Il Cantiere Joker Boat nasce nel 1979 dall idea imprenditoriale di Giuseppe Aiello che trasforma la EuroNauticSport, azienda specializzata in battelli di piccola misura in un cantiere innovativo nella produzione artigianale di gommoni.

La Joker Boat negli anni dà vita ad una serie di imbarcazioni di dimensioni inferiori a 6 metri di lunghezza chiamati Coaster; battelli concepiti principalmente per la pesca e per il tempo libero. Il successo ottenuto negli anni ’80 e ’90 porta la Joker Boat fino ad oggi con oltre 50.000 battelli venduti, 13 modelli di gommoni tra le linee Coaster,  Clubman e Barracuda e oltre 30 rivenditori solo in Italia.

Coaster gommoni carrellabili e facili da guidare

I gommoni Coaster sono stati concepiti principalmente per la pesca e per il tempo libero. Il maestoso Coaster 550 e Coaster 420 rimangono i fiori all’occhiello sino alla fine degli anni ’80, quando la serie CLUBMAN fa la sua comparsa sul mercato internazionale e nazionale. Oggi i gommoni Coaster sono quattro e partono da una lunghezza minima di 4,95 mt fino ad arrivare a 6,90 mt del Joker Boat CS650 Plus , capace di portare fino a 16 persone.

Clubman i gommoni per la famiglia e gli amici

I gommoni Clubman sono perfetti per le famiglie con bambini. Innovativi e performanti, dettarono e tuttora dettano, stile in tutto il segmento. Dal Clubman 19 ai 35 piedi, questi  furono i modelli più di successo per svariati anni e tuttora, rimangono le punte di diamante dell’azienda insieme a tanti altri modelli e le altre 2 serie altrettanto moderne e innovative.
Oltre 700 barche prodotte all’ anno per due decenni che diventarono grazie alla linea Clubman fino a 1000/1100 unità all’anno; ciò fu reso possibile grazie al continuo sviluppo della gamma seguendo le richieste e le necessità del mercato e allo sviluppo di nuove serie e nuovi modelli.

Barracuda i gommoni per la pesca

La serie di gommoni Barracuda è stata appositamente progettata per le esigenze del pescatore, sia esso un hobbista oppure un professionista. Massima stabilità, ampio spazio a bordo e facile manovrabilità in ogni situazione rendono queste imbarcazioni perfette per affrontare il mare in piena sicurezza, in ogni momento. Le prestazioni da top di gamma della serie Barracuda si accompagnano a una coperta studiata in ogni singolo dettaglio per favorire al meglio tutte le attività di pesca: reattivi e comodissimi, questi natanti sono i grandi alleati del pescatore grazie alla presenza di portacanne, consolle walkaround con parabrezza protettivo, vasca per il vivo e bimini in acciaio. Il tutto, senza mai rinunciare al fascino estetico delle barche da diporto, ben espresso in particolare dalle splendide linee della prua.

Leggi la prova in mare di Nautica del Barracuda 580

Rivenditori Joker Boat in Italia e in tutta Europa

La rete vendita Joker Boat in Italia annovera oltre 30 concessionari, un particolare che conferma il successo del cantiere milanese. Inoltre Joker Boat è presente in molti paesei Europei, tra cui in Slovenia, Principato di Monaco, Andorra, Spagna, Francia, Belgio, Germania, Bosnia, Grecia, Ungheria, Repubblica Ceca, Turchia, Cipro, Danimarca, Portogallo. A questi si aggiungono gli importatori a livello mondiale, tra cui Thailandia, Srilanka e Singapore.

Le prove di navigazione dei gommoni Joker Boat

Articoli pubblicati sulla rivista eseguiti dal team di giornalisti professionisti delle redazione di Nautica