Didattica Sergio Cutolo / Hydro Tec: Olistici per ogni dimensione La peculiarità di Hydro Tec, che ha compiuto 25 anni di attività, è il servizio olistico che spazia dalla concezione all’architettura navale, al design, al layout interno, all’arredo... di Roberto Franzoni il 30 Ago 2022 Continua a leggere
Didattica L’elica: le ali che girano Come funziona l'elica ci viene spiegato in maniera semplice, con informazioni tecniche su passo e portanza... di Andrea Mancini il 30 Ago 2022 Continua a leggere
Cultura Nautica • Didattica Il comparto navale de la Guardia di Finanza: Fiamme Gialle sul mare La Guardia di Finanza svolge funzioni fondamentali per la nostra sicurezza, dal contrasto alle organizzazioni criminali al fondamentale concorso nell’attività di salvaguardia della vita umana in mare... di Corradino Corbò il 30 Ago 2022 Continua a leggere
Didattica Catamarani da crociera tutto quello che devi sapere Catamarani da Crociera più stabili e leggeri, pescaggio ridotto, tanto spazio dentro e fuori. Scopriamo come si conducono, come ci si vive e quali sono le rinunce da accettare... di Nico Caponetto il 29 Ago 2022 Continua a leggere
Didattica Tutto sulla messa in funzione del dissalatore in barca Consigli pratici su come mettere in funzione il dissalatore in barca all'inizio della stagione... di Francesco Baratta il 27 Lug 2022 Continua a leggere
Didattica La barca elettrica secondo Frauscher Pioniere dell’elettrico, il celebre cantiere austriaco stimola il mercato con proposte che guardano anche a un nuovo modo di concepire la vita di bordo. Ne parliamo con Mauro Feltrinelli, importatore per l’Italia e titolare di uno storico cantiere del Lago di Garda. Quando si parla di barche elettriche non si può non partire da Frauscher, il cantiere austriaco che in questo campo è stato davvero un precursore. Lo attesta un numero: 3000 barche elettriche che, prodotte a partire dagli anni ’90, navigano oggi nelle acque di tutta Europa. Barche innovative e classiche allo stesso tempo, nate per superare le mode passeggere e resistere nel tempo. Ma anche barche provocatorie e di rottura. Come l’ultimo arrivato, il TimeSquare20, il primo catamarano elettrico firmato Frauscher che, sin dal suo debutto nel settembre 2021, ha fatto parlare di sé sia per il design sia per la nuova esperienza di navigazione che propone. Parliamo di una barca slow sailing, una barca pensata per essere un comodo salotto che naviga spinto da due motori fuoribordo elettrici che consentono buone velocità di crociera nel più completo silenzio. [caption id="attachment_127687" align="aligncenter" width="800"] Il cantiere Frauscher[/caption] In ogni caso, si tratta sempre di barche basate su approfonditi studi mirati all’efficienza complessiva, sia quella idrodinamica della carena sia quella del propulsore, al fine di contenere i consumi e aumentare velocità e autonomia, veri punti deboli delle barche elettriche. Non solo. Si tratta pure di barche contraddistinte da un design ricercato, da materiali pregiati e rifiniture di lusso. [button title="Leggi tutto l'articolo" url="https://www.nautica.it/mio-account/?wcm_redirect_to=post&wcm_redirect_id=127685" type="secondary"] [button title="Abbonati" url="https://www.nautica.it/nautica-superyachts-formato-digiltale/" type="secondary"] di Andrea Mancini il 29 Giu 2022 Continua a leggere
Didattica • News 9 tecniche per padroneggiare la fotografia oceanica Una delle cose più complesse quando ci si trova in barca è tentare di mantenere orizzontale la linea del mare che è orizzontale... di Nautica Editrice il 13 Mag 2022 Continua a leggere
Didattica Foil e catamarano: unione perfetta È una piccola ala immersa interposta tra gli scafi di un catamarano a motore di 10 metri ma vale come 200 cavalli in più, 400 litri di carburante risparmiati oppure 100 miglia di autonomia extra. E non si vede! Magia dell’Hydro Glide Foil System™, sistema di foil montato sui catamarani Aquila. Difficile da credere, ma ciò che scriviamo nel sommario è esattamente quello che documentiamo in queste pagine, relativamente al catamarano Aquila 36 nella versione dotata del Hydro Glide Foil System: sistema appositamente progettato dalla americana Morrelli & Melvin Design & Engineering per i catamarani Aquila Power Catamarans, un apprezzato brand statunitense con una gamma di catamarani a motore da 28’ a 70’. [button title="Leggi tutto l'articolo" url="https://www.nautica.it/mio-account/?wcm_redirect_to=post&wcm_redirect_id=124885" type="secondary"] [button title="Abbonati" url="https://www.nautica.it/nautica-superyachts-formato-digiltale/" type="secondary"] di Andrea Mancini il 29 Apr 2022 Continua a leggere
Didattica Difficile assicurarsi dopo le mareggiate del 2018 in Liguria Gli armatori, soprattutto quelli delle imbarcazioni della fascia compresa tra i 100.000 euro e il milione, stanno incontrando molti ostacoli nel proteggere il loro amato bene. Troppe clausole particolari, difficili da soddisfare. Approfondiamo il tema con l’aiuto di una grande esperta. La nautica italiana, come tutti sappiamo, è in buona salute. Ma c’è un problema che affligge i diportisti: in molti casi le compagnie di assicurazione sono restie a stipulare polizze. Un problema di non poco conto, considerando che il bene da assicurare può essere di valore anche molto alto. E il problema – vale la pena sottolinearlo - riguarda anche i natanti, cioè le barche fino a 10 metri che rappresentano la parte più cospicua del parco navigante. Come si spiega tutto ciò? Lo abbiamo chiesto a Sabrina Della Penna, Head of Yachts and Shipyards Division di Assiteca SpA, il primo gruppo italiano nella gestione dei rischi d’impresa e nel brokeraggio assicurativo, quotato su Euronext Growth Milan, che possiede una divisione specializzata sul mercato nautico. [button title="Leggi tutto l'articolo" url="https://www.nautica.it/mio-account/?wcm_redirect_to=post&wcm_redirect_id=124822" type="secondary"] [button title="Abbonati" url="https://www.nautica.it/nautica-superyachts-formato-digiltale/" type="secondary"] di Sergio Troise il 29 Apr 2022 Continua a leggere
Didattica Nautica green, le barche elettriche Oggi sempre più diffuse nelle nostre città, nei prossimi anni vedremo sempre più barche elettriche far rifornimento alle colonnine... di Andrea Mancini il 29 Mar 2022 Continua a leggere