meravigliose le tante coste frastagliate, la vegetazione mediterranea, il prezioso patrimonio culturale risalente al periodo romano e bizantino e la natura incontaminata e selvaggia che caratterizza l’arcipelago.
Scopri di più sull’isola di BriJuni

Nel golfo del Quarnero l’isola di Rab

Rab (Arbe), che gli antichi romani chiamavano felix Arba, è una pittoresca isola nel golfo del Quarnero dove convivono armoniosamente il paesaggio tutto scogli aguzzi del versante orientale, una serie di piccole spiagge di sabbia, il massiccio montano coperto dalla macchia ed i boschi di quercia mediterranea. L’omonima città portuale di Rab ne è anche il suo maggiore centro urbano, al quale vanno ad aggiungersi alcuni idilliaci paesini affacciati al golfo – Lopar, Mundanije, Supetarska Draga, Kampor, Barbat e Banjol – dove è possibile assaggiare una splendida delizia isolana: la famosa Torta di Rab che fu creata in occasione della visita del papa Alessandro III sull’isola.
Scopri di più sull’isola di Rab

La salutare isola di Lošinj o Lussino

Lošinj (Lussino), grazie al suo piacevole clima e all’aria di primissima qualità, è stata meta di tante teste coronate in cerca della salute. La consapevolezza della salubrità del clima isolano risale alla fine del XIX secolo: nel 1892, infatti, le località di Lussingrande e Lussinpiccolo (rispettivamente Veli e Mali Lošinj) furono proclamate stazioni curative, il che aprì la strada allo sviluppo del turismo. L’eredità naturalistica e culturale dell’isola di Lussino è davvero molto ricca. Chiesette, conventi e monasteri, palazzi rinascimentali, basiliche e resti antichi sono presenti un po’ ovunque sull’isola. La ricchezza della vita culturale di questi luoghi è testimoniata anche dal ritrovamento dell’Apoxyómenos, una preziosissima scultura bronzea ripescata nel mare lussignano e raffigurante un atleta greco nell’atto di detergersi il corpo con una striglia.
Scopri di più sull’isola di Losinj

Pag l’isola del buon cibo

Pag (Pago) è l’isola dagli affascinanti paesaggi “lunari” con la costa più frastagliata di tutto l’Adriatico. Qui ci sono numerose spiagge di sabbia e di ciottoli, fra chilometri di muri a secco, vecchi oliveti con un forte profumo di salvia. I simboli dell’isola sono il famoso formaggio di Pag, noto per essere uno dei migliori al mondo, la carne d’agnello, il sale, il vino bianco “žutica” oltre ai preziosi pizzi e merletti fatti a mano. Le feste con musica ad alto volume nella parte settentrionale dell’isola, nella baia di Zrče, e i famosi festival l’hanno resa popolare in Europa anche in questo genere di divertimento.
Scopri di più sull’isola di Pag

isole della croazia pag

Ugljan l’isola più verde della Croazia

Ugljan è l’isola verde, denominata anche il giardino di Zara: si trova dall’altra parte del canale, di fronte alla città con la quale è collegata grazie a un traghetto. Dalle ville rustiche di Roma, al Medioevo, su quest’isola sorgevano le residenze estive di nobili e benestanti. Un valido motivo per visitare Ugljan sta nella calma del convento francescano, nei paesaggi mozzafiato da ammirare durante un giro in bicicletta o una passeggiata per chilometri di percorsi lungo i muri a secco in pietra, nella vista indimenticabile della fortezza di S. Michele o semplicemente nell’osservare la bellezza delle spiagge dell’isola.
Scopri di più sull’isola di Uglajan

Galešnjak l’isola degli innamorati

Galešnjak (Galesno) è un’isola a forma di cuore ed è perciò spesso chiamata l’isola dell’amore oppure L’isola degli amanti. Si trova nel Canale dell’isola di Pašman tra l’omonima isola e Turanj, un villaggio sulla terraferma. La superficie dell’isola è di 0,132 metri quadrati con una spiaggia sola lunga quasi 2 chilometri.
Scopri di più sull’isola di Galesno

L’isola di Pašman

Pašman (Pasmano) è un’oasi di pace e silenzio, collegata all’isola di Ugljan da un ponte, e alla città di Biograd na moru con un traghetto. Isola di manovali in seguito rivolti verso mare e pesca, custodisce la sua storia burrascosa nel convento benedettino posto sul colle Ćokovac vicino a Tkon e in quello francescano vicino a Kraj. I sentieri dell’isola offrono un’esperienza straordinaria per compiere passeggiate o un giro in mountain bike, dove dalla vetta più alta dell’isola di Bokolj lo sguardo spazia su tutta l’area, dalle vette del Velebit, a centinaia d’isole, isolotti e canali, da Zara alle Incoronate. Il canale di Pašman è un fenomeno naturale con le sue isole verdi, ed è anche il luogo ideale per gli amanti della vela e delle altre attività nautiche.
Scopri di più sull’isola di Pasmano

Dugi otok l’isola dei parchi

Dugi otok (Isola Lunga): su un lato si trovano il Parco naturale Telašćica e il Parco nazionale delle Incoronate, mentre sull’altro lato ci sono le pittoresche baie di Soliščica, Pantera e la spiaggia di sabbia Sakarun, che fa parte dell’associazione delle baie più belle del mondo… il tutto sovrastato dal pittoresco faro in pietra Veli Rat. Particolarmente suggestive sono le scogliere sotto la Telašćica alte fino a 100 metri che si estendono per una lunghezza di 10 km verso il mare aperto, nell’area sud-orientale.
Scopri di più sull’isola di Lunga

L’isola di Brac

Il nome dell’isola deriva probabilmente dalla parola cervo (brentos), un animale di culto delle tribù illiriche che abitavano sull’isola; in effetti dell’esistenza dei cervi sull’isola di Brač (Brazza) nella preistoria testimoniano anche le scoperte fatte nella grotta Kopačini. Zlatni Rat/Punta d’oro, Vidova gora/Montagna di Vid, il deserto Blaca, le profonde insenature, gli uliveti, i vigneti, le pinete lungo il mare cristallino sono le immagini che molti visitatori si portano dietro dall’isola di Brač.
Scopri di più sull’isola di Brac

L’isola di Hvar

A sud di Brač c’è Hvar (Lesina), l’isola più lunga di tutto l’Adriatico. Ricca di vigne, oliveti e campi di lavanda, Hvar è davvero un mondo a sé dotato d’un piacevole clima d’inverno e di splendide località per la villeggiatura d’estate, quando le temperature non sono mai troppo calde anche grazie alla rigogliosa vegetazione subtropicale presente sull’isola.
Scopri di più sull’isola Lesina

Vis l’isola del relax

L’isola di Vis (Lissa) non è una località alla moda, di divertimenti notturni fino all’alba. Questo è il luogo per una vacanza rilassante al sole, per fare il giro dell’isola, delle isolette e degli isolotti sparsi nell’arcipelago. L’isola è anche il luogo ideale per praticare sport e gustare le squisite e prelibate specialità e il famoso vino locale.
Scopri di più sull’isola di Lissa

Korčula l’isola di Marco Polo

Korčula (Curzola) – isola della Dalmazia centrale che diede i natali a Marco Polo – si estende parallelamente alla vicina terraferma in direzione est-ovest. L’isola è la sesta dell’Adriatico per grandezza ed è caratterizzata da una costa piuttosto frastagliata con una serie di baie e insenature. Il clima sull’isola è molto mite e mediterraneo.
Scopri di più sull’isola di Curzola

Kornati l’arcipelago delle rocce avanzate a Dio

Secondo una leggenda, le Kornati (Incoronate), labirinto di passaggi marini e isolotti che comprende 89 isole, isolotti e scogli disabitati per una superficie totale di 217 km2, sarebbero sorte da un certo numero di rocce avanzate a Dio dopo la creazione del mondo. Gettatele in mare, il Signore le guardò e decise che erano perfette così com’erano.
Scopri di più sulle isole Kornati

L’isola di Lastovo

Lastovo (Lagosta) – è un’isola situata a sud dell’isola di Korčula, particolarmente suggestiva con i suoi 50 chilometri quadrati di superficie, una sinuosa e frastagliata costa ghiaiosa, la vegetazione lussureggiante, vigneti, uliveti, giardini, spiagge sabbiose ed un pugno d’isolotti sui versanti occidentale ed orientale.
Scopri di più sull’isola Lagosta

La verde isola di Mljet

L’isola di Mljet (Meleda), una tra le più belle e più verdi isole dell’Adriatico, è senz’altro uno dei gioielli più splendenti del Mediterraneo. Solitaria ed intatta, isola di misticismo, oliveti, vigne e boschi lussureggianti, è ideale per scoprire il ricco mondo animale e vegetale di questo mare e per godere delle bellezze di una natura incontaminata. Il perimetro del parco nazionale comprende gran parte dell’isola: alcuni villaggi, due laghi salati (Veliko e Malo jezero), un monastero benedettino sull’isoloto di Santa Maria e la località di Polače, con la migliore rada naturale dell’intero Adriatico. Tra i beni architettonici di maggior rilievo dell’isola un palazzo romano secondo per grandezza ed imponenza soltanto al Palazzo di Diocleziano di Spalato ed all’Arena di Pola.
Scopri di più sull’isola di Meleda

Krapanj l’isola più piccola

Krapanj è la più piccola isola popolata della Croazia, con una superficie di 0,36 km2. Allo stesso tempo è anche l’isola più bassa dell’Adriatico, con un’altitudine media sul livello del mare di 1,5 m. È nota come l’isola dei pescatori di spugne, che le raccolgono e lavorano già dal XVIII secolo. Krapanj rappresenta un incontro tra natura e architettura eccezionalmente armonioso e prezioso; per questa ragione, gran parte della località è sotto la tutela culturale dello Stato.
Scopri di più sull’isola di Krapanj

L’isola di Murter

La pittoresca isola di Murter – isola di pescatori, oliveti ed armatori – è l’isola più grande, ma anche quella più vicina alla terra ferma della zona di Šibenik, da cui è divisa dallo stretto canale di Murter. Sul canale, in vicinanza di Tisno, è stato costruito un ponte mobile della lunghezza di 12 metri. Essendo collocata alle porte dell’arcipelago delle Incoronate, Murter rappresenta la località preferita sia di coloro che amano il turismo nautico, sia di tutti gli amanti di una vacanza tranquilla.
Scopri di più sull’isola di Murter

L’isola di Vir o Puntadura

Vir (Puntadura), isola dell’arcipelago zaratino, si trova a 15 km da Nin. I beni storico-culturali di questa piccola isola sono tracce indelebili dell’interesse mostrato, nei secoli, dai signori del Mediterraneo per le sue bellezze. Oggi Vir è un paradiso per i diportisti, mentre la sabbia rovente ed il fango curativo delle sue spiagge sono un toccasana per le malattie reumatiche.
Scopri di più sull’isola di Vir