Nautica 708 Aprile 20212021-06-03T15:17:53+02:00
promozione Esplora - nautica

Nautica 708 Aprile 2021

L’EDITORIALE

QUANDO IL SOGNO FINISCE IN UN SALTO DI VENTO

cop-nautica708-aprile-2021-sommarioBravi, bravi, bravi, amici di Luna Rossa. Vi siete battuti ad armi (quasi) pari contro avversari fortissimi, ottenendo moralmente un risultato assai più equilibrato di quel 7 a 3 che la fredda aritmetica ha inesorabilmente e giustamente decretato. Ma si sa, lo sport è fatto anche di paradossi: può persino capitare – e non è questo il caso, sia chiaro – che un giocatore venga sconfitto pur avendo giocato meglio. Ma è proprio per questo che la 36a America’s Cup appena conclusa mi ha un po’ deluso. Dunque non tanto perché la squadra italiana non è riuscita a portarla via ai Neozelandesi, poiché mi sarebbe piaciuta poco anche se l’avesse vinta. Il motivo è che la gara in sé è stata snaturata di molti di quei valori che rendono unico lo sport della vela agonistica che, come ben sa chi lo pratica a buon livello, è un perfetto mix di strategia, tecnica, tecnologia, esperienza e fortuna, giocato su un “terreno” proporzionato alle caratteristiche delle barche. Stavolta non è stato così per una precisa scelta – più che lecita, intendiamoci – che mi ha presto fatto pensare al Gran Premio di Monaco, dove la vettura di Formula 1 che affronta per prima la curva Saint Devote – a circa 200 metri dalla linea di partenza – ha ottime probabilità di restare in testa per i successivi 260 chilometri… e vincere. Se non ci riesce, può dipendere da un banalissimo errore dei box durante un pit stop o da una macchia d’olio sulla pista o da un qualsiasi altro fattore esterno. Difficilmente per incapacità del pilota. D’altra parte “è come andare in bicicletta dentro casa” ebbe a dire Nelson Piquet, tre volte campione del mondo, dunque non proprio un pivellino.

36th America's Cup Luna Rossa
Ecco, senza nulla togliere all’eccezionale bravura degli equipaggi e allo spettacolo offerto dalle velocità di cui si sono dimostrati capaci gli AC75, mi è dispiaciuto non poco osservare quanto la dea fortuna abbia giocato un ruolo determinante, per esempio nel collocare all’interno dei campi di regata – a mio modesto parere troppo piccoli – quei salti di vento che, per loro stessa natura, non erano prevedibili né osservabili abbastanza in tempo da evitarli. Neppure da parte dei padroni di casa che, pur espertissimi del luogo (cosa da non dimenticare), vi sono incappati in più di un’occasione. Dunque, uno schiaffo alla strategia delle grandi regate, in molti casi ridotta necessariamente alla semplice marcatura, applicata da chi – stavolta sì, per pura bravura – è partito in testa e, per restarci, ha compiuto le stesse manovre del suo inseguitore.
A questo punto, messe da parte l’amarezza della sconfitta e la soddisfazione per aver dimostrato di avere tutte le carte in regola per vincere, già si guarda alla prossima edizione, con date e regole ancora da stabilire. Il patron Bertelli ha comunque già dichiarato la sua intenzione a partecipare. E questa è sicuramente una bella notizia.

Corradino Corbò

Sommario

Prove di Navigazione

Articoli

Rubriche

Biblioteca nautica

Annuario della Nautica logo

Tutto un anno di barche a motore, barche a vela, motori, accessori ed elettronica con schede tecniche comparative, prezzi e descrizioni prodotte dai nostri giornalisti professionisti del settore nautico.

Annuario barche a motore
Annuario barche a vela
Annuario gommoni
Annuario motori marini
Annuario accessori-elettronica nautica

CURIOSITÀ BIO – Tra i Grani Antichi mettiamo in cambusa anche il Senatore Cappelli!

Vai al sommario della rivista di Shakti D’Intinosante I Grani antichi sono grani che non hanno subito modifiche dall’uomo nel tempo per aumentarne la resa, non sono coltivati a livello intensivo e per questo sono [...]

by |30/03/21|

Abbonati e leggi la rivista Nautica ogni mese dal tuo cellulare, tablet o computer direttamente dal sito
e potrai anche scaricarla interamente in pdf.

Da oggi avrai tutti gli articoli, le prove di navigazione e le rubriche a portata di web senza limiti!